Scoprite come sviluppare l’abitudine a bloggare regolarmente per incrementare il numero di visitatori ed abbonati.
Ecco alcune semplici regole per riuscire a trovare il modo di postare in maniera continuativa.
Photo Credit: Flickr/Stelosa.
Una maratona è una gara di resistenza con ricchi premi (almeno si spera 😉 ).
Il blog è più o meno la stessa cosa.
Infatti in una maratona, non si fanno sconsiderate esplosioni di velocità , altrimenti si richia di non arrivare al traguardo. Si corre ad un ritmo costante e coerente con le proprie capacità .
Una delle grandi sfide per un blogger è seguire una linea editoriale ben precisa. Chi ha deciso di postare giornalmente, potrebbe trovare alcune difficoltà a pubblicare articoli di qualità .
Uno dei metodi migliori per affossare la visibilità di un blog, è quello di pubblicare pochi articoli in maniera non continuativa, promettendo ai propri lettori di essere più regolare in futuro.
Dall’esperienza avuta fin’ora con questo blog, vi posso assicurare che incrementare la qualità degli articoli e la loro frequenza, mi ha portato a triplicare gli abbonati al feed di blographik in poco più di due mesi. Tutto questo senza applicare complicate tecniche di posizionamento o link building.
Ecco alcuni punti che reputo interessanti e facilmente applicabili da chiunque abbia poco tempo disponibile:
Leggete altri blogger.
L’abitudine alla lettura di altri blog porta ad una abitudine a bloggare costantemente. Personalmente prima di aprire il mio primo blog ho letto per un anno intero (forse troppo ma rende bene l’idea).
Stabilite un momento preciso per scrivere.
Se pensate di scrivere quando avrete tempo, non lo farete mai. Stabilite il tempo da dedicare a questo lavoro (ad esempio un’ora al giorno la mattina presto o in tarda serata).
Archiviate una lista di idee da consultare.
Appuntarsi idee e spunti su un blocco note, su google docs oppure inserire delle bozze di titoli nel vostro blog, potrebbe essere fondamentale in caso di mancanza di creatività .
Con una bella lista del genere, non avrete mai problemi su cosa scrivere.
Articolo ispirato da Leo Babuta.