Voglio svelarti un piccolo test che sto conducendo, grazie al quale sto ricevendo buoni risultati in termini di aumento del tempo medio di presenza sul mio blog (e non solo) che potrebbe aiutarti a migliorare anche il tuo progetto.
Come la maggior parte dei blogger, anch’io utilizzo servizi di analisi del traffico (Google Analytics per i dati e Feedburner per i feed), allo scopo (oltre di mostrare gli incrementi di visitatori e quali parole chiave sono più cercate) di riuscire a trarre delle utili osservazioni che portino ad agire per migliorarne la visibilità.
Ho iniziato un test che non è terminato (non ho stabilito una data di conclusione, ma se i risultati continuano a migliorare, credo che questa prova continuerà a vita 😉 ) da cui posso trarre delle conclusioni e volevo condividerle con te, discutendone poi anche nei commenti di questo articolo.
In cosa consite questo test
Il mio obiettivo principale è di aumentare il tempo medio di lettura di Blographik, che purtroppo è davvero basso, ad oggi si aggira attorno al minuto e mezzo.
Pochino considerando che la gran parte dei post sono lunghi, e quindi occorrerebbero un paio di minuti di lettura, se non di più.
Da qualche settimana ho iniziato a pubblicare una serie di articoli non solo di contenuti utili (quindi di solo testo), ma di liste molto corpose e lunghe (e dai commenti ricevuti mi sembrano anche apprezzate dai lettori 😉 ) di risorse di buon valore per un web designer, un grafico o un blogger.
Perchè pubblicare delle liste
Il motivo che mi ha spinto a portare avanti questa strada è molto semplice, grazie ai dati di Google Analitycs conosco l’articolo più letto in assoluto su blographik che ha un tempo permanenza della pagina di quasi 7 minuti, impressionante se paragonato alla media generale (1 minuto e 30 secondi).
Eccolo: Vuoi migliorarti con Photoshop? Ecco 40 fantastici tutorial selezionati per te.
Dalle ricerche che eseguo correntemente sul mio Analytics, ho scoperto inoltre che le parole chiave più cercate sono proprio tutorial per photoshop e simili, in prima pagina e nelle prime posizioni.
Quindi da questi dati ho concluso che, riguardo a questo progetto, le liste di risorse utili sono una ottimo metodo per incrementare visibilità, traffico, tempo medio sul sito e reputazione on line.
Un altro motivo che mi spinge a continuare questo test
Riuscire a raccogliere in un solo articolo una serie di molte risorse legate agli argomenti di blographik, non farà altro che:
- incrementare i link verso blographik;
- Incrementare le discussioni tramite i commenti,
- aumentare il numero di lettori che aggiungono un articolo così esaustivo nel proprio delicious o su OkNotizie (e sai quanto piace a google delicious e servizi simili).
Tutto questo non potrà che incrementare oltre che il tempo medio sul sito, anche la popolarità dello stesso blog.
Quali sono queste famose liste?
Eccoli i i post che sto sperimentando e che ho pubblicato fin’ora, che spero ottengano un buon successo di pubblico e critica 😉 , su questo punto ti terrò aggiornato in futuro.
- Plugin per WordPress: Scopri come automatizzare il tuo blog con 10 nuove utility (3 commenti);
- Ispirazioni per web designer: Questi 24 header di grande impatto grafico (11 commenti);
- Ispirazioni per Web Designer: 40 esempi di footer per il tuo blog (3 commenti);
- 25 tutorial avanzati per web designer freelance (8 commenti);
- Questi 10 design eccellenti che usano WordPress come CMS (7 commenti);
- I migliori 50 set di icone del 2008 raccolti per te (10 commenti);
I lati negativi
Per riuscire a pubblicare dei contenuti utili così esaustivi o comunque di una qualità elevata, occorre molto tempo.
In media per riuscire a raccogliere, catalogare, cercare, formattare, aggiungere tutte le immagini ed i link correlati, ho impiegato da una a 3 ore.
Conclusioni
Alla fine possiamo girarci quanto vogliamo, ma per creare e gestire un blog professionale di buon livello, occorre davvero molto tempo e passione per ciò che si sta portando avanti.
Ora tocca a te
Ti ho svelato questo mio piccolo trucco per incrementare il tempo medio sul blog, ti aggiornerò degli sviluppi di questo test, durante le prossime settimane, forse mesi.
- Cosa pensi di questa tecnica, potrebbe essere utilizzata anche sul tuo blog?
- Stai già creando degli articoli ricchi di liste?
- Hai ottenuto risultati positivi?
- Seguirai questo metodo?
- Quanto tempo impieghi per scrivere una lista di risorse utili?
A te la parola.