Immagino che tu sia interessato al blog design, se stai leggendo questo articolo.
Siamo in grado di investire enormi quantità di tempo per perfezionare il nostro blog, oppure abbiamo scelto di investire dei soldi per far realizzare il nostro progetto a dei professionisti.
Sono stati utili gli sforzi per riuscire a realizzare un buon progetto on line?
Di seguito la mia risposta a queste domande.
Cosa rende di qualità il design di un blog?
4 aspetti da considerare. Secondo la mia esperienza, i principali aspetti di un buon design, potrebbero essere i seguenti:
- Raggiungere gli obiettivi del sito – Per quale scopo hai realizzato il tuo blog? Cosa vuoi che facciano i tuoi visitatori?
- L’utente raggiunge i suoi obiettivi – Per quale scopo il navigatore sta consultando il tuo blog? Che cosa vogliamo che faccia?
Il design del tuo blog dovrebbe promuovere l’usabilità, e aiutare a rendere l’esperienza il più piacevole possibile. - Branding e Memoria – Che impressione hai lasciato al navigatore una volta che esce dal tuo blog? Rimarrà nella memoria a tutti?
Il design non è importante solo nel momento in cui il visitatore si trova sul sito, ma anche quando va via dal nostro progetto on line.
Distinzione e Prima Impressione – Il vostro design si distingue dal resto della tua nicchia?
Prima che inizi la navigazione, qual è la prima impressione percepita? Si è resa desiderabile la consultazione del blog?
La gran parte di questi 4 punti sono stati già analizzati come parte di una mini serie (i link sopra citati) di articoli.
Ognuno dei post presenta una più approfondita spiegazione, con suggerimenti utili su come possiamo realizzare un design appropriato in base ai diversi obiettivi prefissati.
Applica la tua conoscenza
Spesso sarà necessario prendere una decisione che aiuti un particolare obiettivo, ma che ne danneggia un altro.
Come ad esempio:
le inserzioni pubblicitarie all’interno dei contenuti del post potrebbero essere un tuo obiettivo per guadagnare on line, rischiando di danneggiare invece lo scopo dell’utente, che vuole una semplice e veloce lettura del post.
I pro superano i contro?
E’ possibile creare un buon design semplicemente, per ottenere qualcosa che sembri piacevole.
È tuttavia impossibile raggiungere un design di qualità, senza prima comprendere gli obiettivi da raggiungere.
Con questo in mente e dopo aver letto gli articoli linkati sopra, mi piacerebbe discuterne con te per conoscere il tuo punto di vista.
Che cosa ti ha fatto scegliere il tema che stai utilizzando ora o che hai creato appositamente o che hai commissionato a professionisti?