Social Media Specialist, eCommerce Manager, Marketing Strategist, Web Designer: sono solo alcune delle professioni digitali che negli ultimi anni hanno iniziato a diffondersi e a prendere piede sempre di più. Sicuramente uno dei meriti è della natura mutevole e in continua evoluzione del web, ma la realtà è che, oggi, le aziende che non vogliono scomparire devono necessariamente rivolgere il loro sguardo al digitale. Infatti, è proprio quello che sta succedendo.
Da una ricerca svolta nel 2015 su oltre 600 aziende internazionali, il 77% ha aumentato il budget per il digital marketing. Questo dato, insieme a molti altri, indica che il web è un settore in cui c’è domanda di “forza lavoro” ed è un terreno ottimo su cui volgere lo sguardo per un giovane neo-laureato che deve inserirsi nel mondo del lavoro.
Per riuscire a inserirsi in un’azienda o in una web agency, però, non basta saper usare un computer. Sono necessarie skill di diverso tipo, da quelle più pratiche a quelle più attitudinali, oltre che una naturale propensione al lavoro in team e alla costante curiosità.
Trattandosi di un mondo in continua evoluzione, infatti, per non rischiare di rimanere indietro la formazione continua è essenziale:
- blog
- influencer
- forum di settore
devono diventare il pane quotidiano per il giovane digital marketer.
Ma quali sono le figure professionali più richieste dalle aziende? In testa alla classifica si trovano:
- Social Media Manager: 23.000€/anno (Junior) o 55.000€/anno (Senior)
- Digital Marketing Manager: 25.000€/anno (Junior) o 75.000€/anno (Senior)
- Seo/Sem Expert: 19.000€/anno (Junior) o 65.000€/anno (Senior)
Per scoprirle tutte, oltre che per sapere quali skill ti servono e come fare per sostenere un colloquio di successo, consulta qui sotto l’infografica realizzata da Saxoprint: scoprirai che il mondo del digitale è molto più di un semplice computer.