Molteplici sono le soluzioni praticate per porre sotto i riflettori una peculiarità aziendale. E tra le tante idee, è usuale ricorrere alle bandiere personalizzate.
La visibilità, di un brand o di un prodotto, sono il punto di partenza per un’impresa di successo.
La capacità di proporsi con adeguatezza, ad un bacino di potenziali clienti, è l’elemento su cui i manager di tutto il mondo fanno leva per raggiungere il successo delle strategie aziendali e d’impresa.
Nella società dei social media si presta notevole attenzione alle ottimizzazioni SEO, classifiche dinamiche di prodotti, blog, forum di recensione e realizzazioni di siti web dalle grafiche accattivanti.
Per quanto le operazioni pubblicitarie on-line siano un prezioso strumento, non bisogna dimenticare la quotidianità umana che è fatta di realtà tangibile.
Spesso si sorvola su un elemento rilevante. Ossia che il ricorso a strategie pubblicitarie tradizionali, fatte di efficaci slogan stampati su carta e gadget di vario tipo, possono sortire effetti decisivi sulla condotta del business.
In questo periodo si sente, sempre più spesso, parlare di coordinamento delle attività di marketing, ovvero una serie di azioni volte a garantire sinergia delle campagne pubblicitarie mediante l’integrazione di più risorse e strumenti di comunicazione.
Ecco spiegato perché le bandiere personalizzate costituiscono una solida base per costruire valide soluzioni promozionali.
Per tale motivo nei prossimi paragrafi tratteremo con maggiori dettagli questo argomento, cercando di fornirti consigli, riferimenti utili e modalità per ricorrere all’impiego di questo strumento reclamistico.
Valore simbolico delle bandiere personalizzate
La bandiera trasmette un messaggio chiaro ed efficace. In pratica si presta ad esprime l’appartenenza di un individuo ad un gruppo sociale di riferimento.
Quindi la bandiera rappresenta unità e condivisione. Per certi versi è un simbolo di affermazione sociale.
Proprio per tali ragioni le bandiere sono un elemento accattivante che spingono, chi le osserva, a voler condividere determinate situazioni o sensazioni.
La storia ci insegna tanto sui simboli. Mi piace farti pensare all’epocale vittoria di Costantino a Ponte Milvio.
La si potrebbe definire la più riuscita propaganda della storia umana. E’ bastato un forte simbolo, su scudi e bandiere, per aggregare in pochissimo tempo un’intera collettività e condurla alla vittoria.
Le bandiere personalizzate attirano l’attenzione dei passanti che per curiosità e senso di condivisione si predispongono ad essere suggestionate da efficaci messaggi promozionali, trasformandosi da potenziali clienti in affezionati fruitori.
Comunicare con la grafica significa ricorrere ad un linguaggio naturale ed immediato, che risponde all’esigenza umana di rappresentare concetti astratti.
Il simbolo assicura immediatezza e tangibilità di concetti complessi ed articolati. Ovviamente non è sufficiente sporcare con un po’ d’inchiostro una bandiera per realizzare un valido strumento creativo.
Solitamente i designer operano in team che adattano professionalità e conoscenza a specifiche condizioni soggettive ed oggettive.
Quindi oltre alla realizzazione di un contenuto grafico di valore, si deve tener conto di:
- tendenze territoriali
- colori
- caratteristiche ambientali ed urbane
- stile
- e tanto altro ancora.
Bandiere personalizzate: creatori, creazioni ed impiego
Per i motivi sopra esposti la realizzazione di un’efficace manovra di marketing dipende dall’abilità degli addetti ai lavori nell’escogitare la soluzione migliore finalizzata al successo comunicativo della tua strategia.
Le bandiere personalizzate sono prodotte da team di designer e analisti di tendenza, che riescono ad individuare lo stile più idoneo a rappresentare un’azienda o un’attività.
Un esempio di capacità di interpretazione delle tendenze sociali e creazione di efficaci personalizzazioni è fornito dal team della helloprint (www.helloprint.it/bandiere-personalizzate).
Personalizzare un vessillo significa individuare la migliore soluzione in termini di:
- forme
- colori
- e stilizzazione del brand.
Nel loro insieme queste peculiarità dovranno esercitare una forte e pervasiva comunicazione che suggerisca i desiderati comportamenti sociali, ossia un accattivante invito ad acquistare o usufruire di particolari servizi.
I colori
Sollecitano le attività cognitive prima ancora del simbolo o dello slogan riportato sulla bandiere.
La scelta dei colori non è lasciata al caso o al semplice gusto personale del designer, bensì è ponderata ad una serie di fattori.
L’analisi territoriale delle tendenze e dei gusti è molto importante. Se ti metti in viaggio potrai notare che a seconda del territorio dove transiti c’è sempre un colore predominante.
Tale fenomeno è di facile individuazione nella colorazione delle autovetture. Ci sarà sempre, quindi, un colore prevalente rispetto ad altri.
Scegliere il colore che più piace, in un determinato territorio, è la strategia più idonea.
Un secondo elemento da tenere in considerazione è la natura del brand o del prodotto. Se si propone un preparato naturale di origine biologica il colore più idoneo sarà il verde.
Se invece si propaganda un piatto speziato a base di peperoncino si opterà per il rosso, e così via. A questo punto la scelta del designer potrà sembrare vincolata, ma non è così.
Difatti il realizzatore inizierà a giocare con sfumature e tonalità tali da rispettare i gusti delle persone e le esigenze di brand.
Le scelte della colorazione sono poi soggette ad un’altra variabile, ossia la fascia di età dei potenziali clienti che desideri attirare nel tuo business.
Anche in questo caso i team di grafici avranno un bel da fare nello scegliere lo stile più indicato all’intento comunicativo.
Leggi anche: Colori web design, Come trovare i giusti colori per la realizzazione di un sito o di blog?
Le forme e le dimensioni
Le forme e le dimensioni delle bandiere personalizzate possono incidere in modo positivo e negativo sull’intera strategia di marketing.
La scelta di design eccessivamente grandi e sproporzionati rispetto agli ambienti finirebbero col generare coreografie tanto chiassose da apparire una caduta di stile anziché una valida strategia comunicativa.
Allo stesso modo bandiere personalizzate di piccole dimensioni finirebbero per non essere notate dagli astanti.
Ecco spiegato perché le bandiere personalizzate sono prodotte in diversi formati e tipologie, al fine di assecondare al meglio particolari esigenze di impiego.
Anche su questa scelta la consulenza di un team di professionisti è vincolante. La gamma di bandiere è vasta e variegata.
Ad esempio per segnalare punti di ingresso di luoghi di ristorazione è possibile ricorrere alle vele pubblicitarie. Questa tipologia di prodotto è molto richiesta per allestire gli stand delle fiere.
Le vele pubblicitarie sono indicate per arricchire gazebo e strutture aperte, molti le definiscono la soluzione pubblicitaria mobile che assicura praticità e flessibilità di utilizzo.
Le bandiere Banner a stampa serigrafata
Le bandiere Banner a stampa serigrafata invece, sono indicate per creare coreografie comunicative efficaci e pervasive in ambienti spaziosi. Possono essere ancorate alle mura o sostenute da aste.
Questa tipologia di bandiera è particolarmente adatta ad alimentare la visibilità del brand o del servizio offerto.
Le dimensioni di realizzazione possono essere considerevoli e ben visibili a grande distanza. Insomma possono essere considerate un forte richiamo reclamistico, cui nessuno potrà sfuggire.
Studi per soluzioni di design efficaci
Nei paragrafi precedenti abbiamo accennato alla sincronizzazione delle attività pubblicitarie.
Poniamo un esempio pratico per la comprensione di questo aspetto. Ipotizziamo che per la tua attività di ristorazione necessiti di:
- dare visibilità agli astanti
- indicare i punti di ingresso
- segnalare uscite secondarie
- mettere in risalto le aree gioco per bambini
- mostrare eventuali hot-spot ricreativi.
In una tale situazione bisogna integrare più soluzioni, ossia diverse bandiere personalizzate, al fine di creare un’adeguata stilizzazione degli ambienti e capace di fornire le informazioni giuste agli avventori e rinvigorire l’immagine del tuo servizio.
Ancora una volta bisogna sottolineare l’esigenza di ricorrere alla professionalità di un team di designer professionisti.
Infatti la scelta inadeguata ed anche il posizionamento errato delle bandiere personalizzate potrebbe sortire effetti sgraditi sull’intero ambiente.
In questi casi il designer effettua uno studio stilistico dell’ambiente al fine di realizzare un corretto allestimento dell’intera area.
L’utilizzo di colori e forme non adeguate all’ambiente finirebbero per stancare il cliente. Le bandiere personalizzate devono essere un elemento armonizzante dell’ambiente e non un fattore di rottura.
In tali situazioni non puoi seguire i tuoi gusti, bensì perseguire pratici obiettivi di marketing avanzato. Fare ciò significa affidarsi alla professionalità di esperti che operano da anni nel settore pubblicitario.
Leggi anche: Come promuovere la tua attività in tre semplici mosse.
Conclusioni
Per una campagna di marketing efficace ti sconsiglio di ricorrere al fai da te. Dietro ad ogni piccolo particolare si nasconde un universo di studi ed analisi.
Ciò che a te può sfuggire non sarà sottovalutato da un professionista, che sa come far breccia nel cuore e nella mente delle persone con il ricorso a particolari tecniche di comunicazioni visive.
Quindi non sprecare risorse e tempo, rivolgiti alla consulenza di persone qualificate in grado di sviluppare un’adeguata strategia pubblicitaria adatta alle reali necessità della tua attività.
Comprendere particolari fattori come tendenze territoriali, colori e forme delle bandiere personalizzate, adeguamento degli ambienti non è da tutti. Bensì attitudine di designer esperti.