Creare un logo non è come qualsiasi altro tipo di lavoro di design, per essere professionali, devi prestare attenzione ai dettagli.
Anche una grande idea può essere rovinata dal non pensare a semplici fattori.
I seguenti suggerimenti ti aiuteranno a seguire una strada corretta.
01. Lavora in vettoriale
Questo sembra ovvio, probabilmente per la maggior parte dei grafici e dei web designer, ma non è così per tutti.
I formati in vettoriale permettono di creare diverse varianti al tuo logo.
02. Non utilizzare più di 2 caratteri
In rete sono presenti molti font di qualità, noi preferiremo utilizzarne il maggior numero possibile.
Purtroppo scegliendo troppi font, si andrebbe a perdere la coerenza grafica di ciò che vogliamo rendere chiaro.
Utilizzare due diversi tipi di caratteri potrebbe essere una buona scelta, ad esempio cercando due font abbastanza in contrasto tra loro, catturando così l’occhio di chi osserva.
03. Evita che sia illeggibile
Se le persone non possono leggere il tuo logo, è inutile crearlo.
Questo suggerimento sembra ovvio ma non lo è, si raggiungono facilmente vari passaggi che creano lettere o tipi di carattere che via via risultano sempre meno leggibili.
04. Effettua dei test sulle dimensioni
Il logo dovrebbe ridimensionarsi facilmente ed essere comunque chiaro e facilmente comprensibile, sia se visibile dal retro di un enorme camion sia se stampato su un piccolo badge.
05. Adattalo anche per sfondi scuri
Hai creato un meraviglioso logo di colore scuro, ma ora il tuo cliente vuole stamparlo sulla sua auto nera ;).
Di solito non è troppo difficile da adattare, ma risulta più professionale se hai già effettuato delle prove con sfondi neri o scuri.
06. Assicurati che graficamente sia valido anche in bianco e nero
Ho una tecnica molto semplice al riguardo: io lavoro ogni logo in bianco e nero prima di aggiungere qualsiasi colore.
In questo modo vengono apportate delle scelte solo in base alle forme e non si è distratti da altro.
E’ molto meglio sapere che il tuo logo funziona bene anche in tonalità di grigio.
07. Non includere foto nel logo
Beh … questo suggerimento segue il primo consiglio di creare il logo in vettoriale.
Infatti, le foto non sono vettoriali 😉 .
Le foto potrebbero perdere di qualità in base alle dimensioni, non hanno alcun valore di branding e sono difficili da adattare per qualsiasi impiego.
08. Osserva il logo alla rovescia
Guardando il tuo logo (o qualsiasi disegno stampato) potresti trovare dei nuovi equilibri tra gli spazi bianchi dando un nuovo look al design.
09. Non seguire le tendenze
E’ spesso difficile sfuggire alle tendenze del momento, soprattutto se sei ispirato dai loghi presenti nei layout dei siti web o dei blog.
Il logo è un progetto che deve durare a lungo, per questo motivo è meglio cercare di evitare il web 1.0 o le riflessioni del web 2.0.
10. Cerca dei feedback del tuo lavoro
Chiedere il parere dei lettori del tuo blog o di tuoi amici o colleghi, è inutile se non sai quali informazioni desideri ottenere.
Quando cerchi dei feedback, prova a porre domande specifiche (ad esempio il logo esprime il brand della società?).
Per migliorare le tue conoscenze nella creazione di un logo, puoi ottenere e raggiungere migliori risultati, consultando questi ottimi progetti on line:
- Logolog, blog dedicato al design di loghi;
- Brand New, molti pareri in materia di corporate e brand identity;
- Logo Pond, utile per ispirazioni;
- Logo Design Love, un altro blog dedicato al settore;
- Logo of the Day, ogni giorno un’ispirazione per il design di loghi.
fonte: Designer-daily.com
photo credits: Davidairey.com