Ieri, abbiamo parlato di come raggiungere i propri obiettivi attraverso il design del blog. Naturalmente, non otterremo nulla se consideriamo prioritari solo i nostri scopi. La chiave è cercare l’ equilibrio tra i tuoi obiettivi e quelli del lettore.
Che cosa vogliono i lettori dal tuo blog?
Un visitatore può desiderare di fare una serie di azioni sul tuo sito.
Vorrei prendere in considerazione alcune priorità che potrebbe avere il tuo lettore.
Di seguito ho stilato una serie di frasi e di domande.
Le parole in grassetto sono le azioni, e sotto di loro sono presenti alcune domande che un lettore potrebbe chiedersi a quel punto.
Il tuo compito è quello di rendere tali domande di facile risposta.
Dove si trova.
Cos’è questa pagina che sto leggendo?Il valore dell’articolo che sta leggendo.
Il blog è in tema con l’argomento che tratta?
Quando è stato pubblicato l’articolo?
Chi è l’autore?La ricerca dei migliori articoli.
Dov’è il modulo di ricerca nella sidebar (la colonna laterale che affianca il contenuto principale)?
Come sono mostrati i risultati della ricerca?La consultazione dell’articolo.
E’ facilmente navigabile e leggibile?La possibilità di lasciare commenti.
E’ posta in evidenza la posizione del form per i commenti?La ricerca di articoli correlati.
E’ presente un sistema di ricerca per tag?
In quale categoria è inserito l’articolo che sto leggendo?L’abbonamento al feed rss.
Dove si trova la sezione per iscriversi via feed al blog?
Quali sono le varie opzioni per iscriversi? (Anche tramite newsletter?)Per saperne di più.
Dove trovo la pagina relativa alla descrizione del blog (la pagina chi siamo o qualcosa di simile)?
Come posso contattare l’autore del blog?
Come migliorare la tua progettazione?
- Crea un post ben formattato. Un articolo di questo tipo, non apparirà come una parete di testo, permetterà invece di risultare più leggibile.
- Crea un ordine logico. Article title, then post content, then discussion, then comments form. Il titolo dell’articolo, poi la pubblicazione del contenuto, poi la discussione ed infine il form per i commenti. Questo potrebbe essere l’ordine logico per il tuo blog.
- Fornisci ai visitatori delle informazioni di cui hanno bisogno. Qual è il blog? Come si chiama? Che cos’è quest’articolo?
Sono tutte domande che necessitano di una risposta, alla prima impressione.
- Crea un design pulito. Se il lettore è alla ricerca delle opzioni per abbonarmi al feed, rendilo facile da trovare. Inserisci la sezione nella sidebar laterale e valuta se gli archivi mensili sono davvero necessari.
Ci sono molti modi in cui un design può essere utilizzato per aiutare i tuoi lettori.
Qual è l’aspetto del tuo design che puoi considerare user-friendly?