Ultimamente mi sono scontrato con un piccolo problema, far visualizzare una favicon su un blog wordpress sia su Firefox che su Internet Explorer.
Sembra una banalità, ma il tempo speso per questi piccoli contrattempi non è poco.
In uno dei miei ultimi lavori per un’azienda, riscontravo che la favcon inserita da me, risultava vedersi perfettamente su Firefox ma non ne voleva sapere di apparire su Explorer 7 (lasciamo perdere il discorso per la versione 6 😉 ).
A questo punto, mi sono informato un pò in giro ed ho risolto in questo modo.
Inserire una favicon in 4 step su wordpress
Anni fa avevo già pubblicato un articolo su cos’è e come inserire una favicon in un sito web.
In questo caso ho evitato di utilizzare dei plugin per inserire la favicon in modo automatico, ho scelto di apportare delle piccole modifiche al codice a mano.
Questi sono i passaggi che ti permettereanno di inserire una favicon in modo corretto senza utilizzare plugin.
- Step1:
Crea o ritaglia una piccola immagine per la tua favicon di dimensioni standard: 16×16 px.
Di solito puoi utilizzare o il simbolo del tuo logo, o la lettera inziale ;). - Step2:
Crea il file favicon.ico e caricalo via ftp sul tuo blog.
Per creare il suddetto file, sono presenti on line molti servizi gratuiti che in pochi secondi ti permettono di caricare l’immagine da mostrare a lato della url del tuo blog. - Step3:
cerca nella cartella del tema wordpress (il percorso per raggiungere il tema tramite ftp: wp-content/themes/tema-wordpress-utilizzato) che stai utilizzando il file header.php e inserisci la seguente stringa di codice all’interno dei tag <head>:<link rel="icon" type="image/gif" href="favicon.gif" > <!—[if IE]> <link rel="shortcut icon" href="favicon.ico" type="image/vnd.microsoft.icon" > <![endif]—>
Questa stringa di codice ti permette di mostrare a video la simpatica immagine sia su firefox che su explorer (non il 6).
Fai attenzione ad inserire l’immagine nel percorso giusto, altrimenti non la vedrai mai questa benedetta favicon ;). - Step4:
Aggiorna la pagina del tuo blog (Ctrl + F5) e vedi il risultato finale su entrambi questi due browser.
Io ho risolto in questo modo, hai mai avuto problemi simili? Per quali scelte hai optato?