La delocalizzazione del mercato del lavoro è un fenomeno ormai consolidato. Non è più necessario affidarsi a passaparola o recarsi fisicamente nella sede di un’azienda per creare un incontro tra domanda e offerta di lavoro. Oggi le migliori proposte lavorative si possono trovare online.
Freelance in Italia: come trovare nuove commesse online?
La nuova opportunità per molti freelance in Italia è, quindi, quella di affidarsi a marketplace dove si possono trovare progetti e offerte di lavoro inseriti direttamente da aziende o singoli imprenditori. Per questi ultimi ricercare delle collaborazioni in rete è diventata una pratica che permette loro di evitare l’assunzione di collaboratori interni, cosa che comporterebbe una spesa fissa sempre più difficile da sopportare.
Nonostante esistano numerosi modi per trovare lavoro online bisogna stare attenti a scegliere i progetti che più rispecchiano le nostre competenze. Eseguire un progetto che non è alla nostra portata col solo scopo di lavorare ci porterà solo a spendere tempo e fatica, rischiando per altro di non farci ottenere una buona valutazione finale.
Il consiglio è, quindi, di focalizzarsi sulle nostre competenze migliori e scegliere un portale per freelance di alto livello. Nel panorama italiano uno dei siti più interessanti è Addlance, marketplace dove si possono trovare numerosi professionisti di diversi settori, oltre che aziende ed imprenditori con le loro proposte lavorative.
La nascita di Addlance è la naturale conseguenza del fatto che molti lavori, che un tempo dovevano essere svolti in un luogo fisico stabile, oggi si possono realizzare anche da remoto senza incidere negativamente sulla qualità.
Il portale è molto semplice da utilizzare, in quanto è sufficiente iscriversi e creare un proprio profilo in cui si segnalano tutte le nostre competenze, per poter cominciare a cercare subito tra i numerosi progetti disponibili.
Cosa è possibile trovare all’interno di Addlance?
Su Addlance viene data grande importanza ad alcuni settori lavorativi. Una sezione in particolare è dedicata a chi cerca sviluppatori per siti web, figure professionali molto ricercate.
Si possono trovare nel dettaglio programmatori web e mobile freelance per la realizzazione di:
- script
- web app
- applicazioni mobile multipiattaforma.
Avere una ottima conoscenza dei principali linguaggi di programmazione è, quindi, condizione necessaria per essere selezionati per questi tipi di lavori. Grande importanza viene data anche alla figura dei web designer, professionista che si occupa dell’aspetto visivo di un sito web, valorizzandone il marchio e tutte le componenti grafiche, cercando di creare un buon impatto visivo e una esperienza di navigazione piacevole.
Tra le altre figure professionali presenti su Addlance segnaliamo i professionisti marketer freelance, con competenze in ricerche e strategie di mercato e nella realizzazione di campagne SEO e SEM. La presenza sul web è sempre più un aspetto fondamentale e non sono poche le aziende che si rivolgono a questi professionisti per ottimizzare i loro siti sui principali motori di ricerca.
L’ottimizzazione passa anche dalla creazione di contenuti di valore, per questo una figura molto apprezzata su Addlance è quella del copywriter, professionista che ha il compito di realizzare testi chiari e comprensibili, ma anche curati dal punto di vista SEO, per ottenere una buona indicizzazione sui motori di ricerca.
E’ possibile, inoltre, trovare anche numerosi traduttori madrelingua, molto richiesti perché permettono all’azienda cliente di rendere accessibili i propri contenuti ad un numero sempre più ampio di persone. Non mancano, inoltre, richieste per ottenere supporto amministrativo, contabile e commerciale.
Come avviene la valutazione su Addlance?
Una volta che il progetto sarà terminato si avrà una valutazione sia da parte del freelancer, sia dalla parte del cliente, aspetto che permetterà in futuro di sapere se conviene rivolgersi o meno a questi soggetti.
Conclusione
Se lavori come freelance in Italia, hai mai provato Addlance? Se hai qualche domanda, partecipa ai commenti e vediamo di stimolare lo staff di Addlance a rispondere ai tuoi dubbi.