Volevo conoscere il tuo parere su queste bozze di loghi che sto realizzando in merito a cinemio.it, uno dei blog del mio futuro network. Le immagini che vedrai di seguito sono delle bozze, ed è solo la prima parte di una serie di articoli dedicati alla realizzazione passo passo del mio blog network, partendo appunto dalla grafica del vari progetti in corso.
Puoi suggerire il tuo punto di vista nei commenti dell’articolo per approfondire i vari aspetti del logo, ti chiedo inoltre di potere rispondere a questo breve sondaggio per capire quali delle seguenti 3 bozze preferisci (credo di sapere già la risposta).
Una piccola introduzione su questo network di blog
Da molto tempo ormai, avevo intenzione di creare un mio personale network di blog, in cui mi affido a collaboratori seri e preparati che conosco bene, per creare una serie di progetti a tema su uno specifico argomento. Lo scopo iniziale è di associare ad ogni blog un collaboratore principale, che si occuperà della pubblicazione degli articoli e di rispondere ai commenti.
Io mi occuperò della parte tecnica, della formazione dei collaboratori a bloggare in modo corretto (secondo la mia esperienza ed il mio punto di vista), della stesura di una linea editoriale ben precisa e ovviamente anche della creazione grafica di ogni singolo blog.
Gli elementi grafici che uniscono questo progetto
Essendo un blog designer, mi sono imposto di realizzare una grafica comune per tutto il network che differisca nei colori nelle icone e nel logo. Ogni blog quindi avrà una struttura in xhtml simile, per rendere riconoscibile questo network, ma con colori e loghi diversi.
I primi due blog terminati
Per farti capire meglio di cosa sto parlando, ho terminato la realizzazione grafica di 2 blog che sono on line da anni, ma che solo negli ultimi mesi hanno ora una grafica terminata, che sarà la stessa proprio di questo network. Volevo condividere con te, tutti i passaggi che mi porteranno alla creazione di questa serie di blog tematici, dalla creazione del logo di ognuno di loro, allo sviluppo della grafica personalizzata.
Quindi questo è solo il primo di una serie di articoli dedicata a questo progetto, per me importante a cui tengo molto. Ad esempio ad ora, cinemio.it, utilizza ancora un layout gratuito, ma occorreva che fosse subito on line, per iniziare a posizionarlo nei motori di ricerca, anche se nel frattempo non sono riuscito a lavorarci su.
Matrimonio-sposa.it (blog aziendale sugli abiti da sposa e sul matrimonio), è il primo blog che abbia mai realizzato su piattaforma blogger passata poi a wordpress. E’ stato messo on line circa 4 o 5 anni fa, se non ricordo male. Ecco com’è ora, anche se mancano ancora alcuni dettagli importanti come la pagina “chi siamo”, “contatti” e via dicendo, il grosso del lavoro è finito.
Ilmanicaretto.it, (blog enogastronomico) è stato realizzato successivamente e come puoi notare, ha un layout simile, contraddistinto solo dal logo, dai diversi colori utilizzati, e dalle icone che ovviamente non potevano essere simili.
Questo è il risultato finale.
Fammi sapere il tuo parere su queste 3 bozze di loghi
Ora veniamo alla domanda che ti ponevo nel titolo di questo articolo 😉 in merito alla realizzazione grafica del logo di questo blog cinefilo.
Le seguenti 3 bozze sono state realizzate in vettoriale da me ieri sera.
Avevo un buco libero ed era da molto tempo che dovevo iniziare a creare il logo del progetto in corso.
Parlando anche con l’autrice del blog, a lei sarebbe piacerebbe un logo che rappresenti la classica telecamera cinematografica, oppure un bel bicchierone di carta con cannuccia e coperchio delle classiche bevande che si trovano al cinema oppure, una mega porzione di pop corn.
Per questa prima bozza, ho deciso di scegliere una telecamera stilizzata ed inserire all’interno, come fosse un’adesivo, il nome cinemio.
Per le altre 2 prove, ho scelto di porre maggiore risalto al testo rispetto al simbolo della telecamera.
Le stelle inserite all’interno della telecamera o al posto del punto sulla “i” di cinemio, dovrebbero rappresentare le star del cinema di cui si parlerà ovviamente nel blog.
Ecco le 3 bozze
Anche in base ai tuoi consigli e suggerimenti, apporterò le modifiche necessarie o realizzerò un logo completamente diverso. Se vuoi seguire tutti gli step nel corso dei prossimi mesi sulla creazione di questo blog network, dalla creazione grafica dei loghi al layout, abbonati alla newsletter o iscriviti al feed rss di blographik.
Aspetto un tuo commento, le critiche sono ben accette se costruttive altrimenti verranno eliminate.