Innanzi tutto vorrei analizzare, dal mio punto di vista, il mercato dello sviluppo web mobile in Italia.
Ci sono due fattori che ancora non fanno decollare questo segmento potenzialmente molto forte nell’ambito dello sviluppo web.
Questi due fattori sono complementari:
- agli utenti manca una vera tariffa flat per poter navigare col proprio device mobile in piena tranquillità.Sicuramente avendo una tariffa intorno ai 20/25 euro mensili, moltissime persone avrebbero accesso alle informazioni in mobilità. Questo porterebbe vantaggio anche ai produttori di device, perchè la richiesta di prodotti innovativi salirebbe;
- presentando un preventivo o una soluzione di sviluppo web mobile ai nostri clienti, ci scontreremmo contro i bassi numeri di accessi via device mobili a siti e applicazioni web.Ovviamente ci sono dei clienti che prevedono una fruizione massiccia dei proprie servizi tramite device mobili, ma per i clienti che non hanno un “core-business” verso il mobile, tutto questo diventa complicato.
Ed è un peccato.
Perchè la comodità di avere sul proprio cellulare, smartphone, palmare le stesse informazioni reperibili tramite pc/Adsl per me è una comodità impareggiabile.
Lo dimostra il boom dei Gps che diventano sempre più portatili e aiutano all’orientamento nelle grandi città anche quando siamo a piedi.
Inoltre la gente vuole impiegare con profitto i tempi morti.
A Milano, nella metro, c’è compertura, quindi questi servizi sono utilizzabili.
Certo le soluzioni ci sono.
Se ad esempio voglio trovare la programmazione del nostro cinema preferito, riesco ad accedere alle informazioni, però io ci riesco con difficoltà.
Se ci sono portali ottimizzati per mobile sono poco conosciuti.
Se invece trovo le informazioni, le trovo su siti che vengono “renderizzati” dal mio device, ma che non sono fatti per la navigazione in mobilità.
A dare più enfasi al problema ora è arrivato l’Iphone.
Sicuramente strumenti come questo sono il futuro (secondo me a breve avremo un unico strumento che farà da cellulare e da pc), ma la mancanza di tariffe flat e di un “mondo parallelo” dedicato, non fà decollare il loro utilizzo.
L’Iphone aggira il problema tramite Safari, con cui possiamo navigare come se fossimo sul pc.
E per tutti gli altri? E per i siti web ottimizzati per IPhone?
Io non vedo molta scelta.
Se siamo fortunati, e abbiamo clienti che ci richiedono lo sviluppo e il design per il mobile, consiglio a tutti di leggere questa pagina su smashingmagazine.com Il titolo dell’articolo parla delle tendenze per il 2009. Ottimisti.
Direi che in Italia questo post potrebbe anche chiamarsi “I primi passi per sviluppare in mobilità“.
Visto che non c’è molto pregresso rispetto a questa tecnologia.
Comunque segnalo questa pagina perchè affronta interessanti tematiche e punti focali.
Alle considerazioni tecniche e di design, segue anche una gallery di siti mobili con cui testare le nostre conoscenze al riguardo.
Poi c’è una sezione dedicata agli strumenti di test.
Se il cross-browsing nello sviluppo web sul pc è una pratica necessaria, sul mobile i test sono fondamentali per una corretta visualizzazione su tanti device differenti.
Si potrebbe ad esempio discutere, se è utile investire budget per creare una versione mobile adattata solo per IPhone (tasti grandi per esempio) oppure risparmiare sapendo che IPhone ha il supporto di Safari.
Oppure dirottare la versione mobile del nostro sito su una directory del tipo www.miosito.it/mobile, oppure registrare un dominio .mobi (www.miosito.mobi)?
Queste e altre discussioni sono aperte sull’argomento.
Per aiutare tutti nello sviluppo mobile, segnalo quest’ottimo manuale in italiano, uscito pochi giorni fà.
L’autore è Fabio Ricci, web mobile developer da anni oramai.
Il manuale si chiama “Sviluppare il web mobile” pubblicato da Apogeo Editore, è finalmente in libreria dal 15 Gennaio scorso.
E ora al lavoro!
Articolo pubblicato come guest poster da Alessandro D’Agnano.
Autore: Alessandro D’Agnano
Web designer – Interface designerProfessionista del web da oltre 7 anni, vive e lavora a Roma. Ha diverse conoscenze nell’ambito del web design e dello sviluppo web.
Il suo lavoro spazia dalla creatività pura allo sviluppo di template e graphic design conforme agli standard W3C.
- mobile: 331-60.23.412;
- web: www.alessandrodagnano.com;
- email:alessandro.dagnano@gmail.com
- blog: http://freedance.wordpress.com/
- skype: as.freedance
- gtalk: alessandro.dagnano@gmail.com
- msn: agnano17@hotmail.com