Ho intervistato tutti i relatori del Seo Training 2012, workshop dedicato alla SEO, ai social ed al web marketing.
Questa che leggi qui sotto è la prima di sette chiacchierate, che ti aiuteranno a scoprire dritte, risorse utili e consigli di chi è un esperto del settore.
Sono stato invitato da Benedetto Motisi a partecipare all’evento, e come al solito potrai trovare su questo blog e sul mio canale youtube, tutte le video interviste agli esperti che bloccherò durante le pause caffè.
Inizio la prima chiacchierata di questa mini serie di interviste con Francesco Gavello. Non lo conosci?
Bene, allora non puoi perderti le sue risposte.
Intervista a Francesco Gavello
di Mirko D’Isidoro
Ciao Francesco! Per prima cosa, presentati ai lettori di Blographik: di cosa parlerai al SEO Training 2012?
Ciao Mirko, per prima cosa grazie dello spazio che mi hai concesso. A SEO training 2012 parlerò di tre aspetti piuttosto importanti per chi voglia iniziare a fare marketing in rete:
- pianificare una buona visibilità online,
- capire le basi del copywriting SEO,
- e fidelizzare i nostri clienti sui social media.
Porterò casi di esempio (anche personali) legati al come si possa effettivamente rendere il web uno strumento di promozione efficace, quale che sia il budget o il tempo che gli si voglia dedicare.
Il leit-motiv del settore è diventato “Content is the king”. Pensi sia una moda o una evoluzione?
Penso che sia la base. E che la sia sempre stata. 🙂
Certo si possono avere tutti gli strumenti e il budget di questo mondo, ma senza una buona idea alla base e dei buoni contenuti che la supportino, non andremo lontano.
Inoltre, in una rete dove è sempre più facile venire emulati non appena ciò che facciamo viene riconosciuto come proficuo, i contenuti sono l’unica cosa che ci può realmente distinguere.
Per un blogger è lo stile, il carisma che portano i tuoi articoli.
Per un brand, la capacità di essere credibili e pertinenti in tutte quelle informazioni che si vuole portare fuori, verso i propri clienti.
Sei un blogger appassionato e appassionante per molti che ti seguono. La domanda è: qual è il tuo segreto?
La costanza.
Fai qualcosa di buono per sufficiente tempo e la gente si accorgerà di te.
Non è difficile gestire un blog e proporre dei buoni contenuti, per qualche settimana o mese.
Il difficile è farlo mantenendo le scadenze che ci si è dati, per anni e senza perdere tono.
Tutto il resto lo si impara, lo si ritocca.
Inoltre, se fai qualcosa con sufficiente costanza, otterrai rapidamente tutti quei primi feedback dal mondo esterno che tanto sono preziosi quanto sottovalutati da chi cerca di trovare spazio sul web.
Fare lead generation con i social network: verità e futuro del settore o si tratta di una corsa scomposta con il fumo negli occhi?
I brand che se la giocano bene sui social network hanno tutti un parametro in comune: sono estremamente informali e trattano i propri clienti …non come dei clienti, ma come delle persone.
Persone che si interessano a un brand fino a che questo riesce a risolvere loro un problema.
Persone che possono sì investire del tempo nel promuovere le iniziative di un brand, fino a quando ciò non appare però ridicolo o forzato.
Chi “vince” oggi coglie e ha saputo cogliere prima di altri la potenza di un rapporto di questo tipo sul lungo periodo.
Incarnare questa filosofia è una sfida non da poco per brand più grandi e ingessati, ma è anche l’unico aspetto in grado di generare veri clienti da questi strumenti.
D’altronde, la parola “social” in “social network” non è stata messa lì a caso. 🙂
Nel 2012 la SEO è morta?
No, credo si sia semplicemente evoluta, così come si è evoluta negli anni passati.
Le componenti in gioco sono sempre di più e sempre di più sono le sfumature facili da perdere di vista.
SEO training punta soprattuto a questo: a evidenziare quelle che saranno le evoluzioni della SEO nei mesi a venire, cercando di interpretare non soltanto il “cosa” ma soprattutto il “perché” delle diverse strategie.
Ringrazio Francesco Gavello per aver dedicato del tempo a rispondere a queste domande.
Se ti frullano in testa altre richieste, ti invito ad aggiungere il tuo commento qui sotto.
Se invece vuoi parlare di persona con me o con Francesco, ci vediamo al SEO Training 2012.