Alcuni consigli utli da un libro di un autore che di scrittura se ne intende ;).
Molti di questi suggerimenti sono stati già ampiamente segnlati da me su blographik, comunque un ripasso ed una segnalazione di un libro interessante e di un blog che parla di blogging, non sono niente male ;).
Il blogging secondo Stephen King: 13 suggerimenti utili per bloggare nel migliore dei modi 😉
a cura di Zack
Tra gli obiettivi dell’ebook, nonché delle mie successive ricerche, quella di reperire sul web consigli ed aiuti pratici per migliorare qualitativamente il proprio blog, forniti da blogger famosi o testate editoriali.
Quest’oggi, vorrei richiamare l’attenzione dei lettori di Blographik con…Stephen King.
Il popolare scrittore americano, nel suo “Book on Writing”, rimarca alcune delle regole indispensabili per essere un buon scrittore.
Il blog Howtomakemyblog ha recentemente adattato i dogmi di King per il mondo dei blog, trovando delle idee davvero interessanti.
Pur non rivelandosi una guida al livelli di Darren Rowse e sul suo corso su come migliorare il proprio blog in 31 giorni, vale la pena di dare un’occhiata insieme alle 13 regole:
- Semplicemente, inizia!
Questo è, ovviamente, il punto imprescindibile: trovare il coraggio ed iniziare, pianificando a priori la realizzazione tecnica del blog. - Segui la tua passione:
per rivelarsi convincente, un blog deve affrontare argomenti con la dovuta competenza.
Più facile, dunque, approfondire argomenti per i quali si ritiene possedere la dovuta competenza, come, appunto, hobby e passioni. - Blogga con gioia:
non scrivere per guadagnare, ma per il piacere di realizzarsi.
Guadagni e successo verranno, da soli, in un secondo momento. - Non arrenderti mai:
se il blog non va come ti eri prefissato, non arrenderti e rimboccati le maniche: c’è sempre qualcosa da migliorare. - Non aver paura di non riuscire:
se i lettori del tuo blog continuano ad essere troppo pochi, infischiatene e continua a lavorarci sopra. I risultati verranno da soli. - Trova il tuo spazio:
gestisci al meglio il tempo disponibile da dedicare al blog.
Mantieni il televisore spento e le distrazioni fuori dalla tua portata. - Rendi il tuo lavoro unico:
non riportare notizie in maniera fredda e scialba.
Le tue sensazioni e le relative considerazioni renderanno i tuoi post unici al mondo. - Scrivi in maniera facile:
contenuti semplici scritti in maniera colloquiale, questa rappresenta una formula vincente, anche per esprimere contenuti complessi. - Migliorati e correggiti:
metti i post in bozza, rileggili con calma, correggi gli errori ortografici e di forma. Infine, taglia le parti inutili. - Non è possibile accontentare tutti i lettori:
andiamo sempre avanti nel cammino che ci siamo prefissati, cercando comunque di accontentare il più possibile chi legge. Se solo qualcuno rimarrà scontento, sarà comunque una vittoria. - Impara da solo:
a volte, hai più possibilità di imparare dai tuoi sforzi che da libri di testo, lezioni e seminari. - Scrivi molto:
il tempo che dedichi ad altre attività è importante, ma mai quanto quello utilizzato per arricchire di contenuti il proprio blog. - Leggi molto:
dagli altri c’è sempre da imparare anche da chi sembra ad un livello inferiore al nostro.
Imparare dai migliori, è una buona cosa.
Stephen King è certamente uno dei migliori 😉 .
Se vuoi maggiori dettagli su queste 13 lezioni, puoi consultare il suo libro in inglese distribuito da Amazon.
Non dimenticare di sfruttare quello che hai imparato, mettendolo in pratica sui tuoi progetti on line.
Vorrei introdurre, a questa, una quattordicesima regola, che sicuramente sarà forse oggetto di discussione o contestazione per i lettori di Blographik: sopravvivere all’angoscia del SEO.
Per essere infatti ben indicizzati dai motori di ricerca è necessario seguire una serie di piccole regole basilari, e di sfruttare bene gli strumenti che le piattaforme di blogging mettono a nostra disposizione.
In particolare, ho notato che in un blog WordPress utilizzando uno, a scelta, tra i plugin sottoindicati, possiamo risolvere automaticamente la stragrande maggioranza dei problemi legati al SEO.
E’ importante analizzare con attenzione tutte le opzioni che offrono, dai meta tags, al canonical o alle keywords:
- WpSEO.org
- All in One SEO
- Platinum SEO WordPress