Alcune buone idee tratte dal blog di pronetadvertising per aumentare la popolarità tramite i contenuti.
Siete dei blogger?
Se la risposta è sì uno dei vostri obiettivi è di aumentare la tua popolarità in rete.
Come raggiungere lo scopo?
Di seguito alcuni consigli utili.
01. La diffusione delle notizie.
Nella blogosfera le news si diffondono rapidamente.
Se pubblicate notizie recenti di interesse, altri blogger inizieranno a parlare di voi segnalando (linkando i vostri articoli) il vostro servizio come una risorsa utile da dove trarre informazioni.
In molti casi non è facile comunicare le news in quanto altre migliaia di persone stanno facendo la stessa cosa.
Per aggirare il problema, potreste pubblicare i post in maniera regolare.
02. Scrivete articoli nel fine-settimana.
Molto probabilmente, i vostri lettori consultano molti altri blog oltre al vostro.
A causa del gran numero di articoli pubblicati quotidianamente, molti di loro non avranno il tempo per consultare tutte le informazioni provenienti dalle varie fonti.
Pubblicare articoli quando i vostri lettori hanno più tempo libero, come ad esempio durante il fine-settimana, aumenterebbe la possibilità che i vostri post vengano consultati più spesso.
Consideriamo che molto spesso, i blogger hanno più tempo da dedicare al progetto proprio durante il fine settimana.
Interessante anche il punto di vista di Francesco De Francesco su html.it che suggerisce un metodo simile per evitare il normale calo di visitatori durante il fine settimana.
L’articolo “Ridurre la forbice dei visitatori lavorativi/week-end” propone un esperimento riuscito.
La pubblicazione settimanale di una rubrica con domande e risposte derivate dalle chiavi di ricerca dei log.
03. Insegnare e non vendere.
Molti aprono un blog con l’unico scopo di guadagnarci sopra.
Ovviamente non c’è nulla di sbagliato in questo, ma evitiamo di riempire il blog con articoli finalizzati alla vendita dei propri prodotti e/o servizi.
Al contrario, se provate a scrivere articoli per istruire o insegnare utilizzando le vostre conoscenze, i lettori vi considereranno un’autorità del settore.
Questa posizione nel web potrebbe consentire di ottenere tramite la rete delle grandi opportunità (richiesta di preventivi o di informazioni riguardo il vostro profilo professionale, vendite di prodotti o servizi, collaborazioni on e off line etc.).
Realizzare un buon progetto in rete non è facile vista la mole di nuovi blog che vengono aperti ogni giorno.
Il miglior modo per raggiungere o avvicinare l’obiettivo è di scrivere contenuti di qualità che realmente interessano gli utenti.
Se volete esprimere un vostro parere potete commentare questo articolo.