Vuoi facilitare la vita ai tuoi clienti e risparmiare il tuo tempo prezioso? Utilizzi wordpress come piattaforma ma i tuoi clienti dicono che è difficile da usare? Ecco 6 strumenti che utilizzo anch’io (per i miei clienti), che permettono di offrire loro un’esperieza positiva con questa piattaforma.
Ecco come ho risolto i problemi ai miei clienti che usano wordpress
Se utilizzi WordPress come un CMS per i siti dei tuoi clienti (io ormai non ne potrei più fare a meno 😉 ), probabilmente avrai affrontato questo problema:
le persone che non sono dei grandi smanettoni, trovano WordPress difficile da usare.
Sì, WordPress è molto user-friendly, ma evidentemente non abbastanza per chi fa doppio clic sui link durante la navigazione o peggio, per chi inserisce l’URL del loro sito web su Google per arrivarci.
Per rendere la vita più semplice a loro (clienti) e a noi (web/blog designer) per gestire in modo autonomo il proprio sito web o blog, vorrei suggerirti i seguenti consigli.
01. Installa TinyMCE Advanced
Questa è una delle prime difficoltà di cui mi rendo conto alcune persone potrebbero incontrare. Per evitare il ripetersi di domande come “Dove si trova il pulsante che fa questo?”
E’ sufficiente installare un plugin per WordPress e si risparmia tempo prezioso quando si insegna come utilizzare l’area di amministrazione di WordPress. Il plugin TinyMCE Advanced ti offre una pagina dove è possibile aggiungere molti pulsanti per l’editor visuale.
02. Offri loro un migliore controllo della navigazione
Questo plugin non è necessario per siti di piccole dimensioni con una navigazione semplice, ma sarà interessante usarlo per i siti web o blog con varie categorie e pagine.
Con la WordPress Navigation List Plugin, il cliente prende il controllo totale della navigazione con una facile interfaccia.
03. Limita i permessi come amministratore
Ai nostri clienti non servirà utilizzare alcune funzionalità di WordPress, perché quindi dovrebbero anche accedere a tutte le applicazioni?
L’installazione di Adminimize, ti consentirà di decidere a che cosa può accedere il tuo cliente, limitando così gli errori possibili escludendolo come amministratore della piattaforma.
04. Semplifica l’interfaccia di amministrazione di WordPress
Onestamente questo miglioramento non è fondamentale, ma Admin Trim Interface aiuterà il tuo cliente a trovare la strada più veloce per operare all’interno della piattaforma.
05. Offri al tuo cliente il controllo avanzato sui metodi di contatto
Modificare o creare dei form di contatto potrebbe essere un compito piuttosto complicato per l’utente, ecco perchè posso suggerirti l’uso di questo plugin:
- Contact Form 7: un plugin che ho usato su tutti i miei ultimi clienti, facile da installare e configurare.
06. Offri al tuo cliente le statistiche di accesso all’interno dell’amministrazione di WordPress
Potresti chiedermi “Perché l’hai suggerito?”
Semplicemente perché alcuni clienti preferiscono non utilizzare o gestire più account per i vari servizi web, per facilitare al tuo cliente la vita, offrigli tutte le informazioni di cui hanno bisogno in un unico luogo.
Per questo ti suggerisco i seguenti due plugin:
- Stats Feed: integra stats Feedburner nel vostro admin.
Hai altri plugin da suggerire?
Hai mai utilizzato o pensato di migliorare e facilitare il rapporto del tuo cliente con wordpress?
Post ispirato da Designer-daily.com