Quando si avvia una nuova attività o si intraprende una professione, uno dei primi aspetti di cui aver cura è quello di promuovere il proprio business. Con l’avvento delle nuove tecnologie, sono molteplici gli strumenti, online e offline, che consentono di far conoscere alla potenziale clientela il proprio nome, i propri prodotti e i vari servizi che si intendono offrire.
Creare un sito web personalizzato
Uno dei mezzi ormai ampiamente collaudati per rendere conoscibile il proprio business consiste nella realizzazione di un sito internet personalizzato, in cui si presentano ai visitatori le linee essenziali della propria attività.
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Sul web sono disponibili diverse piattaforme editoriali che propongono delle intuitive interfacce per la creazione di nuovi siti web. Ad esempio, WordPress, Blogger o Wix.com permettono di scegliere tra decine di template gratuiti, tra cui individuare quello più adatto al proprio settore di attività.
Successivamente, le diverse funzioni di queste piattaforme guideranno l’utente nella creazione dei contenuti con cui completare e successivamente aggiornare il proprio sito web. Per chi volesse un template diverso da quelli gratuiti, può sempre acquistarne uno su ThemeForest.
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Aggiornare i profili social e condividerne i contenuti
L’uso dei social network è diventato ormai uno strumento imprescindibile per la promozione della propria attività su internet. E’ indispensabile creare un profilo su Facebook o su Google+ distinto da quello privato e dedicato esclusivamente al proprio business.
Successivamente, sarà necessario aggiornarlo costantemente con contenuti che possano interessare una quantità indistinta di lettori, per sfruttare al meglio il meccanismo della condivisione virale dei contenuti.
Allo stesso modo, comunicare periodicamente alcune novità relative alla propria attività attraverso twitter rappresenta un modo per rimanere in contatto con i propri follower e per rinnovare quotidianamente le proprie relazioni.
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Creare e distribuire volantini e biglietti da visita
Ovviamente, affidarsi alle più moderne tecniche promozionali non consente il lusso di abbandonare quelle più tradizionali.
In particolare l’utilizzo di biglietti da visita, volantini, depliant e carta personalizzata col proprio logo rimane di fondamentale importanza per la promozione di qualsiasi attività.
Anche in questo caso, comunque, internet si rivela un fedele alleato, poichè alcuni siti web, come Flyeralarm propongono offerte molto convenienti per la realizzazione di biglietti da visita e altri prodotti pubblicitari, prevedendo spesso la spedizione gratuita degli stessi al raggiungimento di un determinato quantitativo d’ordine.
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L’uso di depliant, etichette o carta da lettere personalizzata rappresenta ancora un insostituibile veicolo promozionale, semplice ma spesso decisivo nella diffusione del proprio brand. Senza dubbio l’imprenditore 2.0 non può prescindere dai tradizionali mezzi pubblicitari, pur trovando nel web dei nuovi, eccezionali strumenti che consentono di allargare in maniera esponenziale i propri contatti.