La terza parte di 4 articoli dedicati alla corretta progettazione di un blog.
Puoi consultare anche le puntate precedenti:
Blog Design: Qual è la Parte più Importante del Tuo Blog?
(parte 1)
Blog Design: Qual è la Parte più Importante del Tuo Blog?
(parte 2)
Due approcci diversi
Come con qualsiasi elemento di design, ci sono diverse opinioni sul modo di ottenere il miglior risultato nella zona alta (per intenderci la sezione visibile senza scorrere in basso la pagina) del tuo progetto.
Per il design del blog, ci sono principalmente due differenti approcci, di seguito i dettagli di ciascuno di essi.
1. Il contenuto del blog inizia nella parte più alta possibile della pagina.
Nel progettazione di un blog, il punto focale del modello è sempre il contenuto: il layout dovrebbe essere quindi realizzato di conseguenza.
Gli elementi del tema che si concentreranno lontano dal contenuto (testo, audio, video che sia), saranno probabilmente un ostacolo più che un aiuto.
Per questa ragione, è comune vedere le informazioni presenti nei blog a partire dalla parte alta della pagina.
Lo scopo è di massimizzare il numero di visitatori che effettivamente leggeranno gli articoli.
Sappiamo bene ormai, quanto sia importante per un buon posizionamento nei motori di ricerca, (e quindi anche per il successo di un blog) oltre che i visitatori unici, anche il tempo ed il numero di pagine visualizzate.
Con la progettazione di un blog che presenta queste caratteristiche (quindi con un header sostanzialmente molto stretto), il visitatore può vedere rapidamente l’inizio del contenuto, compreso il titolo di un post, e magari anche un paragrafo o due. senza dover effettuare scroll di pagina.
L’obiettivo di questo approccio, è quindi quello di rendere prioritaria la lettura del contenuto. Se il lettore sarà impegnato nella consultazione del blog, idealmente ci sarà una minore frequenza di rimbalzo.
Nota a margine: Cos’è la frequenza di rimbalzo o bounce rate?
E’ la percentuale di visitatori che abbandonano il blog dopo aver consultato una sola pagina. Una bassa percentuale di questo parametro, permette di capire che il progetto viene consultato per più pagine (e di conseguenza per più tempo). Nel caso contrario, grazie ai servizi di analisi del traffico, potrebbero essere necessarie alcune modifiche per diminuire i visitatori, che escono praticamente subito dal blog o sito che sia.
2. Intestazioni più grandi e alte, vengono utilizzate per dare un forte impatto visivo.
La prima impressione ha da sempre influenzato il giudizio del navigatore. Dedicando più spazio sullo schermo nella prima parte della struttura del blog, si avrà una maggiore possibilità di visualizzare un design attraente. Questo approccio viene utilizzato per migliorare l’aspetto e il branding di un progetto, ma farà in modo che per consultare il contenuto bisognerà spostarsi sempre più in basso.
Il mio parere
Quando sto visitando un blog, indipendentemente dal fatto che è la mia prima visita, non mi piace dover scorrere troppo verso il basso per vedere l’inizio del contenuto.
Sicuramente dedicare meno spazio all’header aumenterà le difficoltà a creare un blog dal forte impatto grafico/visivo.
Evidenziare maggiormente il contenuto, renda a lungo termine in termini di visibilità e di credibilità.
Questo tipo di approccio alla progettazione del blog, rende più facile la sua lettura e ne incoraggia la navigazione.
Sei curioso di sapere cosa inserire nella zona più importante e visibile del tuo blog?
Lo scoprirai nel prossimo articolo.
Se sei interessato a questi argomenti, e non fai parte dei fedeli lettori di blographik, iscriviti adesso al feed rss.