L’espansione dei motori di ricerca sta influenzando il modo in cui vengono realizzati i contenuti e gli elementi di navigazione di un sito?
Se ne parla in maniera approfondita in questo post su MasterNewMedia.
In base all’esperienza di Robin Good, la home page sta diventando sempre meno “navigata”, in quanto gli utenti accedono direttamente alla pagina interna del sito come risultato dalle ricerche dei motori.
Per questo motivo, la landing page o pagina di atterraggio, deve contenere articoli correlati per evitare un veloce abbandono del sito una volta consultata l’informazione.
Anche dalla mia esperienza maturata nella realizzazione e cura di vari siti e blog in vari settori, statisticamente o riscontrato che se da una ricerca su google, la parola chiave non corrisponde all’argomento presente nell’articolo interno, l’utente abbandona subito il sito non trovando ciò che stava cercando.
Quindi, lo scopo di una pagina interna è di trattare un tema ben preciso e di facilitare la lettura di articoli correlati, commenti etc.
Consigli ai designer per siti più usabili:
Sono perfettamente d’accordo con Robin che suggerisce per la realizzazione di progetti sul web di:
– Evitare pubblicità troppo invasive, preferendo i contenuti testuali a tema (es. google adsense) alle animazioni in flash che distraggono troppo la navigazione.
– Fornire al navigatore dei motivi validi per continuare a consultare il sito/blog/forum e ritornare spesso attraverso articoli originali, frequenti e di qualità.
Aggiungo inoltre:
Facilitare la consultazione-distribuzione dei contenuti del sito attraverso feed rss e/o newsletter.