Questi che leggi qui sotto sono 8 suggerimenti utili su come scegliere un tema WordPress. Se hai investito molto tempo per la ricerca di un template adatto alle tue esigenze, saprai quanto sia frustrante.
Uno dei grandi vantaggi di usare WordPress è il fatto che on line ci sono migliaia di temi disponibili di buona e ottima qualità, insieme a tante altre versioni a pagamento, altrettanto valide.
Avere a disposizione tutti questi temi, può renderti la scelta molto più difficile di quanto pensi.
Alla fine di questa mini guida, ti segnalo una piccola lista di risorse utili, dove puoi scegliere il tuo template wordpress, sia in versione gratuita che a pagamento.
Di seguito puoi dare un’occhiata a ciò che ti consiglio di fare, in base alle tue esigenze specifiche.
In 8 punti ti offro una panoramica di cosa tenere in considerazione per scegliere un buon tema wordpress.
Qual è il primo passo da fare?
Decidi fin dall’inizio, in base al tuo budget se vuoi:
- un tema gratuito;
- una versione a pagamento;
- un tema personalizzato (realizzato specificamente per te su misura).
Se hai un pò di conoscenze di web design e di programmazione puoi apportare alcune modifiche ad un tema gratuito, per creare un look unico al tuo blog. Ora, se hai deciso di utilizzare un template disponibile gratis, puoi procedere con il passo successivo. Tutto ciò che dovrai decidere da adesso in poi, sarà la scelta delle migliaia di opzioni disponibili.
Questi sono i miei 8 consigli per la scelta di un tema in wordpress
1. Come sarà giudicato il tuo blog dall’esterno?
Per un blog personale, l’avere un aspetto originale potrebbe non essere basilare, e la scelta di un tema gratuito andrebbe più che bene. Per un’azienda che sta cercando di trasmettere un’ immagine professionale, il denaro investito per le sviluppo di questo progetto, sarebbe giustificato e consigliabile.
2. Quanti blog utilizzano lo stesso tema che hai scelto tu?
Alcuni dei più popolari temi in wordpress sono utilizzati da migliaia di blog. Il lato positivo nei temi più diffusi sta nel buon supporto tecnico, quindi se avrete un problema potrebbe essere più facile trovare aiuto.
3. Il tema che hai scelto è search engine friendly?
Se non hai familiarità con l’html ed i css, potrebbe essere complesso valutare la potenzialità di un tema.
4. Hai intenzione di monetizzare con il tuo blog?
Hai scelto il tema adatto a questo scopo? Se vuoi inserire gli annunci Adsense nel tuo blog, oppure dei link testuali o dei banner pubblicitari, il tema deve avere uno spazio apposito.
I temi WordPress che non predispongono queste aree specifiche, saranno visivamente poco professionali e se dovrai modificare il codice per crearti a mano le sezioni adatte, il risultato sarà approssimativo.
5. E’ disponibile un supporto tecnico in caso di necessità?
Se hai intenzione di acquistare un tema a pagamento, molto probabilmente avrai bisogno del sostegno dello sviluppatore.
In caso di difficoltà questo potrebbe essere per te un grosso vantaggio. Alcuni web designer che offrono un tema gratuito, potrebbero non fornire nessun tipo di supporto, a meno che tu non paghi per una consulenza personalizzata, che ti verrebbe a costare di più.
6. Disponi già di un logo? Corrisponde al tema scelto?
In giro vedi molti blogger che utilizzano temi gratuiti a cui hanno aggiunto un logo che non si adatta graficamente al resto del layout.
Se prevedi di utilizzare un tuo logo, dovrai scegliere il tema di conseguenza, oppure:
- dovrai cercare di modificare o realizzare appositamente il tuo marchio;
- o ancora meglio, cerca di modificare il css del template, per seguire una omogeneità grafica dei colori.
7. Sono presenti dei collegamenti nascosti?
Potresti sorprenderti nel notare quanti temi gratuiti comprendono qualche link nascosto.
Sopratutto qui template o plugin ottimizzati per usare google Adsense.
Ti potrebbe capitare di scegliere lo sviluppatore che optato di lasciare il proprio codice Adsense all’interno del tema, per ottenerne dei guadagni non proprio trasparenti.
8. Il codice è da validare?
Il 99% dei blogger probabilmente non si preoccupa di validare il codice secondo gli standard del w3c, ma alcuni lo terranno giustamente in considerazione. Seguendo gli standard, avrai anche dei vantaggi dal punto di vista del miglior posizionamento del blog nei motori di ricerca.
Ecco dove puoi scaricare temi gratuiti per wordpress
Le versioni a pagamento di temi di grande qualità puoi acquistarli qui
- Theme Forest;
Non ho mai acquistato dei temi da questo sito finora, ma conosco molti miei colleghi web designer e blogger che li utilizzano e ne sono soddisfatti.
La scelta è molto ampia, e puoi fare una ricerca anche divisa per tipologia di blog (magazine, ecommerce, blog aziendale, blog personale etc.) - Theme Trust;
In questo caso invece ho acquistato un tema da questo servizio, per un mio blog sul cinema (che ho in parte modificato e personalizzato a mano),
e non ho avuto nessun tipo di problema.
Ho ricevuto anche una guida che mi permetteva di scoprire tutte le funzionalità del tema, in modo da poterlo sfruttare al 100%.
Ti sono stati utili questi consigli?
Bene, allora aiutami a diffondere la voce ai tuoi amici e colleghi, e clicca sui pulsanti che trovi qui sotto di facebook e twitter.