Il quarto Convegno GT è finito, ma le interviste sono appena all’inizio ;).
Questo articolo è il primo di una serie di altri 6 video, che gentilmente mi hanno rilasciato alcuni dei relatori dell’evento.
Di seguito puoi guardare la mia chiacchierata con Giorgio, che risponde ad alcune domande e che riassume un pò la prima giornata di questo importante evento annuale.
Ti invito a discutere di questo intervento nei commenti subito sotto la fine dell’articolo.
Buona Visione 😉 .
Video interviste: Un riassunto della prima giornata del convegno GT 2009 da parte di Giorgio Taverniti
Trascrizione integrale dell’intervista.
Giorgio Taverniti
Siamo qui alla sera finale del primo giorno all’hotel Milano Helvetia di Riccione, abbiamo organizzato una cena per tutti i partecipanti del quarto convegno GT, e facciamo un pò il riassunto della prima giornata di questo evento.
Uno degli interventi più interessanti è stato quello di Alessandro Martin sull’ottimizzazione dei siti e dei server.
Gli spunti di Alessandro sono stati secondo me utilissimi, ha chiuso molto bene dicendo….”ma la velocità del server influenza il ranking? Chi se ne frega 😉“, tanto non porta solo vantaggi al posizionamento, quindi non va ad agire solo in ottica SEO, ma porta anche conversioni, accessi e molto altro.”
Questo è stato uno dei migliori interventi, anche se gli altri relatori non sono stati da meno, dipende infatti anche dai propri interessi.
A me è piaciuta tantissimo la tavola rotonda finale di un’ora e un quarto, dove Nicola Briani, ha offerto alla platea una serie di dati estrapolati dalla compilazione di un lungo questionario da parte di alcuni esperti italiani selezionati e contattati, sui fattori SEO più importanti.
La cosa bella era che per ogni fattore c’era qualche relatore che aveva inserito un solo punto e altri che avevano scelto 10 punti, per la stessa domanda 😉 .
Il confronto e le opinioni di questi relatori (presenti ovviamente in sala) sullo stesso tema, con punti di vista completamente diversi, secondo me ha arricchito la giornata in maniera importante.
C’è stato poi anche l’intervento in video conferenza di Enrico Madrigano sulle penalizzazioni.
Ha esposto un’analisi di Tregima (un sito di Riga_75 del forum GT), davvero fantastica.
Ha parlato appunto della penalizzazione di questo sito, che riceveva 10.000 link da 4-5 siti diversi, e questo è stato secondo me, molto interessante.
Abbiamo avuto poi anche Michail Gawell, che con la sua ironia e il suo modo di fare, coinvolge un pò tutti 😉 .
Con Francesco Tinti ho poi realizzato un’intervento dedicato a Google Social Search, spiegando il suo algoritmo e come ci si può posizionare all’interno di questo motore di ricerca verticale.
Abbiamo approfondito la link popularity all’interno dei social network.
I primi 2 relaori, Johnnie Maneiro che ha parlato di Network di siti e Luca Bove che ha trattato argomenti interessati come il pulire tutti quei link al cui interno presentano il tag no-follow, e come utilizzarli comunque, anche se non sono validi ai fini SEO.
Questo è un piccolo riassunto della prima giornata del quarto convegno GT.
Mirko D’Isidoro
Giorgio, puoi offrire un suggerimento ai lettori di blographik che hai tratto da questa prima giornata?
Giorgio Taverniti
Prendiamo un tema specifico. La velocizzazione del pagine web di Alessandro Martin.
Molto utile i tools consigliati da Alessandro, ad esempio in merito a come unire diverse immagini in una per alleggerire le richieste http, oppure a pagespeed di google, oltre che l’utilizzo di firebug, per mostrare i tempi di caricamento di una pagina, etc.
Sarà importante quindi andare a cercare come ottimizzare al meglio i nostri siti/blog, per mostrare il più presto possibile le nostre pagine sia agli utenti che ai motori di ricerca.
Secondo me ciò su cui tutti punteremo nel futuro, è la personalizzazione dell’utente.
Fino ad oggi siamo stati abituati a pensare a posizionare siti internet, documenti, pagine, video, immagini etc., mai però come oggi è importante la persona, cioè come opera un utente all’interno della rete.
I motori di ricerca e i social network stanno analizzando tutto quello che noi postiamo, e ciò che noi faremo su internet, influenzerà anche lo stesso google search.
Stiamo quindi all’erta e cerchiamo di studiare tutte le novità relative a ciò che fa una persona all’interno della rete, e come viene analizzato il suo comportamento dai motori di ricerca.
Nel prossimo articolo, l’intervista a Michail Gawell, che ci offrirà qualche spunto utile per utilizzare il canale video per posizionarci nei motori, e per incrementare il nostro brand in rete.