Nella creazione di siti web meglio scegliere un blog o un classico sito web? Per te ho 7 motivi per preferire la prima soluzione.
Un mio amico sviluppatore mi ha posto questa chiede:
“mi daresti al volo dei buoni per preferire una soluzione tipo blog a una web classica (sito statico e/o dinamico)?”
Ecco cosa gli ho risposto.
Sette motivi per creare un blog invece di un normale sito web
01. Puoi creare un blog a costo zero
Se voglio avere un blog e ho un minimo di dimestichezza con ftp e xhtml (non necessariamente) posso realizzare un blog di buon livello (grafico e di contenuti) a costo zero.
Se non ho alcuna conoscenza informatica posso sempre utilizzare le piattaforme gratuite (ti sconsiglio si usare servizi gratuiti, meglio gestire il tuo blog da solo), blogger, wordpress, eccetera, che mi permettono di avere un blog anche senza possedere un nome a dominio ed un hosting (il blog sarà presente all’interno dei server utilizzati dalle rispettive piattaforme).
Per ottenere lo stesso risultato con un normale sito web, avrei un costo neanche tanto basso.
02. Puoi realizzare un sito con wordpress ma non puoi fare il contrario
Per la realizzazione di un sito utilizzando un blog basta scrivere le classiche sezioni (chi siamo, dove siamo, servizi, contatti, richiedi un preventivo, eccetera) come pagine statiche, ed il gioco è fatto. Quindi puoi acquistare o scegliere dei temi in wordpress che ti permettano di essere professionale dal punto di vista grafico.
Tu dovrai solo pensare alla creazione del testo e delle immagini da usare, cercando di capire meglio come funziona il pannello di controllo di wordpress per modificare o aggiungere sezioni al tuo sito web.
03. Puoi creare un blog search engine friendly
Per ottenere lo stesso risultato di appetibilità dei motori di ricerca per la creazione di un sito web bisogna metterci mano lavorando sul codice html e css. Con wordpress ad esempio, puoi gestire e creare delle pagine e degli articoli che piacciono a google.
04. Puoi aggiornare e gestire facilmente un blog senza essere un esperto web designer
Lo stesso non può sempre dirsi per la normale creazione di siti web. Se volessi creare da zero un sito dinamico, che ti permetta di gestirti tutto in autonomia senza doverti appoggiare a qualche web agency o freelance, (un pannello di controllo per la gestione, servizi vari come newsletter e sezione news etc.) allora ti ritroveresti a sborsare un sacco di soldi.
Attraverso l’uso della tecnologia rss inoltre, il blog ti permette una maggiore e più rapida diffusione delle informazioni che offri sul tuo sito.
Infatti nei CMS come wordpress gli rss sono già presenti, mentre per un normale sito bisogna realizzarli appositamente (anche in questo caso con un incremento dei costi).
05. Hai una community sempre al tuo fianco
In caso di difficoltà o di problemi nell’uso dei blog sono sempre presenti delle community (un esempio pratico per wordpress e il sito wordpress-it.it) che non ti abbandonano in caso di bisogno, sempre gratuitamente.
Per lo sviluppo di siti lavorando con delle web agency, magari questo servizio di assistenza potrebbe essere solo a pagamento.
06. Aumenti il valore del tuo blog con le discussioni nei commenti
Lavorare sui contenuti per offrire le migliori informazioni possibili sulla soluzione ad un problema o esigenza specifica stimola i lettori a condividere la propria opinione o a chiedere aiuto attraverso l’uso dei commenti presenti in qualsiasi blog (evita di bloccare i commenti). Lo sviluppo di discussioni e l’apertura del blog ad altre persone interessate a ciò che hanno letto apporta notevoli vantaggi, come ad esempio:
- il lettore tornerà a trovarti spesso ogni volta che pubblichi un nuovo articolo. Potrà seguirti anche grazie ai servizi che offri sul tuo blog come l’iscrizione al tuo feed rss a alla tua newsletter.
- migliorerai il posizionamento nei motori di ricerca poiché il blog, anche grazie ai commenti si aggiorna da solo con nuovo testo che presenta delle parole chiave correlate agli argomenti che tratti.
07. Diffondi il blog sui motori di ricerca verticali
I motori di ricerca, google su tutti, sono affamati ed alla caccia di informazioni originali e aggiornate di frequente allo scopo di dare all’utente finale il risultato più vicino possibile a ciò che stava cercando.
Con un blog hai anche la possibilità di posizionarti e indicizzare velocemente i tuoi articoli grazie a servizi come google blog search.
Nella creazione di siti web hai altri motivi per cui preferire un blog?
Cosa ne pensi dei 7 motivi segnalati qui sopra da me?