Quali sono le strategie, i metodi e le risorse da usare per riuscire a posizionarsi su google a livello locale? Le riposta a questi e altri dubbi le scoprirai nella mia video intervista a Luca Bove, esperto di Local Strategy.
Per comparire tra le ricerche di tipo locale è necessario che un business investa in opportune strategie di promozione che necessitano, a priori, di mirati interventi di ottimizzazione e che richiedono competenze qualificate.
Ecco qui sotto le dritte che ci consiglia Luca:
Come posizionarsi tra le ricerche locali su Google?
Video intervista a Luca Bove a cura di Mirko D’Isidoro
In gergo si parla di seo local, intendendo SEO come Search EXPERIENCE Optimization, ossia come l’ottimizzazione dell’esperienza sui motori di ricerca.
Come base occorre rivendicare la propria scheda business sui sistemi di mappe, prima di tutto su Google Places (o Google Plus Local), senza tralasciare gli altri sistemi come Yelp, Nokia Prime, Tom Tom ecc.
In questa fase è necessario prestare la massima attenzione:
- all’eventuale presenza di schede locali già presenti, create automaticamente da Google sulla base dei dati prelevati da altri portali locali (ad esempio Pagine Gialle, Foursquare, eccetera)
- alla correttezza dei dati (NAP: nome, indirizzo e telefono) riportati sulla scheda
- all’esatta posizione del PIN Locator
- alla scelta della categoria più opportuna
- all’esatta compilazione della scheda Local in ogni sua parte.
Poi occorre effettuare una serie di ottimizzazioni On Page sul sito che devono prevedere:
- l’ottimizzazione dei Meta Tag Title e Description
- l’inserimento corretto dell’indirizzo e del numero di telefono, magari usando i microdati, in particolare Schema.org Local Business attraverso cui Google, e gli altri motori di ricerca, comprendono in maniera ancora più dettagliata le informazioni presenti sul tuo sito
- l’ottimizzazione del contenuto lato local. Se le sedi sono tante è cruciale l’architettura del sito web proprio per sfruttare a pieno il Venice Update.
Da non tralasciare anche le sitemap geolocalizzata ovvero il file KML che aiuta molto a far comprendere i luoghi in cui siamo.
Infine, ci sono tutti i fattori Off Page, che includono, oltre ai fattori SEO classici, soprattutto le citazioni e le recensioni.
Per quanto concerne i fattori SEO classici, ce ne sono alcuni che contribuiscono in misura maggiore alla promozione locale quali:
- Autorità del dominio del sito web
- Diversità di link in ingresso al dominio
- Qualità/Autorità di link in ingresso al dominio
- Quantità di link in ingresso al dominio
Le citazioni sono tutte le menzioni relative al tuo business (soprattutto quelle riportanti nome, indirizzo, eccetera) presenti nel web, anche senza che vi sia, all’interno della citazione, la presenza di un link diretto al tuo sito o alla tua scheda local.
Quando Google scansiona i risultati del web, immagazzina tutte le info che in qualche modo riconducono a una medesima attività a prescindere dalla fonte (le citazioni possono essere pubblicate su siti di comunicati stampa, social network, portali locali, eccetera) considerandole come elemento ai fini del ranking locale, a condizione che tutti i dati siano omogenei e consistenti tra loro.
Se le citazioni sparse nel web e, riconducibili tutte allo stesso business, presentano informazioni scorrette, incongrue o non coerenti tra loro, non solo viene compromesso il ranking a livello locale (non compare tra i risultati locali) ma si rischia addirittura che la propria scheda venga in qualche modo “penalizzata” (non compare più sulle mappe o non compare nel Local Knowledge), oppure che appaia in modo del tutto sbagliato generando confusione negli utenti (posizione errata del Pin Locator, indirizzo scorretto, eccetera).
Da non tralasciare, come già anticipato, le recensioni intese non solo come quelle pubblicate dagli utenti direttamente sulla scheda local dell’attività, ma anche tutte quelle pubblicate sugli altri portali online (ad esempio TripAdvisor, Booking e simili).
[Tweet “Il punteggio medio delle recensioni influisce in maniera abbastanza incisiva sul ranking locale.”]Di seguito uno screenshot riepilogativo che evidenzia i principali fattori di Ranking Locale 2013, sulla base di un sondaggio tra i principali esperti del settore (Fonte: Moz). E’ un sondaggio tra persone, alcuni fattori possono sembrare strani ed in effetti su alcuni ci sono molte controversie.