Chi sono
Ciao e benvenuto. Mi chiamo Mirko D’Isidoro. Sono un consulente di web marketing e un web designer freelance da 15 anni.
Lavoro come libero professionista ed il mio obiettivo è quello di aiutare aziende, web agency, seo agency, imprenditori, freelance, internet marketer e consulenti a migliorare la propria visibilità online tramite un sito o un blog.
Di cosa mi occupo in dettaglio:
- lavoro con seo agency, seo expert e web agency per creare siti web, blog, landing o squeeze page per i loro clienti.
- collaboro con aziende di formazione professionale e seo agency come docente per aiutare gli allievi a diventare degli esperti come seo, web marketer o web designer.
- lavoro a stretto contatto con web agency che hanno bisogno di una formazione in azienda per i loro dipendenti, su come posizionare e ottimizzare i siti dei loro clienti, dal punto di vista seo.
dai un’occhiata al mio profilo professionale su linkedin.×
La mia storia professionale
Ho lavorato per 4 anni come dipendente in un’azienda di formazione professionale come web designer, seo e docente di master e corsi post universitari.
Ho imparato tanto da coloro a cui ho insegnato qualcosa e sono felice di aver avuto la possibilità di poter offrire le mie esperienze ad altre persone che avevamo fame e voglia di sapere.
Ho dedicato i miei ultimi anni ad insegnare ai miei allievi le basi per capire la seo, il blogging, il web design e il web marketing.
Molte delle persone che ho formato, sono poi diventate dei seo expert (molto più bravi e competenti di me, e di questo ne vado fiero 😉 ) e lavorano per piccole e grandi seo-web agency o hanno scelto di fare il grande salto e si sono messi in proprio.
Cosa sto facendo ora?
Ho lanciato nel 2011 FreelanceWebDesigner.it, un mio progetto personale dedicato ad aiutare i web designer che avevano il mio stesso sogno, quello di mettersi in proprio.
FreelanceWebDesigner.it non è il solito blog sul web design, come ce ne sono migliaia in giro, ma è uno spazio dove offro contenuti utili e risorse preziose per chi vuole aumentare il proprio giro di clienti o vuole partire come web designer, sviluppatore o grafico freelance, ma non sa da dove iniziare.
La storia di Blographik
Nel 2006 decisi di entrare anch’io dalla porta principale e presentarmi con un blog di qualità. Dalla mia idea nacque Blographik.it, che tutt’ora aggiorno in modo costante con nuovi contenuti utili per chi vuole saperne di più su come posizionare un sito nei risultati di ricerca con l’obiettivo di raggiungere e trovare nuovi clienti.
All’inizio avevo creato questo sito non avendo bene in testa gli argomenti principali di cui avrei parlato (questo fu un grande errore da parte mia).
La mia idea era farmi conoscere in rete e scrivere dei post dedicati soprattutto alla grafica.
Si esatto, i contenuti iniziali di questo blog erano quasi tutti incentrati su photoshop, Illustrator e argomenti affini alla grafica. Ne è passata parecchia di acqua sotto i ponti dai primi post pubblicati.
Infatti ora puoi capire meglio, nel caso te lo stessi chiedendo, perché decisi di chiamare questo blog “Blographik”.
Volevo fondere le mie due passioni che avevo ai tempi solo per la grafica e il blogging.
Così misi insieme le parole blog e grafica, e uscì fuori il nome che puoi leggere ancora oggi.
Questo blog poi ha cambiato faccia pian piano nel tempo, è cresciuto insieme a me e ha seguito le mie passioni che nel corso degli anni si sono avvicinate sempre di più alla seo e al web marketing.
Il progetto è in continua evoluzione, infatti torno ogni tanto ad aggiungere o modificare questa pagina (l’ultimo aggiornamento risale a marzo del 2014).
Cosa scoprirai su questo blog?
Il mio obiettivo è di condividere con te le informazioni e le novità che io stesso imparo nel corso degli anni.
La formazione personale e professionale continua per me è fondamentale per riuscire a rimanere al passo con i continui aggiornamenti di google e dei social network più importanti. Partecipo ogni anno a diversi eventi dal vivo, come relatore o semplice spettatore.
Intervisto online i migliori esperti italiani che incontro in giro online o di persona.
Nel blog pubblico video interviste ad esperti del settore, guide e tutorial su web marketing, sulla seo e sul web design (le mie passioni).
Ecco alcune delle mie interviste
Se vuoi approfondire ancora meglio il mio profilo e percorso professionale, qui trovi un elenco di persone che hanno voluto farmi qualche domande per conoscermi meglio:
- http://blog.link2me.it/index.php/2012/06/intervista-a-mirko-disidoro
- http://www.guadagnareconunblog.com/2009/01/versus-julius-vs-mirko-disidoro/
- http://www.seo-magazine.it/esperienze-con-i-freelance-parte-1/
- http://www.sindacato-networkers.it/2012/06/mirko-disidoro-semeseo-specialist/
- http://www.juliusdesign.net/5012/diventare-web-designer-freelance/
Alcuni miei articoli su altri blog
Qui di seguito puoi dare uno sguardo ad alcuni post che ho pubblicato nel corso degli anni come guest poster con lo scopo di aumentare la mia visibilità e buona reputazione online:
- Guida SEO: Come Posizionarsi su Google Senza Essere un Esperto (guest post per YourInspirationWeb)
- Come beccare e bloccare i furbi che ti copiano i contenuti del tuo sito (guest post per GiorgioTave.it).
Le mie guide gratuite
Nel corso degli anni, per promuovermi e dimostrare le mie esperienze sul campo, ho preparato guide in formato pdf da scaricare gratis. Qui sotto ne trovi un paio:
- Caso Studio: Il Redesign di un Blog Famoso (leggi questo ebook tramite scribd, questo caso studio è stato consultato da oltre 7 mila persone)
- Guida: Come Trovare Lavori da Web Designer Freelance con Twago (link diretto per il download della guida in pdf, scaricata da più di 2000 web designer).
Alcuni miei interventi dal vivo come relatore
- Relatore al corso SEO avanzato, organizzato a Parma da Marco Maltraversi a maggio del 2013.
- Relatore dell’ApCamp del 2011, il Barcamp di Ascoli Piceno (sono stato anche co-oganizzatore della prima edizione del 2008).
- Relatore al MarcheIn di Ascoli Piceno del 2011.Qui le slide degli argomenti che ho trattato durante l’evento dal vivo:Questo è il video della presentazione del mio intervento sugli errori da evitare per una corretta gestione di un blog aziendale durante il MarcheIn:
- Relatore al Symposium GT di Roma del 2009 organizzato dallo staff di Giorgio Taverniti.Qui sotto trovi le slide del mio intervento su un caso studio per posizionare un blog wordpress su google: