Prendo spunto da un post dal forum di Giorgio che cita un interessante articolo su marketing routes per parlare della mia esperienza di blogger.
01. Che cos’è un blog e la blogosfera, un feed rss, un aggregatore rss, un trackback, il social bookmarking, il web 2.0, il tag claud?
02. Perché dovrei aprire un mio blog, non ce ne sono già troppi in giro?
03. Quale piattaforma dovrei utilizzare blogger o wordpress?
04. Come si scrive un articolo per un blog?
05. Che frequenza di pubblicazione dovrà avere?
06. Sono in grado (ed ho il tempo) di continuare il progetto a lungo termine?
07. Come posso farmi conoscere in rete?
08. Quali saranno gli argomenti/categorie del blog?
09. Come posso tenermi aggiornato sulle ultime news?
10. Quali strumenti gratuiti posso utilizzare per monitorare il blog?
Prima di aprire questo blog ho letto molto (e continuo a farlo), mi sono posto tutte queste domande ed ho cercato tutte le risposte.
Se volete conoscerle vi invito alla lettura di questo lungo articolo.
Iniziamo.
01. Che cos’è un blog e la blogosfera, un feed rss, un aggregatore rss, un trackback, il social bookmarking, il web 2.0, il tag claud?
In questo caso wikipedia ci aiuta a conoscere quasi tutti i termini citati.
Volevo evidenziare i beneficiche possono apportare i trackback.
In entrambi gli articoli si evidenziano come questi strumenti siano poco utilizzati e come possano apportare dei benefici.
Personalmente utilizzo molto questo strumento (soprattutto per le news della settimana) in quanto ci sono vantaggi sia per chi cita che per chi riceve il trackback.
Per aver le idee più chiare vi invito alla lettura degli articoli sopra citati.
Riguardo al social bookmarking, se non avessi iniziato a pubblicare articoli ed informarmi in merito, non avrei mai apprezzato le potenzialità di del.icio.us e simili.
Tra i vari vantaggi di questo servizio ritengo utile segnalare la possibilità di utilizzare un feed rss dei preferiti del proprio blog che permette a coloro che sono interessati, di rimanere in costante aggiornamento attraverso il proprio aggregatore rss.
Consiglio di utilizzare il tag claud, lo ritengo un servizio molto chiaro e semplice per rendere subito l’idea degli argomenti maggiormente trattati.
Un esempio: le parole chiave di blographik.
02. Perchè dovrei aprire un mio blog, non ce ne sono già troppi in giro?
Un blog come strumento di aggiornamento.
Effettivamente i blog in materia sono molti, ma ho voluto iniziare per curiosita, per accrescere la mia conoscenza professionale, per rimanere aggiornato nel mio settore in maniera costante e per avere collaborazioni on line.
Se sto realizzando un nuovo progetto (sito, blog etc.) e mi occorre utilizzare un tool on line per la ricerca del colore adatto, oppure dei font gratuiti o dei plug-in per wordpress, sò che ho pubblicato articoli in materia e utilizzo il motore di ricerca interno per rileggermi i post correlati.
Sono certo quindi che se scrivo materiale interessante, saranno utili agli utenti ma anche a me.
E’ piacevole e rende orgogliosi notare che dopo un certo numero di post (e di tempo…nel mio caso) il blog inizia ad avere una sua struttura, a ritagliarsi un piccolo spazio nella rete, ad avere visite e commenti in maniera crescente nel tempo.
Inizi a capire che stai realizzando un “progetto vivo” e che sei parte integrante della blogosfera.
03. Quale piattaforma dovrei utilizzare blogger o wordpress?
Ho avuto esperienze con entrambi le piattaforme e consiglio vivamente a tutti di utilizzare wordpress, è troppo superiore.
Alcune delle motivazioni che mi hanno spinto ad utilizzare wordpress:
a. la possibilità di realizzare/modificare/cancellare le categorie corrispondenti agli argomenti trattati.
b. L’utilizzo dei plug-in che rendono blogger un giocattolo rispetto a wordpress.
c. Una community enorme che mi ha aiutato molto nell’installazione della piattaforma e dei vari plug in.
d. La possibilità di permettere la scrittura dei post a molti autori in maniera molto semplice.
e. Un’infinita scelta di template graficamente di grande impatto, accessibili ed usabili.
Per questo blog ho preferito realizzare un layout personalizzato chiaro e di facile lettura (spero) ma per motivi di tempo, non riesco a validare le pagine secondo gli standard del w3c (molto grave!!)
04. Come si scrive un articolo per un blog?
Uno dei tanti motivi per cui avevo dei dubbi ad iniziare questo progetto era la mia totale ignoranza su come scrivere i post?
Un aiuto significativo è stata la continua lettura di blog che trattano argomenti simili ai miei.
Dopo qualche mese ho iniziato a convincermi che anch’io potevo scrivere dei post interessanti.
Alcuni consigli che potrebbero esservi utili:
Nella pubblicazione del post cerco di riassumere nel titolo il contenuto dell’articolo inserendo delle parole chiave correlate, per essere poi “ripescato” dai motori di ricerca.
All’inizio dell’articolo scrivo sempre un piccolo sottotitolo in corsivo, per introdurre più dettagliatamente ciò che si andrà a leggere.
Al termine del post (su wordpress), salvatevi la pagina prima di pubblicarla e rileggetela con attenzione per correggere gli errori di ortografia (a me succede spesso…diciamo sempre) e verificare se tutti i link sono corretti.
Trovare degli errori di ortografia o dei link errati potrebbe comportare una insoddisfazione da parte dell’utente che potrebbe salutarci velocemente e non tornare più a visitarci.
Per attrarre la curiosità del visitatore e cercare di far continuare la consultazione del post, utilizzo una serie di domande per motivare la lettura delle successive risposte (questo articolo ne è un esempio).
Per una maggiore facilità di lettura consiglio di utilizzare molti spazi tra un paragrafo e l’altro.
Nel caso di articoli molto lunghi (come questo), si evita affaticare troppo la vista.
Riguardo la scrittura per blog e la fidelizzazione dell’utente consiglio vivamente di consultare (tramite fee rss) copyblogger e pronetadvertising, 2 ottimi blog che mi hanno aiutato (e continuano a farlo) molto nelle corrette metodologie da applicare.
Altre 2 risorse da non perdere:
- mestierediscrivere.it;
- scrittura.org.
Di seguito alcuni articoli correlati:
- Aumentare la popolarità dei blog attraverso contenuti di qualità;
- Scrivere per il web: povero web designer;
- 5 metodi per migliorare l’efficacia di sito o di un blog.
05. Che frequenza di pubblicazione dovrà avere il blog?
Ai motori di ricerca piacciono molto i blog in quanto si aggiornano molto di frequente….hanno fame di informazioni originali, costanti e fresche.
Nella gestione di un progetto del genere, l’ottimale sarebbe avere un blog multi-autore che permette una frequenza molto alta, tutti articoli interessanti e la possibilità (per l’autore) di scrivere meno ma con maggiore qualità.
Non è il caso di blographik.
In questo momento, questo blog è gestito solamente da me, anche se ha avuto collaborazioni fino a poche settimane fà con un mio amico e collega di lavoro, esperto di grafica e video editing che non ha più la possibilità di pubblicare articoli.
La mancanza cronica di tempo, non sempre permette un’aggiornamento quotidiano, preferisco pubblicare (per la maggior parte dei casi) quando ne vale davvero la pena.
Comunque il blog è sempre alla ricerca di collaboratori, quindi se volete partecipare fate un fischio.
06. Sono in grado (ed ho il tempo) di continuare il progetto a lungo termine?
Nella realizzazione di un progetto costruttivo (a meno di eventi straordinari) non credo sia il caso (è un mio parere personale) realizzare un blog sapendo che non si ha la possibilità di continuare a scrivere a lungo termine.
Bisogna riflettere bene sul fatto che la sua gestione porta via inevitabilmente molto tempo.
07. Come posso farmi conoscere in rete?
La priorità sta nella realizzazione di contenuti di qualità. Se si scrivono articoli che aiutano e diffondono la conoscenza si verrà citati in altri blog, forum siti del settore che porteranno un aumento delle visite ed una maggiore visibilità nei risultati dei motori di ricerca.
La costanza nella scrittura di post di utilità porterà ad essere linkati da servizi di social bookmarking come del.icio.us e simili, aumentando la propria diffusione in rete.
Segnalare i propri articoli in comunicati stampa on line gratuiti:
ritengo molto validi comunicati-stampa.blogspot.com/ e comunicati-stampa.net.
Inserire i post più importanti in aggregatori di notizie on line quali oknotizie.alice.it e segnalo.
Commentare in maniera costruttiva su altri blog e forum del settore.
Scrivere articoli su altri blog simili o partecipare ad uno scambio recensioni con siti web a tema.
Sta avendo un discreto successo la categoria interviste on line in cui invito personalmente dei professionisti dell’ IT a rispondere alle mie domande.
Consiglio di realizzare qualcosa del genere anche in altri settori; gli intervistati inseriranno un link dal loro sito o blog che vi permetterà un sicuro aumento delle visite, almeno per un breve periodo.
08. Quali saranno gli argomenti/categorie del blog?
In questo caso consiglio un’attenta valutazione degli argomenti da trattare in quanto anche le categorie, inserite di solito in prima pagina, rendono bene l’idea del settore di appartenenza del blog.
09. Come posso tenermi aggiornato sulle ultime news?
I metodi sono molti, personalmente utilizzo molto gli rss ma non disdegno neanche ricevere le notizie alla mia e-mail tramite newsletter.
Sto cercando di evitare il sovraccarico di informazioni in quanto è per me impossibile leggere centinaia di blog al giorno.
Per questo motivo consulto i servizi di social bookmarking tramite rss, in maniera da dare una rapida occhiata ai titoli, approfondendo poi gli articoli che ritengo interessanti.
10. Quali strumenti gratuiti posso utilizzare per monitorare il blog?
A questo proposito ho già pubblicato un articolo su come monitorare il vostro blog.