Ecco alcune conclusioni dopo i vari articoli dedicati ai professionisti del Web.
Se ti sei perso le altre puntate:
I Professionisti del Web: Chi Sono e di Cosa si Occupano
(parte 1).I Professionisti del Web: Il Web Writer
(parte 2).I Professionisti del Web: Le Mansioni del Copywriter
(parte 3).I Professionisti del Web: Il Grafico ed il Graphic Visualizer
(parte 4).I Professionisti del Web: Di Cosa si occupa lo Sviluppatore ed il Web Master?
(Parte 5).
Riassumendo
Le grosse web agency sono strutturate con un team composto da diversi professionisti.
(cito solo i professionisti del web):
Project manager: concept. Coordina le diverse figure professionali e definisce il budget
E’ il punto di raccordo fra operatività e cliente. Ma spesso il Project manager è lo stesso
Web designer: (concept) e progetto. Decide l’aspetto del sito, definisce i registri comunicativi, le funzioni e le modalità di fruizione dei contenuti.
Web writer: è l’editore dei contenuti testuali. Materialmente è il redattore dei testi.
Grafico: realizza grafiche su specifiche del web designer (layout, bottoni, icone, animazioni, audio, video, 3d)
Sviluppatore: raccoglie il tutto e lo traduce in codice. Realizza tecnicamente il sito.
Web Master: si occupa della gestione e della amministrazione di un server web ed è responsabile degli accadimenti del sito.
Io qui ci inserirei anche il Seo, figura che, però, non ha bisogno di presentazione: tutti sappiamo chi è di cosa si occupa.
Conclusioni
Un’organizzazione di questo tipo, lavora su progetti di un certo impegno: siti grandi e complessi (Pubbliche amministrazioni, grandi marchi, etc) ed ha costi elevati per clienti di ridotte dimensioni.
Nella realtà italiana, è piu’ frequente trovare web agency che raggruppano in una o due persone queste differenti figure.
Da qui la confusione dei ruoli.
Questo perché molte piccole aziende, non vogliono o non possono investire troppo denaro per la realizzazione del proprio sito web.
La piccola web agency risolve loro questo problema: ha costi molto competitivi e, se gestita da professionisti capaci, può dare buoni risultati.
Però attenzione, ho conosciuto alcuni webmaster che si improvvisavano sviluppatori e tuttologi e vi assicuro che i risultati sono orribili.
Se un giorno apriremo una categoria “recensione siti web”, ne vedremo delle belle.
Articolo scritto come guest poster da Cristina Cardone per blographik.it
Cristina Cardone è Web Communication Specialist.
Si occupa di Netsemiology, disciplina che analizza gli aspetti linguistici, visivi e relazionali di un sito internet e indica come costruire siti comunicativamente efficaci, mediante il corretto uso dei codici testuali, grafici, cromatici, della navigabilità e della fruibilità dell’informazione.