Sei un negoziante che ha sempre lavorato nel suo negozio fisico trascurando il mondo del commercio online? In questo modo stai perdendo delle opportunità vantaggiose. Questo perché, al giorno d’oggi, il settore delle vendite online è in forte espansione grazie ai vantaggi che ci sono sia per i negozianti che per i clienti.
Se hai un negozio forse è il caso, per aumentare le vendite, di aprire un negozio E-bay. In questo modo potrai espandere il tuo business e, al tempo stesso, appoggiarti a una grande piattaforma che mette a disposizione degli spazi virtuali per il commercio.
Ma come si apre un negozio online?
Primo step per il negozio online: uscire vivi dalla burocrazia in maniera semplice
Chi ha già un’attività avviata sa che per iniziare serve aprire una Partita IVA, inviare una comunicazione all’Agenzia delle Entrate, iscriversi alla Camera di Commercio e allo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) del proprio Comune.
Il consiglio è quello di affidarsi a un buon commercialista che seguirà tutte le pratiche di apertura. Se il negozio già esiste, penserà sempre lui a inviare la comunicazione di apertura dell’e-commerce all’Agenzia delle Entrate.
Per vendere online è necessario essere in linea con la normativa italiana ed europea che, in linea di massima, prevede di indicare sul sito:
- le informazioni relative alla tua azienda
- le modalità di risarcimento
- la tutela della privacy informando dell’eventuale uso di cookies (file di testo che contengono informazioni sul sito visitato).
Fatto tutto questo potrai emettere le fatture ma, prima, ti servirà uno spazio virtuale e un piano di marketing ben studiato.
E-commerce: questioni tecniche
Una volta conclusa la parte burocratica dovrai occuparti di quella tecnica:
- la scelta di una piattaforma
- un catalogo dei prodotti che vuoi vendere
- i metodi di consegna e di pagamento.
Se non sei uno sviluppatore, affidati a degli esperti di creazione di siti web per le vendite. Ma è bene sapere che esistono vari tipi di piattaforme:
- in affitto, in questo modo potrai ottenere un sito con un pacchetto di servizi pagando un noleggio
- Sistemi open source, sono programmi con codice sorgente libero e quindi modificabile
- Sito web, richiede un maggiore investimento ma può essere una buona soluzione se il suo sviluppo è messo in mano a degli esperti.
Sicuramente avrai sentito parlare dei marketplace. Non sono altro che servizi che raccolgono degli spazi virtuali per i venditori e sono una buona alternativa (potrai farlo da solo) alle piattaforme.
Esistono due tipi di marketplace:
- verticali (specializzati in un’unica merce)
- orizzontali come Ebay e Amazon.
Organizzare il catalogo dell’e-commerce
Tieni sempre a mente che i clienti devono trovare facilmente quello che cercano, altrimenti rinunceranno alla ricerca.
È bene mettere in catalogo solo gli articoli che riesci a gestire e corredandoli di una scheda prodotto ben fatta (con foto definite e con descrizioni dettagliate e ben scritte). Ogni articolo deve anche essere accompagnato da un codice, ciò ti permetterà di non fare errori con le spedizioni.
Scegliere i metodi di pagamento
Il negozio online migliore ha diversi metodi di pagamento:
- bonifico bancario
- PayPal
- carte prepagate
- contrassegno
- pagamento in contanti presso il punto vendita.
Anche se l’avviare le procedure per accettare questi metodi di pagamento può sembrare lento e noioso, non farlo significa escludere una grossa parte della potenziale clientela.
Consegnare gli ordini
Una volta ricevuto il pagamento dovrai fare arrivare la merce nelle mani dei tuoi clienti. La consegna non va mai sottovalutata perché, il modo in cui si svolge, può essere determinante per il tuo e-commerce, specie nel momento in cui il cliente decide di scrivere una recensione.
Per questo è bene affidarsi a corrieri economici e affidabili che offrano anche la possibilità di tracciare i pacchi.
E-commerce: come devono essere i suoi contenuti e come pianificare il marketing
È di fondamentale importanza costruire un e-commerce con contenuti che seguano le regole di Google. Solo così potrai aumentare la tua visibilità scalando i risultati delle ricerche.
Se non sei capace a fare questo, esistono degli esperti a cui affidarsi per la scrittura dei contenuti.
Per approfondire: SEO per E-Commerce, Come Implementare la Grafica Web e la SEO in un Sito di E-Commerce.
Veniamo ora alla parte relativa al marketing. Nel negozio fisico la avrai sicuramente usata distribuendo volanti o con delle offerte e promozioni.
Anche online è possibile farlo dedicando una parte del budget alle campagne a pagamento. Dovrai solo decidere quali canali usare per inserire la tua pubblicità.
Leggi anche: Tecniche di vendita, Merita la Fiducia delle Persone
Sincronizzare l’e-commerce con i marketplace
Tra le tante cosa a cui devi prestare attenzione quando decidi di unire il tuo negozio fisico con i marketplace, c’è senz’altro la sincronizzazione delle transazioni. Questo vuol dire che, ogni volta che venderai un prodotto nel tuo negozio, dovrai aggiornare le quantità disponibili anche online.
Un e-commerce sincronizzato è in grado di aggiornare la quantità dei prodotti in modo automatico, centralizzando l’intera gestione del negozio fisico e di quelli online, permettendoti di dedicare le tue energie alla gestione del rapporto col cliente.
Il tuo e-commerce in azione
Per riordinare tutte le informazioni di cui sopra, potresti immaginarti già all’opera. Fai finta di avere, per esempio, un’attività che vende prodotti bio. Stai muovendo i primi passi per la tua espansione online, e dopo i consigli di questa guida, sai come muoverti.
Chiama subito il tuo commercialista per affidargli le pratiche burocratiche e degli esperti nella creazione di siti per farti viaggiare subito online in maniera efficace.
Sappi che con un sito e un negozio online ben studiati il successo è garantito. Affidandoti a degli esperti ti potrai occupare in tutta tranquillità delle strategie di marketing più idonee a vendere i tuoi prodotti.
Allarga a tutte le possibilità i metodi di pagamento e di consegna. In questo modo diventerai capillare e ciò ti darà la possibilità di dare una pista alla concorrenza.
Aggiungi un software gestionale che colleghi il tuo magazzino ai vari negozi (fisici e online) e goditi il meritato successo!