Il 2015 è iniziato solo da pochi mesi e la rete sta già proponendo quelli che sembra saranno i modelli commerciali di successo di questo nuovo anno. Fra i candidati non manca un nome giá noto che, sebbene vanti una presenza consolidata sul web, continua a rivelarsi un sistema efficace e un trend particolarmente seguito. Parliamo dell’affiliate marketing.
In questo post capirai qualche informazioni in più sull’affilate marketing. Dacci un’occhiata qui sotto.
Cos’è l’affiliate marketing
L’affiliate marketing è un modello che si struttura sulla collaborazione congiunta fra tre principali soggetti:
- gli advertiser
- i pubblisher
- e gli affiliate network.
I primi, gli advertiser, sono quelli che verrebbero comunemente definiti e-shop, quindi i siti ufficiali dei brand su cui è possibile effettuare gli acquisti. I secondi, i pubblisher, sono quelli che hanno invece il compito di promuoverli tramite i loro spazi.
Qual è il ruolo degli affiliate network, quindi? Quello di essere intermediari fra i primi e i secondi nel fornire le offerte che i pubblisher dovranno poi promuovere sui loro spazi. L’affiliate marketing si basa proprio su questo: una dinamica collaborazione che collega attivamente tutti e tre i soggetti.
Un esempio di affiliate marketing
Spiegati i ruoli, resta da comprendere qual è il campo su cui questi protagonisti giocano. Il modello commerciale su cui si fonda l’affiliate marketing si chiama couponing o voucher code business, si tratta in pratica di un sistema di scontistica online.
Infatti è proprio questo ciò in cui sono specializzati i pubblisher, la raccolta, la selezione e la cura delle migliori offerte messe a disposizione dagli advertiser ai network di affiliazione che, lavorando a stretto contatto con i pubblisher, le rilasciano a questi ultimi sotto forma di codici sconto (da qui coupon).
Sul piano pratico, in Italia posso segnalarti un sito che usa questo modello di monetizzazione, dai un’occhiata al sito Sconti.com. Il progetto si presenta strutturato su più categorie d’acquisto insieme a pagine dedicate ai brand individuali, e promuove solo ed esclusivamente offerte su ognuno di essi.
Il successo dell’affiliate marketing è il risultato di una collaborazione attiva che vede al centro di tutto il network di affiliazione, che si occupa da un lato di portare maggior traffico possibile ai suoi advertiser e, dall’altro, di fornire a chi porta il traffico, quindi i pubblisher, le offerte più esclusive in base ai risultati ottenuti.
Un equilibrio fondato su performance reciproche e tenuto in piedi da una stretta cooperazione fra tutti e tre i soggetti. Nessuna infrastruttura, nessun vincolo, un business accessibile a chiunque abbia da investire tempo e volontà.
Tu hai mai usato un programma di affiliazione per aumentare i tuoi introiti da freelance? Condividi la tua esperienza nei commenti qui sotto.