Alcuni cenni in una mia breve video intervista in cui Alessandro Martin, relatore di un Convegno dedicato alla SEO e al web marketing, ha offerto ai lettori di blographik in merito al miglioramento delle performance di un blog.
I suggerimenti sembrano semplici, ma se pensi bene si parte proprio da questi punti fondamentali per riuscire a raggiungere risultati di rilievo ed emergere dall’enorme numero di blog presenti in rete.
Di seguito la video intervista, la trascrizione integrale dei consigli di Alessandro Martin e le sue slide presentate durante l’evento.
Consigli utili per incrementare le performance del tuo blog o sito web
Intervista ad Alessandro Martin
Offro qualche consiglio per migliorare le performance di un blog, quindi per incrementare la velocità, il tempo di caricamento delle pagine, e rendere sostanzialmente più felici gli utenti.
Prima cosa: “Less Is More”…
Ovvero i blog sono strumenti per veicolare informazioni, quindi concentrate l’attenzione dei vostri utenti sui contenuti.
Riuscirete ad ottenere lettori più felici e tempi di caricamento delle pagine più veloci, perchè ci saranno meno problemi.
Ogni volta che aggiungete un widget ad un blog, pensate bene se è solamente un giocattolo, oppure se porta veramente valore.
Ciò che vogliono vedere gli utenti, non sono oggettini luccicanti ma preferiscono ottenere servizi ed informazioni utili.
Misurate sempre le performance dei vostri siti 😉 .
Web Performance Optimization: Le slide di Alessandro Martin
Il futuro del bravo blogger e del SEO professionista sarà sempre più focalizzato nel creare contenuti di qualità nel più breve tempo possibile. Ecco quindi che entrano in gioco quindi non solo materiale di ottimo valore ma sarà fondamentale che sia il lettore che i motori di ricerca visualizzino gli articoli velocemente.