Ormai lo abbiamo capito: (sopratutto se seguite blographik con costanza 😉 ) per un blog, la qualità di un buon articolo dipende anche da un eccellente titolo di apertura.
Non essendo un copywriter, ma un blog designer ed appassionato di SEO e web marketing, ho cercato di studiare i metodi per raggiungere i migliori risultati possibili con questo blog ed altri progetti on line, provando a scrivere titoli efficaci che attirino l’attenzione, sia dei lettori che dello spider di google ;).
Per scrivere buoni titoli devi conoscere qualche incantesimo di stregoneria?
Hai bisogno di una formula magica?
Nah!
Cosa devi sapere allora?
Cerca di scatenare la curiosità del lettore.
Ma come?
Prima di scrivere il titolo ti consiglio di buttare giù l’articolo vero e proprio.
Una volta terminato il post, avrai bene in mente l’argomento che hai trattato.
Ora prova a riassumere nel titolo il contenuto, e cerca di creare curiosità nel tuo lettore.
Ecco alcuni esempi di articoli pubblicati su blographik:
Come Posizionarsi su Google Senza Essere dei Tecnici.
Non Puoi Perderti gli altri 10 Fattori da Considerare per il Redesign di un Sito o di un Blog.
Oppure poni una domanda che attragga la sua curiosità :
Anche Voi State per Commettere Questo Errore nella Gestione del Vostro Blog?
Blog Design: Cosa Inserire nella Zona più Visibile del Tuo Blog?
Blog Design: Qual è la Parte più Importante del Tuo Blog?
E’ Giusto Scegliere un CMS per Realizzare un Progetto on Line?
Oppure esponi un problema invitando il lettore a leggere l’articolo, utilizzando parole come “Ecco” o “Questi” o simili.
Altri esempi di seguito:
Ecco una Buona Alternativa all’Utilizzo di un CMS: Adobe Contribute.
Questi i Primi 5 Suggerimenti per la Scelta di un Tema in WordPress.
Ecco 10 Fattori Importanti per il Redesign di un Sito o di un Blog.
Ho inserito dei collegamenti reali a dei titoli di articoli, che hanno avuto un certo successo, sia in termini di popolarità che di visibilità dei motori di ricerca.
Scrivere in questo modo mi ha portato dei risultati positivi?
Assolutamente si.
Per esperienza personale ti assicuro, che se inizi a pensare di pubblicare i titoli dei tuoi articoli, tenendo in considerazione questi piccoli accorgimenti, vedrai buoni risultati in breve tempo.
Ora visto che non mi sono inventato nulla di nuovo, chi è colui da cui ho tratto tutte queste utili informazioni, che mi stanno permettendo di migliorare costantemente nei risultati di traffico e apprezzamento dei navigatori?
Oltre a tutte le mie costanti letture ed aggiornamenti giornalieri (ho centinaia di feed sul mio aggregatore), sicuramente Luca Catania ed il suo corso sul posizionamento biologico nei motori di ricerca, mi ha permesso di incrementare la qualità dei miei titoli.
Nel suo corso Luca, ma sopratutto nel suo Secret Lab, dispensa consigli utilissimi a coloro che cercano di realizzare dei progetti che portino ad un eccellente risultato in termini, non solo di incrementi di traffico, ma anche di acquisizione di nuovi clienti, contatti, vendite, iscrizioni a newletter, incremento dei lettori tramite feed rss etc.
Come già pubblicato in un articolo precedente, Luca insegna efficacemente a posizionarsi in maniera eccellente su google senza essere dei tecnici.