La realizzazione di siti web per agenzie immobiliari non può limitarsi semplicemente ad un discorso di grafica ed impaginazione, come alcuni possono essere portati a pensare.
Chi ti commissiona il lavoro, in questo caso proprio un’agenzia immobiliare, deve essere messo in condizione di gestire il prodotto richiesto in completa autonomia e ha bisogno di tutti gli strumenti necessari ad interloquire velocemente con i suoi clienti.
Il sito che realizzerai per la sua agenzia immobiliare deve venire incontro alle necessità degli utenti su tutte le piattaforme e i diversi devices oggi disponibili sul mercato.
L’obiettivo principale del tuo cliente è, ovviamente, quello di convertire le visite degli utenti in un contratto di locazione o acquisto di un’immobile, passando prima dalla richiesta di un preventivo, quindi deve prevedere un form dove il cliente, velocemente e comodamente, può chiedere le informazioni che gli servono per decidere se affidarsi o meno ai servizi dell’agenzia.
È quindi necessario realizzare un sito dinamico, se vogliamo un piccolo software, che non sia solo esposizione di immagini e testi, ma che permetta all’agenzia immobiliare di gestire con il massimo della flessibilità possibile la sua attività su internet e di interagire con gli utenti.
L’ultima considerazione da fare, prima di passare alla guida sulla realizzazione di siti web per agenzie immobiliari, riguarda il processo di preparazione al lavoro.
Il tuo cliente non si aspetta solo un prodotto ben realizzato e funzionante, ma anche di essere consigliato sul dominio e sul servizio di hosting.
Quest’ultimo punto è per te particolarmente importante. I servizi di hosting non sono certo tutti uguali, anche a parità di costi di acquisto e gestione.
Per realizzare un buon lavoro devi avere a disposizione tutti gli strumenti necessari allo scopo, quindi consigliare il cliente sul servizio di hosting più funzionale alle sue esigenze viene incontro anche alle tue necessità.
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Cosa fare prima di creare il sito
La fase di progettazione di un buon prodotto prevede un primo momento in cui ci si siede ad un tavolo e, semplicemente, si ragione.
Non bisogna avere fretta, ma è necessario capire esattamente quali sono le azioni da mettere in atto per venire incontro alle esigenze del cliente. Ovviamente, si parte dal nome del sito.
i) Dominio
Se l’agenzia immobiliare ha già un dominio, allora il discorso finisce qui. Se invece è necessario decidere quale nome dare al sito che andrai a realizzare, consultati col cliente, che molto spesso ha già un’idea di fondo.
La scelta del provider da cui acquistare il dominio è particolarmente importante. Non sono pochi, infatti, i provider che possono creare più di un problema se avrai bisogno, magari in un momento successivo, di spostare il dominio sul server di un altro servizio di hosting.
ii) Hosting
La parte più importante del tuo lavoro. La scelta del servizio di hosting più appropriato alle esigenze del cliente, ma soprattutto più idoneo a supportare il tuo lavoro, può fare veramente la differenza.
Quando si realizza un sito web per un’agenzia immobiliare è particolarmente importante la gestione dei database.
Se il cliente ha già deciso a quale servizio di hosting rivolgersi ma per il tuo lavoro non è la soluzione migliore, non esitare ad insistere per fargli cambiare idea. Punta soprattutto sulla flessibilità di gestione e convincilo che la tua proposta è la migliore per il suo lavoro.
iii) Il database
Sul mercato esistono vari database adatti allo scopo. Se il tuo cliente non è un grande portale del settore immobiliare, ma solo una normale agenzia come ce ne sono tante, allora non avrà un traffico tale da richiedere un database come SQL server o Oracle.
Questi database sono estremamente validi, ma anche molto costosi. La soluzione migliore, in questo caso, è quella di utilizzare MySQL.
Avrai a disposizione tutti gli strumenti necessari a gestire un sito per un’agenzia immobiliare e senza rinunciare ad ottime prestazioni e ad una buona scalabilità.
MySQL è gratuito e può prevedere solo una piccolissima spesa annuale per la gestione del database sul servizio di hosting, ma si tratta sempre di pochi euro.
Nel realizzare il database fai attenzione ad evitare elementi ridondanti, quindi campi con un’estensione maggiore del necessario.
In questo caso non farai altro che sprecare risorse non necessarie, con il risultato di rallentare il caricamento delle pagine e rendere fastidiosa la navigazione dell’utente.
Gli strumenti
Le soluzioni per realizzare un sito dinamico, che quindi permette di elaborare i dati contenuti in un database, sono fondamentalmente due:
- l’uso di un CMS
- oppure di un IDE.
Un CMS, acronimo di Content Management System, consente anche a chi non ha conoscenze approfondite di programmazione di realizzare un sito dinamico e con tutto quello che è necessario per interagire con i dati presenti nel database.
L’IDE (Integrated Development Environment, in italiano ambiente di sviluppo integrato) è un software che aiuta a progettare e sviluppare codice sorgente.
Negli ultimi anni i CMS hanno fatto numerosi passi avanti e sono nati moltissimi plugin che permettono di ottenere risultati professionali fino a poco tempo fa impensabili con un CMS. Un IDE, però, è ancora la soluzione migliore per chi vuole ottenere il massimo dal proprio lavoro.
La possibilità di ottimizzare il sito sulle richieste del cliente, ma anche nei confronti dei motori di ricerca, è ancora maggiore con un IDE, rispetto ad un CMS.
Va specificato, comunque, che nella maggior parte dei casi un buon CMS, magari accompagnato dai plugin migliori allo scopo, permette di realizzare un sito web per agenzie immobiliari senza rinunciare alle caratteristiche principali che un prodotto di questo tipo deve possedere.
Vediamo quali sono i principali CMS e IDE funzionali alle tue esigenze.
WordPress
Il re incontrastato dei CMS è nato per gestire semplici blog, ma oggi permette la realizzazione di siti dinamici anche molto complessi ed è infatti utilizzato nella costruzione e gestione di numerosi siti di e-commerce, annunci, riviste online e così via.
Leggi anche: Ecommerce con WordPress: che Plugin Usare?
I plugin per aggiungere funzioni accessorie sono facili da installare e, nelle versioni base, spesso sono gratuiti.
Se si desiderano funzioni più avanzate è necessario acquistare le versioni Pro, ma in genere non si tratta di costi proibitivi.
Vediamo la lista di alcuni plugin utili alla realizzazione di un sito per un’agenzia immobiliare.
i) Contact Form. Permette di creare facilmente il modulo di contatto.
ii) EWWW Image Optimizer. Comprime automaticamente le immagini caricate sul sito, operazione utile ad ottimizzare lo spazio a disposizione sul server e a velocizzare il caricamento delle pagine dal lato utente.
iii) Google Analytics for WordPress. Google Analytics è la piattaforma messa a disposizione da Google, gratuitamente, per analizzare le visite al sito.
iv) SEO by Yoast. L’agenzia immobiliare che ti ha commissionato il sito si aspetta anche un buon afflusso di utenti.
L’ottimizzazione delle pagine al fine di renderle coerenti con le linee guida dei motori di ricerca, a partire da Google, può portare al tuo cliente un gran numero di utenti, con tutto quello che ne consegue.
v) 3W Total Cache. Un altro plugin che aiuta a velocizzare il caricamento delle pagine.
Joomla
Anche Joomla è largamente utilizzato per realizzare siti dinamici ed è preinstallato da molti servizi di hosting. Questo CMS fa della facilità d’uso la sua caratteristica principale ed è completamente estendibile.
Drupal
Tra i CMS Drupal è considerato da molti esperti come il migliore in assoluto, eppure non è diffuso come WordPress e Joomla.
L’apprendimento delle tante funzioni di Drupal non è, infatti, dei più semplici e questo ne limita la diffusione, ma parliamo di un CMS veramente straordinario per potenza e flessibilità.
Se pensiamo alla realizzazione di siti web per agenzie immobiliari con un grado di complessità superiore alla media, Drupal rappresenta la scelta migliore, almeno tra i CMS.
Visual Studio
E passiamo agli IDE. Visual Studio è un software realizzato da Microsoft ed è un vero e proprio standard del settore.
Per un programmatore esperto Visual Studio è, in molti casi, una scelta obbligata. Supporta diversi linguaggi di programmazione, tra cui:
- C
- C++
- C#
- Visual Basic
- JavaScript
- Html5.
Gli strumenti per lavorare alla realizzazione di un sito web sono tantissimi e permettono di ottenere un risultato altamente professionale. Anche per Visual Studio esistono tanti plugin che ne estendono ed automatizzano le funzioni.
Dreamweaver
Un altro software per chi sa programmare. Prodotto da Macromedia, oggi proprietà di Adobe Systems, è un prodotto molto apprezzato che si è specializzato, soprattutto negli ultimi anni, nella realizzazione di siti responsive (nel prosieguo della guida parleremo dei siti responsive).
Dreamweaver è meno potente di Visual Studio, ma ha un costo di acquisto più basso.
Pianificazione della struttura del sito
Vediamo una lista riassuntiva delle caratteristiche che deve avere il sito web che andrai a realizzare.
- Completa gestione di pagine e sezioni. Inserimento, modifica e cancellazione di testo e immagini.
- Pagina Chi siamo modificabile
- Contatti generali. Un form per contattare l’agenzia o in alternativa un indirizzo email
- Lista dei Preferiti. L’utente deve poter inserire nei preferiti gli annunci che lo interessano maggiormente, così da visualizzarli con comodità in un momento successivo.Questo punto è particolarmente importante per ottenere la conversione della navigazione dell’utente in una richiesta di preventivo.
- Contatta l’agenzia per questo annuncio. Un pulsante, presente in tutti gli annunci, che permette all’utente di contattare l’agenzia immobiliare per chiedere ulteriori spiegazioni. Il pulsante porterà ad un form dove l’utente potrà fare le sue richieste.
Come rendere il sito responsive
Fino a qualche anno fa l’ottimizzazione di un sito per il mobile era un’operazione facoltativa, ma non strettamente necessaria. Oggi le cose sono cambiate.
Tutti i dati dimostrano che almeno il 50% degli utenti utilizza internet prevalentemente da smartphone e tablet.
Va da sè che la realizzazione di un sito web per un’agenzia immobiliare non possa che prevedere una perfetta visualizzazione anche su devices di piccole dimensioni.
Vediamo quali sono le due opzioni possibili per rendere un sito responsive.
a) Creazione versione mobile
La creazione di una copia esatta del sito ottimizzata per smartphone permette un lavoro di progettazione e sviluppo relativamente veloce, ma la gestione successiva del sito risulterà più difficile ed impegnativa.
Chi ha una certa esperienza nella realizzazione di siti web sa che i clienti spesso richiedono l’aggiunta di funzioni al sito o di cambiare l’impostazione generale del lavoro decisa inizialmente.
La creazione di una versione specifica per mobile costringe in questi casi ad un doppio impegno e tutto quello che rappresenta per te un problema di gestione va eliminato in partenza.
Va detto, però, che ci possono essere dei casi in cui realizzare una versione specifica per mobile è fondamentalmente obbligatorio, ma parliamo di casi limite.
b) Uso dei CSS
Qualunque programmatore conosce i CSS, i fogli di stile. I CSS permettono facilmente di adattare le pagine del sito alla risoluzione del device dell’utente.
Basta una semplice direttiva ed il gioco è fatto. Ti faccio un esempio così il discorso è più chiaro:
@media (max-width:480px)
{
#immmagineTestata{background:url(Url dell’immagine) no-repeat center;background-size:16.9350em 1.920em}
#contenuto{width:100%}
#contenuto h2{font-size:0.7em}
#contenuto p{font-size:0.5em}
#contenuto h3 a{font-size:0.6em}
#ColonnaSx{display:none}
}
L’esempio è molto semplice, ma ti può aiutare a capire la potenza della direttiva @media. In questo caso stai applicando delle regole subordinate ad una condizione: la risoluzione del device dell’utente non deve superare i 480px, quindi stai impostando le condizioni per ottenere una buona visualizzazione della pagina anche con uno smartphone non di ultimissima generazione, cosa più comune di quanto si pensi.
La prima regola impostata riguarda l’immagine nella testata del nostro sito. Senza la direttiva @media verrebbe visualizzata l’immagine nelle sue dimensioni originali, pensate per risoluzioni maggiori ed il tutto impatterebbe sull’impaginazione dell’intero sito.
Grazie al CSS puoi caricare un’immagine di dimensioni più piccole pensata invece per basse risoluzioni.
Successivamente viene impostata la larghezza al 100% del div che contiene il testo e le immagini, in modo da sfruttare tutto lo spazio disponibile sul display dell’utente.
Imposti a questo punto le dimensioni più appropriate per il testo (nell’esempio ci occupiamo solo dei titoli h2 e dei paragrafi) e i link.
L’ultima istruzione del CSS ti consente di nascondere l’eventuale colonna di sinistra, che con una risoluzione massima di soli 480px non puoi permetterti.
Aiuta l’agenzia immobiliare a trovare nuovi clienti
Una volta realizzato il sito web ti troverai nella necessità di affrontare il problema successivo: il tuo committente si aspetta che la sola presenza di un sito su internet gli porti più clienti, ma tu sai benissimo che le cose non stanno esattamente in questo modo.
Per far si che un sito riceva utenti è necessario che ci sia una buona ottimizzazione SEO e che l’agenzia immobiliare, in questo caso, si attrezzi per diffondere su internet la sua attività.
Cominciamo da quello che tocca a te, dall’ottimizzazione SEO.
Ottimizzare il sito per i motori di ricerca
Basta una piccola ricerca su Google per capire quali sono i termini, le keyword, associate ad agenzia immobiliare.
Per ottenere questo risultato puoi utilizzare la funzione Suggest, la lista di ricerche che Google mostra mentre si scrive una query, ma anche le voci correlate che appaiono alla fine della pagina dei risultati di Google.
Se proprio vuoi fare una cosa professionale, allora puoi utilizzare un servizio come Ubersuggest, oppure lo strumento di pianificazione di AdWords, sempre di Google.
Ubersuggest è completamente gratuito e mostra tutti i termini associati alla keyword impostata. Una volta fatta la ricerca dei termini maggiormente correlati alla keyword agenzia immobiliare, inserisci i termini stessi in modo distribuito e naturale, soprattutto nelle pagine degli annunci.
Non fare keyword stuffing, non riempire le pagine delle stesse keyword. Otterresti l’effetto contrario a quello voluto. I motori di ricerca, soprattutto Google, puniranno il sito ed il tuo cliente riceverà pochissimi utenti.
Pagina di Facebook
Qualunque attività che si rispetti ha ormai una pagina su Facebook ed anche il sito web che hai appena realizzato per l’agenzia immobiliare deve avere la sua pagina. Proponi al tuo cliente di investire nella pubblicità di Facebook per promuovere pagina e sito.
Adwords e simili
Se il tuo committente si aspetta utenti e clienti in automatico solo perché ha un sito, fagli capire che non è così semplice.
Spingilo ad investire in sistemi pubblicitari come AdWords, spiegandogli che oggi la competizione sul web è serratissima e senza un investimento pubblicitario difficilmente si possono ottenere risultati importanti.
Adesso sai come realizzare siti web per agenzie immobiliari
Con questa guida ho cercato di darti una panoramica, il più completa possibile, su come realizzare un sito professionale e ben funzionante per un’agenzia immobiliare.
Abbiamo visto quanto è importante progettare il lavoro con calma e consapevolezza. In questi casi si può proprio dire che la gatta frettolosa fa i gattini ciechi.
Ragionare con calma, darsi il tempo giusto prima di cominciare a lavorare concretamente sulle pagine, scegliere la giusta piattaforma di lavoro, serve ad evitare errori e quindi perdite di tempo.
Siamo poi passati all’analisi degli strumenti più diffusi per la realizzazione di un sito web, sia per chi preferisce l’utilizzo di un CMS che per chi programma.
Il passo successivo è stato quello di elencare le caratteristiche che non possono mancare in un sito pensato per un’agenzia immobiliare.
Hai visto, anche con un semplice esempio, come si rende un sito responsive e quindi abbiamo fatto delle semplici considerazioni su come aiutare l’agenzia immobiliare che ti ha commissionato il sito a trovare nuovi clienti. E tu cosa ne pensi? Vuoi aggiungere le tue idee, conoscenze o semplici opinioni a questa guida?