I siti web si presentano in qualsiasi forma, dimensione, colore e possono avere qualsiasi finalità.
Sebbene quasi ogni azienda ne abbia uno di uso corrente, gli eventi speciali richiedono siti speciali in cui puoi accompagnare i visitatori della pagina in un viaggio unico, altamente personalizzato e fare in modo che si sentano parte integrante del tuo evento.
La creazione e l’ottimizzazione di siti simili richiede molto tempo affinché si possa trasmettere il messaggio giusto al pubblico giusto, ma si può anche andare fuori dagli schemi per quanto riguarda il contenuto, la grafica, i caratteri e fronzoli vari.
È allettante esagerare, ma proprio come accade in tutte le parti del web, è facile spingersi troppo oltre su un sito.
Per fare in modo che il proprio sito di eventi sia bello, facilmente accessibile e invitante ci sono cinque consigli da seguire.
La SEO è Importante
L’ottimizzazione per i motori di ricerca (in inglese Search Engine Optimization, in acronimo SEO) non è fondamentale sui siti web normali quanto lo è su quelli degli eventi speciali. Perché?
Perché i siti web aziendali sono sempre attuali e possono evolversi per integrare frasi SEO differenti man mano che diventano rilevanti.
I siti degli eventi speciali sono episodi una tantum tutto o niente.
Qualora non inserisci i termini giusti, il tuo sito non apparirà nei risultati del motore di ricerca Google e il tuo evento farà fatica a riscuotere il successo che merita.
Prova a usare uno strumento gratuito per la ricerca della parola chiave, come Moz o il Keyword Planner di Google. Quando ottieni termini che desideri, fai in modo di posizionarli strategicamente nel testo alternativo alle immagini, nelle intestazioni e nello stesso testo.
Facilita la Procedura di Registrazione
Indipendentemente dal fatto che sia gratuito o a pagamento, fai in modo che i visitatori del sito pensino che dare un’occhiata all’evento sia un gioco da ragazzi, dopo che avranno deciso di registrarsi.
Cosa ancora più importante, assicurati che l’esperienza di navigazione sia molto semplice per gli utenti mobile.
Come potrebbe confermarti qualsiasi utente con uno smartphone, è molto più probabile che ci si dedichi alla lettura delle e-mail e degli annunci dei social media mentre si è in coda, si sta pranzando oppure si sta prendendo un caffè, quindi è anche più semplice leggere l’invito per un evento.
Le ricerche dimostrano che se hai un sito web responsivo che consente alla gente di fare acquisti con i dispositivi mobili, l’acquisto va a buon fine nel 160% dei casi.
Al contrario, ciascun passaggio o schermata che un visitatore è costretto a completare per la registrazione o il pagamento causa l’abbandono nel 10% dei casi.
La Proof è nei Social
Pochissimi visitatori del sito crederanno che il tuo evento speciale sia il non plus ultra solo perché lo dici tu.
Al contrario, si affideranno alle opinioni di perfetti sconosciuti, ammesso che questi parlino del tuo evento tramite i social media o altre forme di recensione.
Fino al 70% dei clienti vogliono la social proof prima di fare acquisti, indipendentemente da quale sia la loro opinione.
Le recensioni di amici o sconosciuti via Facebook, Instagram e Twitter, così come le recensioni di terzi su Yelp e Google Reviews guadagnano più punti con i potenziali acquirenti.
Fai in modo che il tuo sito offra il maggior numero possibile di queste opzioni.
Il passaparola è sempre la forma di pubblicità più efficace.
Le Immagini Valgono un Milione di Parole
Le belle immagini e i video accattivanti attirano l’attenzione dei visitatori del sito molto più delle parole.
Il modo migliore per offrire a qualcuno l’opportunità di partecipare a un evento con posti limitati è stimolare i suoi sensi con elementi visivi, uditivi e olfattivi.
È molto più facile comunicare attraverso foto colorate e video dinamici anziché con un mucchio di parole, indipendentemente da quanto il testo sia scritto bene. Concediti anche il tempo necessario per creare un logo diverso dagli altri.
Sicuramente vuoi che la connessione sia immediata e la comunicazione visiva è il sistema migliore per raggiungerla.
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Numero Limitato di Parole
Questo non è il genere di sito che si presta a testi lunghi o a descrizioni dettagliate di prodotti e servizi.
Se ti è capitato di realizzare il volantino per una festa durante gli anni della scuola superiore o dell’università, cerca di rivivere quella esperienza mentre pensi a ciò che devi scrivere. Assicurati di inserire:
- Il nome dell’evento: ecco dove deve sfoderare tutte le tue abilità di scrittura creativa. Perfino le immagini migliori non riescono a vendere qualcosa di nome “Fun Store Party”, ma se opti per “Rockin’ the Dock In-Store House Party”, come per magia la gente si presenterà all’evento.
- Tutti i dettagli: location, data e ora, modalità di acquisto dei biglietti, procedura di registrazione.
- Chiamata all’azione: la gente non si presenterà se non la inviti.