Sei un web designer alle prime armi, e hai bisogno di capire come entrare in rete senza essere divorati dalla concorrenza? Leggi di seguito alcuni suggerimenti utili che ho offerto a Gianluca che mi ha contattato via Facebook. Commenta il post qui sotto per aiutare insieme a me questo ragazzo a partire con il piede giusto, magari suggerendo anche qualche post correlato. Di seguito i dettagli della nostra chiacchierata.
Come diventare un bravo web designer freelance?
La domanda di Gianluca
Ciao Mirko, non so se ti fa piacere, ma eccoci qua a chiederti altri consigli. Come ti avevo già detto forse altre volte, sto iniziando la mia carriera di web design, anche se ancora non è il mio lavoro principale.
Poche settimane fa ho ricevuto da Adobe la certificazione ASA rich multimedia content: non è una gran certificazione a lo considero un buon punto d’inizio. Vorrei usare un blog per affinare le mie conoscenze e fare esperienza su e stesso, il mio portfolio pr ora è un po scarno, soltanto 2 siti, e mettere online solamente 2 lavori i sembra controproducente…
Sto cercando di mettere insieme illustrazioni, loghi e altri lavoretti per avere un minimo di materiale, che mi permetta anche di effettuare delle collaborazioni. Siccome è un po’ che ti seguo, è ho capito l’importanza di trovarsi una nicchia, ti vorrei chiedere, se nel tuo blog potresti postare qualche linea guida o s ti sembra fattibile, sviluppare una sorta di test che noi giovani blog designer in erba, potremo usare per avere dei paletti con qui valutare il nostro lavoro.
Nel mio caso vorrei impostare il blog sullo sviluppo di template con fireworks e photoshop, ma penso comunque che non sia una nicchia, o che non la sia più.
Ti ringrazio e continuo a seguirti, una saluto Gianluca
I miei consigli
Punta sulle tue passioni, il resto, con un pò di aiuto ed esperienza verrà da se. La certificazione ASA rich multimedia content, è sicuramente un punto a tuo merito. La segnalerei nel profilo personale del tuo futuro blog.
Approfondimenti:
- Di cosa hai bisogno per partire come web designer freelance? Capire i costi iniziali, i tools che ti aiuteranno a gestire il tempo e e le tue risorse ti aiuteranno a fare il grande salto senza farti male.
- Come trovare i clienti buoni? Consigli pratici per capire come selezionare i buoni contatti e scartare quelli che ti faranno perdere tempo e motivazione.
1. Seleziona i lavori da presentare ai tuoi potenziali clienti
Il mio consiglio è di inserire come portfolio di qualità, solo una selezionatissima lista di tuoi lavori. Pensa al tuo progetto come ad un negozio di gioielli, se mostri in vetrina solo pochi articoli di bigiotteria, non riuscirai mai a mostrarti come un negozio di lusso, in cui acquistare gioielli di alto valore per un regalo esclusivo e costoso.
Approfondimenti:
- come realizzare un perfetto portfolio per web designer: una raccolta di idee, consigli ed esempi pratici da applicare per il tuo progetto.
- Come creare un buon portfolio online (Video): le dritte e i consigli di questi esperti freelance.
2. Arricchisci il tuo portfolio lavorando anche gratis!
Offriti per i primi lavori, anche gratuitamente ma sempre realizzando il meglio che puoi. Aggiungi un link nel footer del sito realizzato con i tuoi credits, link al tuo blog e tuo nome.
Un esempio pratico. Ho lavorato gratis per realizzare il logo del blog di Davide Pozzi (famoso seo blogger italiano), oltre che alla creazione del design della sua squeeze page per stimolare i suoi lettori ad iscriversi alla sia newsletter. Non ho chiesto nulla a Davide, ma vista la popolarità del suo blog, sono riuscito a ricevere alcune buone commesse senza fare nient’altro che inserendo il link nel footer della pagina.
Inoltre, grazie a questo lavoro, ho ricevuto anche una sua testimonianza positiva sul mio profilo di Linkedin che ha aiutato ad aumentare la mia brand reputation.
In questo modo, otterrai 2 vantaggi:
- incrementerai il numero di link verso il tuo blog, e quindi aumenterai con il tempo il posizionamento nei motori di ricerca.
- Otterrai la possibilità di ricevere altre richieste per lavori da altri potenziali clienti (ti assicuro che i credits funzionano alla grande se hai realizzato un buon lavoro).
3. Focalizzati in una nicchia meno concorrenziale
Lo sviluppo di template con Photoshop, é una “nicchiona” più che una nicchia. Devi specializzarti su uno specifico settore, perché essere “solamente” web designer in un settore così concorrenziale, potrebbe non portarti da nessuna parte, perchè non emergi.
Devi essere unico ed originale, essere riconoscibile e mostrarti competente, per un mercato specifico. Il settore dei temi per photoshop è troppo grande, pensa a tutti i servizi on line presenti in rete anche dall’esterno, che offrono temi per pochi dollari.
Ecco alcune domande a cui devi rispondere per capire bene dove vuoi puntare:
- Quali sono i miei concorrenti?
- Come fai ad essere competitivo?
- Perché dovrei sceglierti rispetto ad altri?
- Cosa offri di unico che gli altri non hanno?
- Perché dovrei fidarmi di te che non ti conosco?
Approfondimenti:
- Come trovare nuovi clienti e puntare su una nicchia di mercato. Un mio guest post su WebHouse su azioni pratiche utili per puntare su un pubblico mirato di persone a cui risolvere un’esigenza specifica.
Consigli di lettura e approfondimenti
- Come diventare web designer freelance. (Interviste). I parere e i suggerimenti da questa intervista di Julius Design, in cui sono presenti molte risposte di web designer freelance italiani
- Come trovare lavoro in tempo di crisi. Un guest post pubblicato su Blographik, che offre una grande mole di informazioni, strumenti e strategie per cercare lavoro per un profilo professionale come il nostro.
- La migliore strategia per trovare clienti?. (Video). Qui le dritte dei freelance che ho intervistato.
- Scopri questi 61 blog dedicati selezionati dai lettori di Blographik: Per essere un bravo web designer, bisogna rimanere costantemente aggiornati, altrimenti si perde il treno. Dopo un mio sondaggio, sono stati scelti dai lettori di questo blog, oltre 60 risorse correlate al web design e non solo. Di sicuro ci saranno dei blog che non conosci, e che potrai seguire tramite feed rss o via email.
Quali altri suggerimenti consiglieresti a Gianluca?
Pensi che abbia offerto dei buoni spunti per un web designer che vuole diventare freelance? Parliamone nei commenti qui sotto.
Photo credits: flickr.