Un programma per fatture ha il compito di semplificare le fastidiose procedure amministrative. Ho testato a fondo diversi tool per alleggerire il tempo speso per la gestione della mia partita iva, e tra i tanti che voglio consigliarti, ti parlerò nel dettaglio di quello che mi ha facilitato il compito: myfoglio.
Se non ne hai mai sentito parlare, questo strumento online è un’utile piattaforma per liberi professionisti. Quindi se sei un web designer, un grafico, uno sviluppatore o un web marketer freelance alla caccia di un buon tool per fatturare, scopri qui sotto come usare questo software e le sue funzionalità principali.
Gestione fatture, contabilità e molto altro ancora
MyFoglio nasce da un idea di un team italo-svizzero e ha come obiettivo quello di gestire la fatturazione online e facilitare la comunicazione tra libero professionista e cliente.
La cosa che contraddistingue myfoglio rispetto ad altri tool simili è il fatto che si tratta di un servizio di fatturazione gratuito a componente freemium. Ciò vuol dire che la piattaforma di base è gratuita e per accedere ad alcuni servizi avanzati è necessario invece sottoscrivere un abbonamento.
Fatturare non è mai stato così semplice
Per usare myfoglio non hai bisogno di requisiti particolari, ti basta l’accesso ad internet. In poche parole è un sistema che permette la gestione delle fatture sul web, è quindi anche accessibile da qualsiasi sistema operativo (Windows, Linux, Mac ma anche iPad e Tablet). Le informazioni inserite vengono archiviate al sicuro direttamente online.
A questo proposito, ti ricordo che questo strumento è adattabile a qualsiasi area geografica europea, in termini di norme fiscali.
Come iniziare ad usare myfoglio?
Ho notato come negli anni, la fatturazione online tende a semplificarsi sempre di più e myfoglio, come vedrai, non fa eccezione. Ti mostro qui sotto come usare questo tool e come sfruttare le sue diverse opzioni a disposizione.
Una volta che ti sarai iscritto potrai loggarti ed entrare nel tuo pannello di controllo. Ad accesso eseguito, ti troverai davanti alla piattaforma di gestione fatture vera e propria. Puoi procedere eseguendo le prime impostazioni in maniera totalmente gratuita. Prima di tutto noterai una barra delle applicazioni in alto, con su scritto “Ragione sociale sconosciuta“.
Clicca nella piccola icona a forma di lettera presente a sinistra del messaggio e se lo desideri, leggi l’email di benvenuto di myfoglio. Qui troverai l’email di assistenza clienti, utile in caso di problemi con il sito ed alcuni interessanti consigli per i neofiti.
Come modificare i dettagli del profilo?
A questo punto clicca su “Ragione sociale sconosciuta” e poi su “Visualizza”. La sezione “Profilo utente” che ti apparirà, consente di modificare il tipo di abbonamento. In questo caso potrai decidere di mantenere quello gratuito o passare alla versione Premium (costa 5 euro al mese).
Ti ricordo che il profilo gratuito permette l’immissione illimitata di fatture. Seleziona “Utenza” nel menu a tendina presente sulla sinistra dello schermo per inserire le informazioni di contatto base. Finora niente di complicato.
Come impostare il profilo fiscale?
Sotto l’opzione “Profilo utente” troverai invece il “Profilo fiscale”. Da qui puoi inserire la tua ragione sociale. Questo programma per fatture ti permette di impostare altre importanti informazioni quali:
- profilo fiscale
- valuta preferita
- occupazione
- settore attività.
L’opzione “Profili fiscali” permette di scegliere tra parcelle con ritenuta d’acconto, parcelle esenti da IVA e molto altro ancora. Questo sistema semplifica le operazioni di gestione e catalogazione fatture.
Familiarizziamo con l’interfaccia myfoglio
L’interfaccia di questo software di fatturazione online è abbastanza semplice ed intuitiva. Nel corpo principale della piattaforma vedrai la lista completa delle ultime attività da te eseguite.
Nella parte alta dello schermo la barra di myfoglio mostra:
- un box di ricerca
- un’icona per la creazione di nuove documentazioni
- un’icona a forma di punto interrogativo che rimanda ad una serie di tutorial su come utilizzare myfoglio.
Il box di ricerca ti tornerà utile quando, per forza di cose, accumulerai centinaia di fatture e altri documenti e dovrai cercarne uno in particolare.
Bene, il prossimo passo che puoi fare è quello di creare la prima fattura, in modo da prenderci un po’ la mano. Crea la tua prima fattura, nota di credito o altra documentazione. Il pulsante di creazione nuova attività è il cuore pulsante del tool. Un semplice click ti mostrerà tre liste denominate:
- Emissione
- Registrazione
- Fatturazione.
A queste liste si aggiunge anche la possibilità di caricare un tuo documento personale che non rientra nelle categorie che ti ho elencato qui sopra e che per qualche ragione avrai bisogno di preservare online. Vediamo nel dettaglio come utilizzare al meglio le liste proposte da myfoglio.
Diamo vita alla prima fattura
Il menu “Immissione” è il punto nevralgico di myfoglio. Da qui puoi appunto inserire una serie di documenti quali:
- fatture
- ricevute
- note di credito
- proforma
- documenti di trasporto
- preventivi.
Se volessi creare una nuova fattura, ti basterà selezionare la voce corrispondente e ti troverai davanti ad un semplice format da compilare in tutte le sue parti. Una volta inseriti i dati relativi al prezzo, gli estremi bancari e il tipo di documento preferito (modello classico, completo o da consulente), ti sarà possibile salvare il tutto ed effettuare la stampa.
Attraverso la pianificazione ricorrente puoi inserire lo stesso documento a cadenza giornaliera, settimanale o mensile. Il bello del sistema sta nel fatto che se hai riempito tutti i campi del profilo a dovere, le documentazioni si riempiono praticamente da sole.
Come gestire invece i documenti ricevuti dai clienti?
Un programma di fatturazione online che si rispetti deve per forza di cose offrire una sorta di archivio per la gestione della documentazione. Nel caso di myfoglio trovi la voce “Registrazione”.
Questa sezione ti permette di archiviare le fatture in entrata e le note di credito. La gestione dei documenti è altamente personalizzabile. Lo sfruttamento della voce “Dettaglio” ti permetterà di capire in poco tempo di che documento si tratta.
Se solo si potesse monitorare il proprio portfolio clienti
Durante lo svolgimento della tua attività, è sempre bene tenere un archivio aggiornato dei clienti con cui hai collaborato. Myfoglio offre, a questo proposito, un semplice modo per tenere traccia di ogni nuovo cliente o fornitore con il quale avrai a che fare a mano a mano che la tua attività cresce.
Proprio a questo serve la voce “Anagrafica” che ti permette di registrare tre componenti diverse:
- Cliente/Fornitore
- Prodotto/Servizio
- Banca.
Sfruttando a dovere queste opzioni, puoi creare una scheda personalizzata per ognuno degli elementi segnalati qui sopra.
L’applicazione di gestione fatture offre oltretutto la possibilità di inviare solleciti per i pagamenti a clienti e fornitori in maniera gratuita e automatizzata.
E se volessi tenere d’occhio il mio operato?
La voce “Visualizza” presente nella barra in alto, ti permette di mostrare la tua attività. Oltre alla documentazione prodotta e ricevuta, il programma di fatturazione permette di visualizzare degli interessanti riepiloghi.
- Potrai per esempio appoggiarti a dei grafici che rispecchiano le tue entrate ed uscite, mese per mese.
- Puoi calcolare inoltre i costi dell’IVA e un riepilogo del flusso di cassa.
- Puoi tenere d’occhio i documenti prodotti in maniera ricorrente nel corso della tua attività.
Ultimi apprezzamenti su myfoglio
Spero di averti dato una buona panoramica sull’uso di questo tool. Ti ho mostrato nel dettaglio le tante funzionalità offerte dal programma per fatture myfoglio. Diventa ancora più interessante se tieni conto che puoi usarlo gratuitamente. Le potenzialità di myfoglio sono principalmente dovute al fatto che non necessita di alcuna installazione software ed è localizzato interamente in italiano.
La presenza dell’interfaccia Cloud ti garantirà inoltre sonni sereni, sapendo che i tuoi dati sono al sicuro nei server di myfoglio.
Inoltre, questo tool offre gratuitamente la possibilità di creare fatture illimitate anche in formato FatturaPA. In pratica, se lavori anche con la pubblica amministrazione, sarai obbligato ad emettere una fattura elettronica e myfoglio offre questo servizio anche se usi un account gratuito.
L’ultima funzionalità che voglio condividerti, che non ho notato su altri tool è che a breve avrai la possibilità di utilizzare il servizio di Firma Digitale e l’archiviazione a norma di legge.
Cosa ne pensi?
Questa guida nasce dalla mia esperienza personale e mi piacerebbe a questo punto chiedere la tua opinione in merito. Cosa ne pensi? Hai mai usato questo programma per fatture? A te la palla nei commenti qui sotto.
Se non l’hai ancora testato ecco qui sotto il link diretto per fare una prova: