L’importanza delle statistiche per il successo del vostro blog. Le statistiche del vostro blog possono offrire molte informazioni utili, ma quali di queste dovrebbero conoscere un blogger?
Ogni blog ha (o dovrebbe avere) un obiettivo da raggiungere:
- Vendere i propri prodotti
- Guadagnare dagli annunci pubblicitari
- Promuovere se stessi come esperti del settore
- Condividere con altri pensieri ed opinioni
Quali sono i servizi più comuni utilizzati per tracciare il successo del proprio blog?
La classifica di BlogBabel
Oltre ad essere un utile strumento di navigazione e ricerca di informazioni filtrate da uno staff apposito, Blogbabel raccoglie molti dei blog italiani presenti in rete.
Pregi:
- Questo metodo offre delle buone indicazioni di quanto si parla di voi in rete.
E’ possibile ad esempio cercare i siti o blog che vi linkano e seguire gli aggiornamenti via rss.
- La classifica aggrega il vostro blog in base alla fusione di diversi parametri (Technorati, Google.it, Google Blog, Google PageRank, Yahoo.it e FeedBurner), creando quindi una classifica molto realistica della blogosfera italiana.
Difetti:
- Bisogna essere iscritti a blogbabel.
- Blogbabel tiene molto in considerazione l’iscrizione del vostro feed su feedburner.
- La classifica si riferisce alla blogosfera italiana, quindi se possedete un blog in inglese potete fare affidamento a servizi internazionali simili quali Technorati.
Il Rank di Technorati
Il Rank di Technorati è basato sugli inbound links che provengono da altri blog (es. link in entrata di blographik su Technorati).
E’ uno dei metodi più comuni per misurare la visibilità ed il successo di un progetto in rete.
Pregi:
- Questo metodo offre delle buone indicazioni di quanto “buzz” sta creando il vostro blog.
- Fornisce inoltre un metodo per esaminare il suo sviluppo rispetto agli altri blog che trattano lo stesso argomento.
Difetti:
- I nuovi blog avranno chiaramente lo svantaggio di competere nelle classifiche di technorati con progetti più vecchi che hanno più tempo per costruirsi backlinks.
- Il numero di link in entrata non è necessariamente rappresentativo dell’impatto che un blog ha sui suoi lettori.
- I blog che trattano temi legati alla tecnologia, internet, SEO ecc, avranno più probabilità di trovare backlinks rispetto ad altri che trattano argomenti meno diffusi in rete.
Il Rank di Alexa
Alexa offre dati storici mostrando il proprio trand.
In questo modo è possibile controllare se un sito/blog sta incrementando o perdendo di popolarità.
Difetti:
- Le classifiche prodotte da Alexa ricevono molte critiche in quanto sono utilizzate le statistiche relative ai visitatori che hanno installato la Alexa toolbar.
- Alexa assegna un peso identico a visitatori e pagine visualizzate (page views).
Il PageRank di Google
Il PageRank di Google è basato sul numero di backlinks ricevuti da una singola pagina.
E’ possibile ottenere un buon ranking su google per determinate keywords senza avere un alto Pagerank.
Pregi:
- Il pagerank di google offre una rapida idea su com’è visto e valutato il proprio blog o sito.
- Il rank è basato sulla qualità dei backlinks oltre che sulla quantità.
Difetti:
- Sono maggiori le difficoltà per i nuovi blog.
- Alcuni blog di qualità hanno ancora un basso pagerank.
- Il pagerank non è aggiornato in tempo reale, ma mostra i dati di qualche mese prima, quindi non è affidabilissimo.
Il numero di Visitatori Unici
Il numero di visitatori unici (unique visitors) è una misurazione di quante persone hanno visitato un determinato blog.
Pregi:
- Ormai tutti i programmi di statistica offrono questi dati.
- E’ un numero attuale e reale (al contrario del pagerank).
Difetti:
- Raramente servizi di statistiche diversi produrranno gli stessi risultati.
- Per ottenere il numero di visitatori unici sono utilizzati i cookie.
Il numero di Page Views
La classifica delle Page Views mostra il numero totale di pagine visualizzate in un sito/blog in un determinato periodo di tempo.
Pregi:
- Diversamente dai visitatori unici, le page views possono mostrare se i navigatori vanno via o rimangono appena arrivati sul nostro blog.
- Come per i visitatori unici, i programmi di statistiche offrono questi dati.
Difetti:
- Ultimamente gli esperti considerano più importante il tempo medio sul blog, poiché le pagine possono essere cliccate velocemente (senza consultarle) falsando la veridicità di questo tipo di classifica.
- Per leggere un lungo articolo, il navigatore potrebbe rimanere molto tempo sulla stessa pagina.
Il numero di Abbonati
Gli abbonati (al feed rss o alla newsletter del blog) sono chiaramente importanti per un progetto in rete.
Pregi:
- La qualità degli abbonati è molto più preziosa della quantità degli stessi.
- E’ probabile che blog di determinati temi abbiano sottoscrizioni più o meno alte in base alla popolarità dell’argomento trattato.
Il numero di Backlinks
Il numero di link in entrata è importante per varie ragioni, una su tutto, il buon ranking nei motori di ricerca.
Pregi:
- Ottenere e mantenere buoni link in entrata da altri blog, siti, forum etc. che trattano gli stessi argomenti del nostro blog, rafforzano la credibilità in rete.
Difetti:
- Un alto numero d’inbound links non indica necessariamente un alto valore per quella determinata pagina.
A chi potrebbero essere utili queste metriche?
- A coloro che vogliono vendere spazi pubblicitari;
- A coloro che vogliono vendere il vostro blog;
- A coloro che vogliono utilizzate il blog come soddisfazione personale.
Quali misurazioni e classifiche sono importanti per voi?
Gradirei leggere il vostro prezioso contributo su ciò che controllate regolarmente per lo sviluppo del vostro blog.
Personalmente tendo a dare maggiore importanza agli abbonati (su blographik gli abbonati sono coloro che seguono il blog tramite feed e che sono iscritti alla newsletter), in quanto rappresentano i fedeli lettori che probabilmente visitano spesso il blog.
Quali sono i vostri punti di vista in merito?