Quali sono i fattori che hanno reso importante la promozione locale sui motori di ricerca? A questa domanda risponde Luca Bove, fondatore del sito Local Strategy, nella seconda parte di questa chiacchierata con me.
Intanto, prima di buttarti subito sul video che trovi qui sotto, ti consiglio di ascoltare la prima domanda posta a Luca per capire meglio che cos’è la Local Search.
Hai visto la prima parte dell’intervista? Bene, allora adesso hai le idee più chiare. Se scorri in basso nei prossimi tre minuti potrai capire l’importanza di posizionarti a livello locale. Ti invito poi a commentare il post per chiedere aiuto a Luca, nel caso tu voglia approfondire alcuni dettagli.
Perché è importante la promozione locale su Google?
Video intervista a Luca Bove a cura di Mirko D’Isidoro
Un mix di 3 fattori ha contribuito negli anni ad accrescere l’importanza della Local Search e, in modo particolare, della promozione locale sui motori di ricerca riferita a tutte le attività commerciali con una o più sedi fisiche. Ecco questi tre fattori in dettaglio:
1. Il Lancio della Universal Search
Quando nel 2007 Google ha lanciato la Universal Search ha gettato le basi per la crescita esponenziale della Local SEO intesa nella più ampia accezione di Local Search. Attraverso la Universal Search, Google restituisce, in un’unica pagina, risultati di ricerca provenienti da vari sottogruppi, o motori verticali (web, news, video, mappe, immagini, blog, …).
Da quel momento in poi, i risultati geolocalizzati (che compaiono nella maggior parte dei casi all’interno di un box sotto forma di listing) sono stati perfettamente integrati nelle SERPs e restituiti per le query di ricerca di tipo locale ad es. “hotel + località”.
Tali risultati saranno prelevati da un database strutturato di attività commerciali nel quale, quindi, è importante essere presenti al fine di comparire a seguito di una data query. In questo modo i SEO si sono visti scavalcare dalle mappe ed hanno iniziato a studiarle e a darci il giusto peso.
2. Lo Sviluppo del Mobile
L’avvento e la grande diffusione dei moderni device (smartphone, tablet…) rende ormai imprescindibile la presenza di un’azienda sulle mappe. In qualunque momento, un utente che cerca una data attività, avrà la possibilità di trovare subito la sua “localizzazione” e potrà raggiungerla facilmente, sfruttando le varie applicazioni di navigazione esistenti.
Secondo una ricerca di Google in Italia, “oltre il 90% dei possessori di smartphone ha fatto almeno una volta una ricerca locale” e successivamente ha anche compiuto un’azione specifica, come telefonare o recarsi presso il negozio. Sugli smartphone tra l’altro le ricerche locali non si fanno solo con i browser, ma anche con app dedicate.
3. Il Venice Update: Il Nuovo Algoritmo di Google
“La promozione locale si è rafforzata nel febbraio 2012 quando Google ha lanciato il Venice Update.”
Con il nuovo algoritmo Google fornisce risultati locali anche per query di ricerca a carattere generico, ossia senza l’indicazione della località, basandosi sulla posizione [localizzazione], rilevata automaticamente tramite l’indirizzo IP e, nel caso dei risultati mobile, attraverso il GPS.
É il caso di ricerche del tipo “dentisti” o “ristorante”. A Novembre 2013 c’è stato un altro update con il risultato di un ulteriore rafforzamento degli effetti del Venice Update e praticamente i risultati “locali” dominano alcune SERP (Search Engine Result Page).
Ad esempio se un utente cerca da Milano la query “ristorante”, senza specificare esplicitamente la località, in virtù del Venice Update, Google restituirà risultati geolocalizzati, ossia tutti riferiti alla città di Milano. Puoi comprendere meglio, dando un’occhiata all’immagine qui sotto, dove un solo risultato è “generico”, tutti gli altri fanno riferimento a pagine locali, e provengono da dalle Google Places o da risultati organici geolocalizzati.
Questi update hanno prodotto un sacco di effetti collaterali, ad esempio rendono poco utili i report di Ranking per alcune keyword, visto che i risultati cambiano in base al posto in cui ci si trova!
Per posizionare delle keyword generiche con forte valenza locale, devi avere una presenza fisica locale in ogni posto dove vuoi apparire o almeno parlare di business locali (come TripAdvisor nella figura).
Fai un confronto con la stessa query generica “ristorante” però effettuata nella città Bologna. Noti delle differenze? Eppure la query è la stessa:
Nella prossima intervista, Luca risponderà a questa domanda: a chi serve investire nella promozione locale?