La seconda parte dedicata a quali fattori evitare per migliorare il tempo di permanenza su un sito o blog.
Il precedente articolo ha trattato i primi 8 punti, di seguito la lista continua.
Il caricamento lento delle pagine
Nessuno ama sedersi e aspettare che le pagine si carichino, se questa operazione poi richiede troppo tempo i visitatori semplicemente non aspetteranno. Ciò è ovviamente influenzato dalla velocità di connessione.
Tuttavia, è possibile utilizzare Google Analytics anche per conoscere la percentuale di visitatori che sono dotati di diversi tipi di connessioni ad Internet.
Se la maggior parte dei visitatori sono in dial-up, il caricamento dovrebbe essere il più rapido possibile. D’altro canto, se la maggior parte dei visitatori posseggono collegamenti veloci, è possibile avere un po’ più libertà per la struttura ed il contenuto.
L’Audio o il video che si avvia automaticamente
Oggi l’audio ed il video sono molto comuni in rete, la maggior parte dei visitatori comunque preferisce giustamente avere la possibilità di controllarne l’avvio.
I navigatori che vengono accolti con un suono sorprendente che non scelgono di avviare, spesso cliccano sul pulsante Indietro e cercano altrove.
Se si utilizzano questi elementi nelle tue pagine, dai al lettore la possibilità di iniziare.
La difficoltà di lettura
Se i visitatori non sono in grado di leggere il contenuto, o se hanno difficoltà a procedere in tal senso, sono più propensi ad abbandonare il progetto on line. Questo è soprattutto un problema per i blog.
Essere prudenti con colori e immagini di sfondo, così come il colore del testo e dei link, assicurarsi inoltre di utilizzare spazi adeguati. Elementi come elenchi puntati, paragrafi brevi possono migliorare la leggibilità.
La noia
Forse un visitatore non ha alcun altro motivo di abbandonare un blog a meno che la pagina che stanno consultando risulta semplicemente noiosa.
Se la pagina contiene ciò che stanno cercando probabilmente non si verificherà "l’abbandono per noia", ma è importante sapere che i lettori dovranno essere stimolati a rimanere.
Pagine vecchie e poco aggiornate
Hai mai visitato una pagina che dice "ultimo aggiornamento maggio 2005"? A seconda di ciò che stai cercando, questa pagina non può essere usata da te.
Spesso cambiare le informazioni in modo così rapido potrebbe non essere rilevante.
Se stai creando un blog con pagine poco aggiorate, potresti evitare di inserire la data di pubblicazione.
Spesso ai lettori piace controllare gli ultimi aggiornamenti del tuo progetto, ma mostrare una data obsoleta potrebbe causare l’abbandono del blog perchè ritenuto poco aggiornato e non professionale.
Il troppo Caos
Alcuni siti web e blog hanno inserito tante o troppe informazioni, il visitatore non desidera sforzarsi di trovare ciò che gli interessa tra tanto materiale, perchè provoca distrazione e smarrimento.
Il disordine può essere un grande ostacolo per i lettori, si dovrebbe prendere quindi in considerazione di eliminare tutto ciò che non è necessario.
Qual è il tuo parere?
Cosa ti spinge ad abbandonare un sito/blog che stai visitando?
Quali sono i fattori che si dovrebbero prendere in considerazione quando si realizza un progetto on line dall’inizio?
Photo Credit: Flickr/petervanallen.