Dopo aver creato da poco la pagina fan di Blographik, a cui puoi abbonarti per seguire questo blog anche tramite questo social network, scopro con piacere un servizio di statistiche abbastanza utile da cui è possibile realizzare delle analisi accurate dei nostri fans 😉 .
Scopro con un certo ritardo il servizio di statistiche integrato all’interno della pagina fun di facebook chiamato Facebook Insights.
Di seguito alcuni dettagli sulla pagina fun di facebook e ele rispettive analisi.
Che cos’è Facebook Insights?
Se non hai mai attivato una pagina fun per il tuo blog, credo sia arrivato il momento di farlo per aggiungere un nuovo metodo per diffondere viralmente il tuo progetto on line grazie a questo servizio di social network.
Per capire meglio cosa sia Facebook Insights, di seguito direttamente la sintesi prelevata dallo stesso Facebook.
Grazie a Facebook, puoi entrare in contatto con i tuoi fans come mai prima d’ora.
Facebook Insights, inoltre, ti consente di analizzare in modo approfondito queste interazioni.
Ora puoi vedere il modo in cui gli utenti interagiscono con la tua Pagina, in base ai messaggi che scrivono in bacheca, le volte che cliccano su “Mi piace” accanto a un post e i commenti che fanno.
Nella sezione dedicata alla qualità dei tuoi post, puoi osservare il livello di coinvolgimento esercitato dai tuoi post sui fan, oltre a un paragone tra la qualità dei tuoi post e quella di altre Pagine simili alla tua per dimensioni.
Grazie al grafico di tutti i fan conquistati dall’inizio, potrai identificare il momento e la ragione per cui gli utenti decidono di disattivare la ricezione delle notizie riguardanti la tua Pagina.
Da ora puoi inoltre consultare statistiche sulla posizione geografica dei tuoi fan e sulle lingue parlate. Se vuoi esportare i tuoi rapporti, clicca su “Passa alla vecchia versione di Insights” nel menu qui sopra e segui il link per l’esportazione.
Visita questa pagina regolarmente: nelle settimane e nei mesi seguenti, aggiungeremo sempre più statistiche!
Quali sono i vantaggi di creare una pagina fan del nostro Blog?
L’idea di attivare la pagina fan di blographik, mi viene da una discussione nata sul forum di Alessandro Sportelli, in cui si cerca di capire quale strategia sia la vincente tra l’utilizzare:
- i gruppi;
- il profilo;
- o la pagina fun.
Tra le varie opzioni, dalla discussione emerge che la pagina fan è la migliore, e sono perfettamente d’accordo.
Per i vantaggi di creare una pagina fun per diffondere viralmente anche su facebook un blog.
Un esempio di utilizzo di Facebook Insights
Un bell’ esempio che espone un vantaggio di attivare l’applicazione della pagina fan e che si creano, dopo un numero minimo di abbonati (10), delle statistiche interessanti da analizzare.
Ad esempio:
(tratto sempre da facebook)
Gli amministratori di pagine che pubblicano contenuti significativi mantengono un buon numero di fan, mentre gli amministratori che pubblicano materiali poco interessanti o scadenti perdono fan e iscritti. Il grafico di facebook Insights, mostra l’andamento delle iscrizioni e delle acquisizioni di utenti.
- Totale fan / sottoscrizioni annullate: il numero totale di fan nel corso del tempo, superato dal numero totale di fan che hanno scelto di nascondere i tuoi post nelle loro notizie (sottoscrizioni annullate).
- Fan nuovi / rimossi: il numero di persone diventate nuovi fan della ua pagina o che si sono rimossi come fan della tua pagina.
- Paesi con più fan: crescita della tua base di fan nel corso del tempo, suddivisa per Paese.
- Dati demografici: crescita della tua base di fan nel corso del tempo, suddivisa demograficamente per età e sesso.
- Visualizzazioni della Pagina: numero totale di volte in cui una Pagina è stata visualizzata in un giorno.
- Utilizzo file multimediali: totale delle foto viste, file audio ascoltati e video riprodotti per il materiale caricato sulla tua pagina.
- Abbonamenti annullati / Ripristini abbonamenti: il numero totale delle volte che i fan hanno annullato l’abbonamento alla tua pagina, ed il numero totale delle volte che i fan hanno ripristinato l’abbonamento alla tua pagina.
Questa è la domanda che ti pongo, nel caso tu già utilizzi quest’applicazione interessante.
Quali idee ti vengono in mente per sfruttare queste statistiche, per migliorare il traffico verso il nostro blog, creare una community tramite facebook e capire quali sono le caratteristiche/scelte/preferenze dei nostri lettori?
A te le parola.