I lettori del tuo blog, probabilmente avranno già un profilo su Facebook, e comunque crearlo è abbastanza semplice e rapido.
Oltre a consentire di creare un profilo e connetterti con i tuoi amici delle elementari, Facebook ha varie opzioni (ad una prima occhiata forse anche troppe 😉 ) che possono creare nuovi rapporti con i lettori del tuo blog, aiutandoti anche a trovarne di nuovi.
Ecco le mie prime esperienze con questo Social Network da cui ho tratto qualche suggerimento utile 😉 .
Come creare un gruppo su Facebook
I tuoi lettori hanno interessi comuni, che sono anche gli stessi argomenti del tuo blog ;).
Così come hanno aderito o partecipato al tuo progetto, i tuoi fedelissimi si iscriveranno anche al grupposcreato da te su Facebook.
All’inzio di dicembre del 2008, ho creato un gruppo su facebook chiamato Professional Blog Design: laboratorio di grafica per blog e non solo, se vuoi iscriverti sei ovviamente il benvenuto, per partecipare alle discussioni in merito agli stessi argomenti trattati su Blographik, ed altre risorse correlate al blog design e al blogging.
Quando qualcuno cerca di iscriversi ad un gruppo specifico su Facebook ad esempio sul blogging 😉 , e scopre 3 abbonati rispetto ai miei (seppur sempre modesti) 145 partecipanti, indovina a quel gruppo pensi aderirà?
Nel momento della sua creazione, ho da subito invitato da Facebook tutti i miei amici a partecipare al gruppo, e qualcosa si è mosso in modo positivo. Per quanto mi riguarda, era una semplice prova per constatare la viralità di questo social network.
Naturalmente, il gruppo di Facebook è più di un semplice meccanismo di marketing virale. Il gruppo aiuta i lettori a collegarsi ed interagire tra loro, in un modo diverso dai commenti.
Mentre i commenti del blog sono in genere delle risposte ai tuoi post, le discussione su Facebook permettono appunto l’interazione diretta tra i lettori.
Come funzionano i gruppi di Facebook
Dal motore di ricerca di Facebook cerchi dei gruppi a degli argomenti che ti interessano.
In ciascuno di questi gruppi, è possibile inviare un messaggio sulla bacheca, creare una discussione all’interno del gruppo, oppure è possibile utilizzare la funzione “Pubblica un link” per notificare ai membri gli argomenti trattati sul tuo blog.
Attenzione: non fare tutte e tre le cose nello stesso gruppo, allo stesso tempo, potresti essere eliminato dal creatore dello stesso, come i commenti spazzatura sui blog ;).
Se ti abboni ad uno specifico gruppo, e crei o partecipi ad una discussione prima di pubblicizzare il tuo blog, hai buone possibilità che il creatore non ti elimini, in quanto stai contribuendo al suo sviluppo.
I miei risultati dopo il lancio del mio gruppo
Fin’ora Facebook è diventato il terzo sito da cui provengono le visite al mio blog, dopo google image e google.it.
Sta iniziando quindi ad essere una buona fonte di traffico per il mio blog (che sicuramente aumenterà nei prossimi mesi), senza averci dedicato neanche moltissimo tempo.
- Hai mai usato Facebook o altri servizi di social networking per promuovere il tuo blog?
- Quali sono gli obiettivi che ti prefiggi di ottenere attraverso la creazione dei tuoi gruppi e quali risultati hai riscontrato?
Articolo ispirato da problogger.com