Inizia oggi, una panoramica delle figure professionali impegnate nella realizzazione di siti web.
Devo precisare che l’elenco che segue, è teorico, perché, all’atto pratico, spesso questi diversi compiti sono svolti da un unico professionista, che può cosi assicurare all’azienda committente, un buon risparmio di denaro, rispetto a realizzazioni ben strutturate.
Il Web Designer
Il Web designer è il progettista del sito. Stabilisce la struttura generale.
Piu’ precisamente si occupa del registro comunicativo strutturale, suddiviso in:
architettura del sito;
classificazione dei link;
valore cromatico dei link.
In generale progetta il design e tutta la comunicazione non verbale.
In dettaglio, se si tratta di architettura chiusa, il web designer indica se dev’essere gerarchica, libera o consequenziale. La scelta dipende dalle finalità e dagli obiettivi che il sito si prefigge.
Poi passa alla definizione dei link (singoli, plurimi) e ne definisce il valore cromatico nel rispetto dei basilari principi di usabilità.
Dalla sua progettazione dipenderà il successo del sito.
Perché se è vero che non basta avere un sito affinché sia visibile (qui ci soccorrono il Seo, figura importantissima di cui parlerò piu’ avanti), è altrettanto vero che la visibilità in sé non garantisce la conversione.
Il visitatore accede alla pagina bella e ben posizionata nei motori di ricerca, ma se rimane deluso, chiude e non torna piu’.
La progettazione di un sito web, deve tener conto della fruibilità dell’informazione.
Per questo, il web designer ha il compito di rendere la reperibilità veloce, di dare completezza d’informazione, pertinenza (anche dei banner) e coerenza fra tutte le pagine.
E’ l’architetto del sito. Indica come e dove collocare gli oggetti, fissandone le forme e i colori digitali, sapendo che ad ogni forma, ad ogni colore e al rispettivo posizionamento basato sulle diagonali, corrisponde un chiaro messaggio.
Per ottimizzare la fruibilità dell’informazione, un serio web designer, sa che non può operare da solo.
A questo fine, è importante che il web writer, altra figura rilevante per il successo del sito, collabori con lui.
Approfodiremo la figura del web writer nel prossimo articolo.
- Cosa ne pensi della descrizione del web designer?
- Trovi delle lacune oppure pensi che sia una definizione corretta?
Articolo scritto come guest poster da Cristina Cardone per blographik.it
Cristina Cardone è Web Communication Specialist.
Si occupa di Netsemiology, disciplina che analizza gli aspetti linguistici, visivi e relazionali di un sito internet e indica come costruire siti comunicativamente efficaci, mediante il corretto uso dei codici testuali, grafici, cromatici, della navigabilità e della fruibilità dell’informazione.