Oggi, molti sembrano pensare che fare soldi on line come blogger sia alla portata di tutti. Diverse persone commettono l’errore di partire da una nicchia a cui non sono appassionati, per il semplice fatto che quel determinato argomento è ben retribuito.
Questo potrebbe non essere un solido modello di business.
Di seguito puoi leggere il mio punto di vista in merito al bloggare per passione o per soldi.
photo credits: Corbis/Henry Arden
Nessun piacere, nessun guadagno
Se non ti piace quello che stai facendo, non importa quanto duramente provi ad emergere, questo vale in particolare per il blogging.
Come blogger, stabilisci un legame con ogni lettore. Come intendi realizzare questo obiettivo? Esattamente, dovrai costruire un solido legame ed un buon rapporto con i lettori attraverso la scrittura dei tuoi articoli.
Sono i lettori che decidono, pensano e giudicano.
Non importa quanto bene si tenti di nascondere qualcosa ai lettori. Essi sono in grado di determinare rapidamente se sei appassionato a ciò di cui parli.
Per capire cosa vogliono i lettori dal tuo blog hai bisogno di esperienza, pazienza e qualche software di web analitycs.
Puoi provare ma la vedo difficile, resta il fatto che: se non ti piace quello che stai realizzando i lettori saranno in grado di capirlo in poco tempo.
Sarà improbabile se non impossibile, convincere i navigatori che vale la pena di seguire il tuo blog su base regolare. Allo stesso modo, la costruzione di una community grazie al tuo progetto (ancora un altro aspetto che rende davvero speciale il blogging), sarà sicuramente fuori questione.
Se non sei realmente appassionato, tutto ciò si rifletterà anche nel tuo stile di scrittura, e puoi star certo che i lettori non saranno esattamente entusiasti di commentare, di partecipare come membri attivi della community o di tornare a navigare sulle tue pagine.
Affare o di piacere? Perché non entrambi?
Spesso si associa l’idea di far soldi come blogger, con una persona che lavora sodo, ma esclusivamente per denaro. Allo stesso modo, diverse persone hanno l’idea che bloggare sia esclusivamente per piacere e per divertimento, ma senza mirare a guadagnare on line. Noi tendiamo a vedere le cose in bianco e nero senza vie di mezzo.
Unire gli “affari” al piacere non solo è possibile, ma è anche raccomandato. Sì, si può fare soldi anche costruendo qualcosa che non pesa come un normale lavoro. In questo caso, si vedrà anche la tua produttività personale crescere velocemente. In caso contrario, massimizzare i risultati si rivelerà piuttosto una sfida.
Sfruttare l’opportunità di bloggare per professione, la possibilità di guadagnarsi da vivere facendo qualcosa online per cui si è appassionati, è per noi italiani una sfida davvero ardua ma non impossibile. Non sarà sicuramente facile e ci sarà molto da lavorare, ma se si riesce ad unire il lavoro al piacere, potremo goderne ogni minuto della giornata.
A proposito della passione per il blog e del fatto che potrebbe diventare un vero e proprio lavoro, tu cosa ne pensi?
Stai riuscendo nell’impresa o almeno ci stai provando?
Quali sono i risultati che hai raggiunto fino ad ora?
Il tuo commento sarà molto apprezzato da me e dai lettori di blographik ;).