Usando il computer per fare Grafica o in particolare Video Editing vi potrebbe apparire un messaggio che segnala :”Memoria virtuale insufficiente” e noterete un notevole rallentamento del PC.
Questo rallentamento è dato dall’errata configurazione del File di Paging.
Che cos’è il File di Paging?
E’ una parte dell’HD che viene utilizzata dal Sistema Operativo per alleggerire la RAM quando quest’ultima scarseggia.In pratica quando apriamo molti programmi con dei relativi file abbastanza grandi, il Sistema Operativo,quando la RAM è al limite, sposta i file e i programmi sull’Hard Disk.
Di default la gestione di questo spazio sull’HD è fatta dal Sistema Operativo, ma può capitare che per qualche motivo la gestione sia male impostata o ancora meglio che un utente esperto voglia impostare il file di paging a seconda delle proprie necessità, vediamo come farlo.
Per prima cosa entriamo nelle Proprietà del Sistema cliccando con il tasto destro su Risorse del Computer, andiamo su Avanzate e qui clicchiamo sulle Impostazioni delle Prestazioni.
Una volta all’interno del pannello Opzioni Prestazioni clicchiamo su Avanzate e in basso troviamo le impostazioni di Memoria Virtuale,clicchiamo su Cambia e qui troveremo tutte le partizioni presenti nel nostro sistema, possiamo impostare il File di Paging su una qualsiasi partizione o anche su tutte se lo preferiamo.
La cosa migliore sarebbe fare una partizione specifica formattata in FAT32 che sia poco più grande del doppio della RAM installata (se ad esempio avete installato 1Gb di RAM la partizione dovrà essere di 2Gb e qualcosa) e nominarla SWAP.
Dopodiche nel pannello che abbiamo visto prima impostare la Memoria Virtuale solo sulla partizione SWAP, quindi impostare su tutte le altre “Nessun file di Paging” e su SWAP “Dimensioni Personalizzate” e inserite il valore dello SWAP.
E’ importante, dopo aver selezionato l’impostazione desiderata, cliccare sul tasto Imposta altrimenti le modifiche andranno perse.
Finite le modifiche è necessario riavviare il PC per renderle effettive.