Dal blog di Freelanceswitch.com, alcuni consigli per intraprendere la carriera di blogger freelance.
Photo Credit: Freerangestock.com.
I seguenti suggerimenti sono utili oltre che per ambire alla carriera di “blogger libero professionista”, anche per sviluppare dei progetti personali di ottima qualità.
Il panorama italiano è davvero povero di blogger che riescono a monetizzare in maniera significativa i propri progetti on line: Robin Good di Masternewmedia è il primo nome importante che ha raggiunto e superato questo ambizioso obiettivo.
Di seguito alcuni suggerimenti di Leo Babuta, autore dell’articolo su Freelanceswitch.com.
Per scrivere un buon post, bisogna considerare il tempo che occorre per la scrittura e la ricerca di materiale informativo.
I tempi variano da 90 minuti alle 3 ore per realizzare un articolo di qualità.
Se ha già pensato prima di cosa parlare (sotto la doccia, in auto etc.), Leo riesce ad effettuare ricerche e scrivere un buon articolo in circa 90 minuti.
Babuta pubblica 6-7 post a settimana (oltre ad altri 7-10 che realizza per il suo blog), approssimativamente un impegno di 9-10 ore oltre al suo lavoro abituale.
Si può scrivere materiale di qualità in qualsiasi luogo e momento:
durante un viaggio;
mentre si ascolta una noiosa conferenza;
di notte o di mattina;
in vacanza;
in fila dal medico o in banca;
etc.
Riuscire a ritagliarsi del tempo in questo modo è molto vantaggioso.
Alcuni suggerimenti di Leo per intraprendere la carriera di blogger professionista:
Non abbandonare il primo lavoro. Per intenderci, non ci buttiamo a pesce su un nuovo progetto che non ci assicuri subito una certa indipendenza economica, un pò di buon senso non guasta mai.
Aumentare le proprie capacità e professionalità prima di intraprendere una decisione importante (come quella di dedicarsi totalmente alla scrittura per il web come libero professionista).
Sondare il terreno e scrivere articoli da freelance per un arco di tempo: 6 mesi o più se non si è molto esperti.
Creare relazioni con i blog che pagano per scrivere articoli di qualità.
Aprire un proprio blog. Il primo passo per intraprendere questa carriera è creare un proprio blog, servirà come vetrina (come il portfolio per un web designer) e per mettere in pratica le proprie abilità.
Non pensare di scrivere per il web e per la carta stampata allo stesso modo.
Scrivere articoli di alta qualità. Per dimostrare le proprie competenze e capacità ad eventuali datori di lavoro o potenziali collaboratori.
Fatevi conoscere in rete. Sottoponete alcuni dei vostri articoli di qualità a servizi di social media come Digg.
Lasciate che siano i vostri stessi lettori a sottoscrivere gli articoli.
Raggiunto un buon numero di lettori abituali (dai 200 in sù ad esempio), non inserite più i vostri post nei servizi sopra citati. Lasciate che siano i vostri stessi lettori a sottoscrivere gli articoli che reputano più interessanti.
Contattate altri blogger importanti e proponete di scrivere per loro articoli correlati al vostro settore di competenza.
Inserite link ad alcuni dei vostri migliori post, come esempio di scrittura.
Se cercate collaborazioni a 10 “blog famosi”, uno o due di loro potrebbero accettare la vostra offerta.
Iniziate cercando blogger di medie dimensioni.
Seguendo questi consigli avrete maggiore traffico sul vostro blog.
Contattate i Top Blogs. Giunti a questo punto, potete provare a chiedere altre collaborazioni ai blogger più importanti.
Inviate una e-mail chiedendo cortesemente la loro disponibilità ad una eventuale collaborazione come blogger freelance.
Offrite di pubblicare per loro un articolo di prova.
Scrivete ai 10 blogger più influenti e aspettate una risposta.
Tenete gli occhi aperti sui blog di nicchia che sono alla ricerca di collaborazioni esterne (blographik è uno i questi).
Dettagli professionali.
Come scrittori di blogs professionali, insistete sui dettagli del contratto:
la percentuale di pagamento;
quando e come pagheranno;
la lunghezza dei vostri articoli;
se sono richiesti anche l’inserimento di immagini e/o video;
etc…