Questa in pratica è la domanda che mi ha posto Josè Scafarelli (blogger e fedele lettore di blographik).
Josè aveva alcuni dubbi in merito a quanto valutare un link a pagamento e se ci sono dei rischi di penalizzazioni da parte di google.
Di seguito ho suggerito alcuni consigli che volevo condividere con la community ed i lettori di blographik.
Ecco tutti i dettagli.
Rischio penalizzazioni da google se inserisco dei link a pagamento sul mio blog?
Domanda di Josè:
Hey Mirko!
eccomi di nuovo qui a chiederti un consiglio!Mi hanno contattato offrendomi di pagarmi per mettere un link in home ad un sito…
volevo chiederti se secondo te ci sarebbero stati pericoli di qualche tipo (tipo google che s’incazza o altro) e quanto potevo chiedere.
La mia risposta veloce:
Bene, la vendita di link o banner a pagamento sono un metodo ulteriore per monetizzare in modo integrato ai classici adsense o alle affiliazioni.
La penalizzazione di google potrebbe esserci ma potresti risolvere inserendo un link=no-follow, in questo modo dici a google di non seguire il collegamento e quindi non gli dai un valore.
Per questo quindi non dovrebbero esserci problemi.
Per il pagamento di link io ho una mia strategia:
mi faccio pagare a tempo, e più mesi rimane il link più c’è una riduzione del prezzo.
inoltre, di solito cerco di farmi pagare 1 euro ogni 1000 impression del mio blog.
Es.
30.000 impression corrispondono a 30 euro al mese.
Magari, per un mese gli chiedi di più mentre per un anno gli fai uno sconto del 20% sul costo iniziale.
Fammi sapere se ti sono stato di aiuto 😉 .
A presto
Altra domanda di Josè:
grazie mille 😉 .
Come faccio a capire quante impressioni ha avuto (considera che non parliamo di un banner, ma di un link) e poi siamo sicuri che lui accetti il nofollow?
Josè
La mia risposta a questa seconda domanda:
Se il cliente non accetta il no-follow ti consiglio di vagliare attentamente la possibilità di non accettare.
Devi praticamente fare attenzione a vari fattori:
- ad esempio alla correlazione del link verso il tuo blog;
- al tempo in cui il link sarà presente (se lo mantieni per un mese credo che ci siano meno preoccupazioni 😉 );
- alla scelta di inserire il no-follow o meno.
In merito al tuo dubbio su come capire le impression del tuo blog:
le Impression le calcoli dal tuo google analitycs.
Vedi quante impressioni fai in un mese, e da li fai i calcoli.Visto che l’argomento di cui parli nel tuo blog è molto ben pagato (secondo me), potresti anche scegliere di impostare un prezzo più alto, ad esempio 2 0 3 euro ogni 1000 impression.
Se non accetta il no-follow potresti rischiare in questo modo:
- importi sul fatto che tu accetti solo no-follow per evitare rischi di penalizzazioni;
oppure
- scegli di inserire il link a pagamento senza no-follow, solo ad un prezzo maggiorato, e aspetti e controlli che google ti penalizza in termini di traffico.
Esperienza personale:
ho avuto varie esperienze su link diretti a pagamento con “link normali” e non ho mai avuto penalizzazioni da parte di google, su diversi miei blog di argomenti non simili.
Però non posso assicurarti al 100% che non si potrebbe incappare in una penalizzazione.
Per google lavorano anche i quality raters, cioè non il solito algoritmo ma persone vere e proprie che valutano la qualità di un blog o sito.
Se questi quality rater valutano male i link del tuo blog, forse potrebbero esserci dei problemi.
Ripeto, fin’ora non ne ho mai avuti personalmente 😉 .
Spero di esserti stato di aiuto nella scelta.
altra domanda di Josè:
Questa veramente mi è nuova!
Cioè, se il link a pagamento ci sta per molto tempo, è meglio che se ci rimane per meno di un mese?
Com’è la logica, se posso chiederlo?
La mia risposta a questa terza domanda:
no Josè è il contrario, almeno secondo il mio punto di vista.
Se ad esempio hai un link senza no-follow ad un sito o blog (peggio se non correlato al tuo settore), per un anno, potresti avere dei problemi in quanto se google vede questo link come “non buono secondo la sua logica”, ti penalizza anche in proporzione al tempo in cui è presente questo collegamento.
Se il link rimane sul tuo blog per un mese, e poi lo elimini, i rischi di penalizzazione secondo me, sono minori.
Inoltre, se riscontri un calo di traffico, potrebbe essere utile eliminare tutti i link a pagamento, e dopo non molto tempo, i dati dovrebbero tornare normali.
Ultima domanda di Josè:
In questa ipotesi (in merito al calcolo del pagamento di un link su blog), dovrei fare i conti ogni mese e dirgli quanto mi deve?
la vedo scomoda… io pensavo ad un pulsante paypal di pagamento ricorrente…
La mia risposta a quest’ultima domanda:
Sempre in base alla mia esperienza, in questo caso non utilizzo metodi di pagamento automatici tipo paypal o simili, in quanto il mio è un rapporto quasi personale con il cliente.
Infatti ci mettiamo d’accordo sul prezzo, ad esempio ad un mese, a 3 o 6 mesi, o ad un anno.
Deciso il prezzo, il cliente mi paga direttamente verso il mio bonifico bancario, tutto qua.
Nel momento in cui si avvicina la scadenza, ricontatto il cliente per segnalargli la scadenza a breve della nostra collaborazione, e gli offro un prezzo ulteriore per aggiornare il collegamento sponsorizzato (magari con un’offerta appetibile con uno sconto entro un determinato periodo di tempo).
Hai altre chicche o informazioni che potresti offrire a Josè?
A te la parola.