La seconda parte della chiacchierata con il grafico, illustratore e web designer: Mauro Sanna.
Se non l’avete ancora consultata potete leggere: la prima parte dell’intervista.
Proseguiamo a conoscere la professionalità di Mauro invitando i lettori di blographik a discutere e approfondire gli argomenti trattati commentando questo articolo.
Gli argomenti della seconda parte di quest’intervista riguarderanno:
le ispirazioni per la realizzazione dei progetti di Mauro;
i progetti per il futuro;
alcuni consigli di lettura;
le sue collaborazioni attuali;
i consigli per l’acquisto di una buona tavoletta grafica;
l’utilizzo del programma Corel Painter;
la sua passione per la fotografia;
Continuiamo l’intervista iniziata dalla prima parte.
Mik (di blographik):
07. Puoi indicare delle risorse da dove prendi spunto per le ispirazioni per i tuoi lavori?
Mauro Sanna (maurosanna.com):
Chi, io?? Da Mauro Sanna ;).
Scherzo ovviamente, come diceva un mio collega “un buon grafico fondamentalmente è un bravo copione“.
Nell’arte sembra che nessuno inventi niente, c’è sempre l’idea di un altro a darci lo spunto, poi alcuni geni da questo combinano qualcosa di davvero grande, ma noi piccoli continuiamo a guardarci intorno.
Io ho dei buoni libri di grafica, ho tra i preferiti diversi siti fantastici e conosco persone validissime a cui faccio riferimento.
Cerco di succhiare il sangue un po a tutti, ma allo stesso tempo cerco anche di non fare il “pirata”.
Può succedere che un mio lavoro sia composto da elementi che ho visto da altre parti e che mi sono rimaste impresse, comunque cerco sempre di dare un interpretazione personale e secondo il mio gusto, che a forza di sperimentare un minimo mi son fatto.
Mik:
08. Hai altri progetti per il futuro, stai collaborando con altri professionisti?
Mauro Sanna:
A me piace davvero collaborare e non solo per ciò che non so fare.
Mi piace coinvolgere anche con i cosiddetti “concorrenti”, con quelle persone di talento da cui posso imparare, e allo stesso tempo cerco di essere generoso con chi potrebbe imparare qualcosa da me.
Purtroppo è il mercato a decidere, raramente il budget del cliente mi permette di coinvolgere qualcuno che sappia fare un determinato lavoro meglio di me.
Non fraintendermi però, non sono uno che scarica il lavoro ad altri o che non accetta le sfide, ma se posso offrire un risultato migliore collaborando con altri, e crescendo culturalmente e professionalmente, perchè non farlo?
Mik:
09. Riguardo al tuo settore, consigli dei libri che ritieni siano utili per imparare e migliorare nella grafica, nelle illustrazioni e nel web design?
Mauro Sanna:
Io ho dei buoni libri, ma alla fine sono solo spunti di idee e non volumi tecnici che svelano chissà quale segreto. Basta navigare nel web e si trova di tutto per imparare.
Tra quelli che ho io consiglierei quello di D. Margulis “Photoshop professionale” che spiega perfettamente la calibrazione delle immagini.
Consiglio di infilarsi in una grande libreria che abbia un reparto grafico, passarci un intera giornata a sfogliare e selezionare.
Con il proprio gusto personale bisogna scegliere con attenzione, i libri di grafica costano davvero tanto e i migliori sono spesso stranieri (quindi anche più cari).
Io ad esempio, devo prendere un aereo e andare a Milano in una grossa libreria, perchè quì non trovo quasi niente, quindi devo considerare anche la spesa per arrivarci alla libreria!
Ovviamente chi sta iniziando e deve imparare, dovrebbe avere vari libri tecnici sui programmi, sui procedimenti di stampa, sul web, un atlante cromatico, eccetera.
Mik:
Brainram mi sembra un bel progetto ti pongo qualche domanda al riguardo:
09. Da chi è nata l’idea di realizzare un’agenzia del genere e come sei riuscito a conoscere e partecipare a questo progetto?
Mauro Sanna:
Tramite i forum di “settore” che frequento, ho conosciuto alcune persone con cui ho iniziato ad avere scambi di mail.
Successivamente ci siamo sentiti telefonicamente per motivi di lavoro.
Ben presto si è creata anche un amicizia, e conoscendosi è venuta a galla la stessa voglia di fare, di mettere insieme le competenze di ognuno per raggiungere uno scopo comune, cioè quello di poter offrire al cliente un servizio completo e professionale.
Mik:
11. Puoi parlarci in dettaglio dei tuoi collaboratori, chi ha realizzato il sito dell’agenzia e che tipo di lavori svolgi con loro?
Mauro Sanna:
Il primo che ho conosciuto è stato Giuseppe, un ragazzo di Barletta con cui ho avuto modo di collaborare alla realizzazione di alcuni siti web.
Giuseppe si occupa della parte HTML + CSS, validazione dei siti, compatibilità etc.
Insieme ci venne l’idea di realizzare alcuni progetti nostri, di cui preferirei ancora non parlare perchè si tratta di lavori non ancora ultimati.
Per essere al completo e coprire tutte le competenze, avevamo bisogno di un terzo collaboratore che si ocupasse della parte della programmazione in php.
Per alcune settimane abbiamo collaborato con una persona che poi ha deciso di allontanarsi dal gruppo e seguire da solo la sua strada, quindi ci siamo rimessi alla ricerca di un valido sostituto.
In quel periodo venni contattato da Tiziano, programmatore php di grande esperienza, che cercava a sua volta un collaboratore per la parte grafica dei suoi lavori.
Io sono una persona molto istintiva e mi fido molto del mio giudizio e della cosiddetta sensazione “a pelle”.
Tiziano da subito mi fece una buona impressione e lo misi quindi al corrente dei progetti miei e di Giuseppe.
Le nostre idee gli piacquero e così partì la nostra collaborazione.
Ci venne poi in mente di realizzare anche un sito per il nostro gruppo di lavoro, che mostrasse le nostre realizzazioni e parlasse delle nostre competenze, ed è così che in poco tempo realizzammo Brainram.net.
Per la realizzazione del sito siamo ovviamente intervenuti tutti, io per l’aspetto grafico e per il portfolio, che essendo costituito da immagini non poteva che contenere i miei lavori, Giuseppe e Tiziano si sono occupati della parte html e del php.
Il sito è gestito da un pannello di controllo, o anche detto CMS, per chi è del settore, con il quale si possono gestire tutti i contenuti siano essi grafici o testuali dell’intero sito.
All’interno di Brainram, ognuno di noi ha le proprie competenze e in base alle richieste dei nostri clienti potrebbe essere necessaria la figura di una sola persona, di due o di tutti e tre.
Se ad esempio, venisse richiesta la realizzazione di un logotipo, di un illustrazione o di un qualsiasi lavoro esclusivamente grafico, sarei io l’unico ad intervenire e l’unico a fatturare la prestazione.
Se invece venisse richiesto un sito web statico, io mi occuperei della grafica e Giuseppe del codice.
Se il sito che ci viene richiesto necessita anche di un pannello di amministrazione o di un’area privata o rendere dinamico il testo tipo la gestione dei propri prodotti, suddividendola in categorie di appartenenza, interverrebbe anche Tiziano.
Per tutte le altre esigenze, ci appoggiamo a dei validissimi collaboratori esterni (i nostri partner), tutti professionisti.
Tra questi, un azienda che si occupa del posizionamento dei siti nei motori di ricerca, alcuni fotografi, illustratori e, non ultimo, architetti specializzati nel 3D.
Mik:
12. Come riuscite a lavorare a distanza e a procacciarvi e dividervi il lavoro?
Mauro Sanna:
Lavorare a distanza non è assolutamente complicato, con i sistemi di oggi si aggirano tutti gli ostacoli.
Noi ci sentiamo telefonicamente (su skype o msn) tutti i giorni e per tutto il resto ci aggiorniamo via mail.
Facciamo riunioni in teleconferenza, ci sentiamo più o meno urgentemente quando bisogna preparare un preventivo, e stiamo anche ore in conversazione durante la realizzazione di un lavoro.
Riusciamo tranquillamente scherzare e a divertirci come un normalissimo gruppo di lavoro (affiatato) che stia nello stesso ambiente, con l’unica differenza che noi stiamo a centinaia di chilometri di distanza!
Ognuno di noi fa questo mestiere da oltre dieci anni, quindi ha i propri clienti.
Il resto del lavoro arriva dal nostro sito web, da altre agenzie che ci conoscono e ci coinvolgono in lavori di un certo tipo, e infine dalle richieste di preventivo dei forum.
Mik:
13. Nella prima parte dell’intervista mi dici che hai acquistato una buona tavoletta grafica, puoi darci dei consigli in merito?
Come hai scelto la tua, che caratterisitiche dovrebbe avere?
Mauro Sanna:
Questa è la mia terza tavoletta grafica, ed ancora una volta è una Wacom.
La mia precedente tavoletta era formato A4, ho dovuto cederla per questioni di spazio.
Per lo stesso motivo, stavolta mi sono dovuto orientare al formato più piccolo, un A6.
Essendo passato più di un anno dalla precedente, mi sono documentato chiedendo consigli e leggendo molti forum di grafica.
La tavoletta più gettonata era la Wacom Intuos3 formato A5.
Fidandomi del loro consiglio ho acquistato quindi una Intuos3, accontentandomi come ti dicevo, del formato A6.
Sono oggetti costosi, ma valgono il loro prezzo.
Estremamente precise e sensibili, ti permettono di lavorare al computer dandoti una sensazione simile al lavoro manuale.
Mik:
14. Mi hai parlato di Corel Painter e personalmente non conosco questo programma, cosa ti sta spingendo ad utilizzarlo e perchè?
Mauro Sanna:
Painter per molti aspetti assomiglia a Photoshop, ma i suoi strumenti di disegno sono incredibilmente simili a quelli reali.
Gli acquerelli, i colori ad olio, i gessetti e tutti gli altri, hanno caratteristiche adatte ad un illustratore che utilizzi anche il computer.
Non dico che sia un alternativa a Photoshop, ma entrambi, e con l’aggiunta di un buon programma vettoriale, mettono a disposizione qualsiasi strumento occorra ad un artista, per trasformare in immagini le proprie fantasie.
Mik:
15. Riguardo alla macchina fotografica hai delle preferenze particolari per i tuoi futuri acquisti?
Mauro Sanna:
Considerando che sono un fotografo amatoriale e che la utilizzerei poco anche per lavoro, sarei orientato verso una entry level.
Una Nikon D80 o una Canon 450D, o anche i modelli precedenti, che come usato hanno un prezzo abbordabile.
Mi piacerebbe approfondire maggiormente l’argomento, ma non sentendomi all’altezza, spero che altri intervengano con consigli e informazioni più dettagliate.
Ho alcune amiche che utilizzano la D80, con risultati davvero incredibili, in buona parte grazie alla loro fantasia e alle loro intuizioni.
Se posso permettermi di farlo in questa sede, vi consiglio di visitare questo magnifico sito maxartis.com contiene davvero degli scatti favolosi.
Termina qui questa interessante chiacchierata con Mauro Sanna che ringrazio per essere intervenuto su blographik.
Nella prima parte di questa intervista si è aperta una bella discussione, se volete approfondire e discutere di grafica, illustrazione, lavoro e web design con Mauro, vi invito a lasciare i vostri commenti.