La prima parte di questa mini rubrica dedicata alla gestione del tempo per un web designer, sviluppatore e grafico professionista. Scopri qui sotto perché è importante creare una lista organizzata temporale di mansioni da svolgere durante l’arco della giornata lavorativa.
Perché crearsi una TO-DO-LIST organizzata per gestire il tuo tempo prezioso?
di Nicola Boschetti
Benvenuti a tutti su Blographik.it, questo è il mio secondo guest post sul blog dell’amico Mirko D’Isidoro, al quale vanno immediatamente i miei ringraziamenti per l’ospitalità. Nel precedente appuntamento avevamo trattato un argomento sicuramente attuale per chi frequenta la blogosfera: 5 consigli utili per lasciare commenti su altri blog.
L’attività di commentare, ovvero esprimere la propria opinione sul blog di un altro blogger è un’attività fondamentale per interagire, conoscere, esporre il proprio punto di vista e da ciò trarre – come abbiamo visto – molteplici benefici, sia diretti che indiretti. E’ però un’attività che, se fatta con passione e dedizione, richiede molto tempo. Ma potremmo dire che l’attività di un web designer/sviluppatore, grafico e blogger, fra commenti, letture di altri blog, scrittura dei propri articoli, e tutta un’altra serie di compiti giornalieri rischia, con il passare del tempo, di diventare caotica.
Occorre quindi cercare di organizzarsi al meglio, al fine di distribuire con accuratezza, le proprie risorse tecniche e temporali.
Premessa: organizzare il proprio tempo online
Si è già discusso su altri blog di questo argomento: il tempo online trascorre molto velocemente, ed è facile finire per essere distratti dall’enorme quantità di informazioni che, essendo correlate l’una con l’altra grazie all’uso degli hyper-links, portano l’utente a sapere da dove parte ma non sapere – spesso – dove arriva 🙂
Se questo, da un lato, può portare un blogger/web designer ad arrivare a reperire informazioni, notizie e in moltissimi casi, trucchi e soluzioni per progredire nel proprio lavoro, d’altro canto non è l’ideale quando c’è un lavoro da consegnare urgentemente!
Occorre quindi, a mio avviso, una lista delle attività da svolgere, ovvero una To-Do-List! In questo senso, dai nostri amici nord-americani, che sono dei campioni di pragmatismo, abbiamo senz’altro molto da imparare… ma noi blogger italiani, dalla nostra abbiamo il senso artistico innato, l’ironia, e tante altre qualità; però, senza un po’ di disciplina, si rischia di iniziare mille compiti e… non riuscire a terminarli nei tempi giusti 🙂
Il primo consiglio per organizzare meglio il proprio tempo online
Vediamo dunque questi 5 consigli utili per organizzare meglio il proprio tempo online.
1) Una TO-DO-LIST organizzata
Come dicevo poco sopra, un approccio “scientifico” alla lista di attività da svolgere giornalmente si addice di più ad un blogger americano che all’estro e alla innata ritrosìa alle regole di un blogger nostrano; però per esperienza ho notato che, con il tempo, suddividere in varie fasi della giornata lavorativa le molteplici attività a cui ci si deve dedicare, nel medio periodo aiuta ad avere un metodo più efficace e produttivo.
Il primo compito è dunque quello di stilare un elenco delle attività alle quali ti devi dedicare, cercando di non tralasciare nulla; un esempio potrebbe essere:
- gestione della corrispondenza via email
- lettura e reperimento di informazioni
- progettazione di nuovi siti
- implementazione di siti esistenti
- contatto con i clienti
- contatto con i colleghi
- studio di soluzioni grafiche
- studio di nuove tecnologie (CSS, PHP, Ajax, ecc.)
- stesura di nuovi contenuti
- gestione di una newsletter
- realizzare e testare landing pages
- marketing di uno o più progetti
- commentare su altri blog
- creazione di un info-prodotto
- distribuzione “virale” dei propri contenuti
- acquisizione di link inbound per siti appena avviati
- analizzare il mercato
- analizzare la concorrenza
- sottoporre i propri siti a nuove directory
- ricerca di keywords
- e via così, la lista potrebbe essere molto più lunga.
Una volta realizzata questa lista, il passo successivo potrebbe essere quello di: mettersi in condizione di affrontare ogni impegno in una prospettiva che ti ponga dal lato della creazione, e non solo dal lato della fruizione.
Mi rendo conto che quest’ultima osservazione può sembrare più facile a dirsi che a farsi, però è davvero ciò che può fare la differenza fra il vivere il ruolo di blogger/designer in modo pro-attivo, ed invece il mero “osservare” gli altri bloggers portare avanti i propri progetti con profitto (non solo in senso strettamente economico).
Per cui, una volta che hai scritto la tua lista, associa ad ogni attività il nome di un sito che stai gestendo e che necessita di tale attività. Puoi aiutarti per questo compito con un foglio di lavoro, ad esempio utilizzando gli applicativi (gratuiti) forniti da Google Docs: tra l’altro questi ultimi hanno anche la possibilità di essere condivisi, e questo può favorire il lavoro di gruppo dove, su un progetto comune, confluisce l’apporto di più persone.
Organizza il tuo foglio in modo di avere una sorta di check-list che andrai a spuntare ogni qualvolta che il singolo compito è stato eseguito.
Questo passaggio è molto importante, nell’ottica di quanto dicevo sopra, per evitare di “vagare” fra le cose da fare senza concluderne nemmeno una!
Tra l’altro, se possibile, cerca di suddividere più compiti anche piccoli in base ai siti/blog che ti sei prefisso: ad esempio se stai lavorando sul tuo blog personale, e la lista dei task comprende la scrittura di un nuovo articolo, la preparazione della newsletter mensile, l’implementazione di una nuova landing, cerca di terminare tutti questi compiti prima di passare al sito/blog successivo.
In questo modo vedrai che aumenterà la sensazione di compiutezza di ciò che stai facendo:
infatti completare anche solo 2-3 piccoli compiti vedrai che ti lascerà la piacevole sensazione di non aver girovagato invano, ma invece di farà assaporare il piacere di aver messo un altro piccolo mattoncino sul tuo lavoro.
Autore: Nicola Boschetti, webmaster della web agency NBWeb.it, con la quale si occupa di realizzazione di siti web e internet marketing.