Migliaia di siti/blog vengono pubblicati giornalmente non considerando le necessità dei propri visitatori. Più i navigatori verranno ignorati nella realizzazione e gestione di un progetto on line, maggiori saranno le probabilità di insuccesso del sito.
Di seguito 5 modi per ottimizzare il tuo sito web o blog:
Diventa il visitatore
Mettiti nei panni di un tuo visitatore, cerca di capire cosa manca nel sito e cosa cerca durante la navigazione.
Un buon metodo per conoscere cosa bisogna modificare è di realizzare dei test osservando la navigazione di alcune persone che sono interessate ai prodotti e/o servizi offerti dal tuo sito, provvedendo poi ad effettuare gli aggiustamenti per seguire le necessità del navigatore.
Questi test non devono necessariamente avere un costo, possono essere effettuati sia da amici che da utenti di forum specializzati che si prestano ad aiutare e consigliare le corrette modifiche da apportare.
La semplicità
Osservando alcuni siti di successo come Google, Flickr e Blogger, noterai la loro estrema semplicità. Tieni sempre in mente lo scopo per cui il è stato realizzato il sito (blog) e le necessità dei visitatori, prima di aggiungere anche una sola caratteristica in più al progetto.
Il contenuto prima di tutto
E’ ormai assodato che il contenuto è la parte fondamentale di un qualsiasi progetto online.
Se stai concentrando la tua attenzione esclusivamente all’aspetto estetico ignorando i contenuti, come puoi pensare di realizzare un buon prodotto?
Hai bisogno di esprimerti attraverso una comunicazione concisa e convincente utilizzando una buona architettura dell’informazione (consiglio la lettura di questo utile libro di Luca Rosati: Organizzare la conoscenza. Dalle biblioteche all’architettura dell’informazione per il Web).
Assicurati che il contenuto sia leggibile e di facile comprensione.
Sono le piccole cose che fanno una grande differenza
Ogni aspetto del progetto deve essere attentamente valutato. Ad esempio: utilizzare colori come il blu, il verde e l’argento creerà un effetto calmante e rilassante (per approfondimenti puoi leggere: utilizzo dei colori per il web).
E’ possibile realizzare un’esperienza positiva per il navigatore combinando insieme colori, immagini, forme e sfumature.
Guida i tuoi visitatori
Evitiamo di creare disagio e confusione al navigatore.
Cerchiamo di guidarlo per facilitare la sua esperienza all’interno del sito attraverso collegamenti e menu di navigazione molto chiari.
Poniamo in evidenza il percorso corretto che l’utente dovrà effettuare per raggiungere l’informazione od il prodotto/servizio che sta cercando attraverso pochi click. Ridurre il numero di click permetterà una diminuzione del senso di frustrazione ed aumenterà la sua percentuale di conversione (nel caso ad esempio di un e-commerce).
Questi metodi possono sembrare semplici o banali ma in molti casi vengono trascurati.