Il quarto appuntamento a questa guida per principianti blogger (e forse anche per qualche esperto ) riguardo la creazione di un blog di qualità:
tutto ciò che devi sapere sui plugin per wordpress, cosa sono, come sceglierli e dove trovarli (tutti gli argomenti citati saranno pubblicati prossimamente su questa guida).
A questo punto della guida siamo al successivo quarto passo per il tuo blog, hai acquistato un dominio (step 1), hai installato la piattaforma wordpress sul tuo spazio via ftp (step 2), hai scelto quale permalink utilizzare (step 3) ed ora ti consiglio il passo successivo: installa i plugin più importanti per migliorare il tuo blog (step 4).
Cos’è un plugin e come si installa
Se hai seguito tutti i mei consigli fin’ora, sei ad un buon punto per la realizzazione di un blog di qualità ;).
Questo articolo puoi salvarlo dove preferisci, per rileggerlo quando ne avrai bisogno. In dettaglio avrai una guida completa sui plugin, cosa sono, dove trovarli e come installarli sul tuo pannello di controllo WordPress. Immagino cosa ti stai chiedendo ora: ma cos’è un plugin?
Che cos’è un plugin
Il plugin per wordpress, è semplicemente un codice o programma autonomo che interagisce con wordpress per ampliarne le funzioni.
La capacità di wordpress di supportare questa caratteristica rende questa piattaforma un vero CMS (piattaforma per la gestione avanzata di contenuti).
Un esempio pratico potrà rendere bene l’idea delle potenzialità dei plugin.
Quando commenti su un blog, saresti felice di seguire la discussione dopo che hai anche tu inserito un tuo parere.
Un ottimo metodo sarebbe di inviarti via email, una segnalazione di un nuovo commento al post che stai seguendo.
Anche nel tuo blog, avresti intenzione di inserire questo ottimo metodo, che tra l’altro ti permette di incrementare il numero di persone che commentano il tuo articolo e partecipano attivamente.
Nella sua versione base, wordpress non ha integrata questa funzione e poi tu non sei un programmatore che può aggiungere questa modifica direttamente sul codice sorgente di wordpress.
A questo punto, hai una risorsa inaspettata, un piccolo codice in php (appunto un plugin) che con una semplice installazione crea per te, senza traumi, il servizio di notifica via email per il tuo blog.
Questo è solo un piccolo esempio delle potenzialità dei plugin di wordpress.
Ok, ora che hai capito cos’è un plugin ti starai chiedendo:
ma come si installa, è difficile? Io non sono molto pratico?
Come si installa un plugin per wordpress
La gran parte dei plugin di WordPress creati da vari sviluppatori in giro per il mondo funzionano abbastanza bene e sono semplici da installare.
Ti consiglio comunque, prima dell’installazione, di cercare in rete eventuali malfunzionamenti riscontrati.
Il problema più comune che di solito puoi riscontrare è che la versione di WordPress che stai utilizzando (ti suggerisco sempre di aggiornare frequentemente la piattaforma), non sia compatibile con il plugin che hai scelto.
Quindi il mio consiglio è di controllare fin dall’inizio se quel plugin può essere installato correttamente all’ultima versione di WordPress.
Fatta questa opportuna premessa, per evitare guai 😉 , ecco i passaggi che bisogna seguire per una classica installazione di un plugin per WordPress:
- scarica l’archivio del plugin (di solito è un file .zip o .rar);
- estrai l’archivio (spesso capita che sia un’intera cartella da utilizzare, altre colte è solo un file con estensione .php);
- carica il file via ftp (un programma gratuito molto semplice da usare è filezilla) nella cartella wp-content/plugins presente nel percorso principale del tuo blog;
- attiva il plugin dalla bacheca/plugins;
- esegui eventuali ulteriori operazioni di settaggio del plugin.
Ora hai scoperto come installare correttamente i plugin, la domanda che sorge spontanea è:
ok, ma ora come scelgo i plugin giusti, e dove trovo una raccolta aggiornata?
A questa domanda troverai una risposta nel prossimo appuntamento della guida per creare un blog professionale di blographik.