Google ha recentemente annunciato la versione 2.0 del famoso motore di ricerca e lo ha fatto durante la conferenza stampa del 16 Maggio 2009 a Mountain View.
Tra le novità che saranno introdotte con la nuova versione di Google, un posto di rilievo è sicuramente occupato da Google Universal Search.
Google Universal Search è un nuovo sistema di ricerca rivoluzionario, infatti quando digiteremo una parola chiave i risultati di ricerca che compariranno non saranno più limitati alle varie pagine dei siti (tra i riusultati organici) e agli annunci adwords (tra i collegamenti sponsorizzati), ma comprenderanno anche i risultati dei vari sottogruppi (news, immagini, video, prodotti, Geo-targeting per elenchi di attività commerciali (Google Maps)…), tutto in un’unica pagina.
I vantaggi di Universal Search
di Aljoscia Dalla Pozza
Per i visitatori, i benefici della ricerca universale sono molti in quanto possono vedere vari tipi di risultati, senza dover lasciare la pagina dei risultati di una ricerca organica.
Un altro vantaggio è che si spezza la pagina aggiungendo immagini, video e foto, rendendo disponibili le informazioni in un modo più attraente.
Per i proprietari dei siti, ci sono non pochi benefici.
In primo luogo, ci sono ora più modi per avere i tuoi prodotti e servizi in 1° o 2° pagina di Google.
In secondo luogo, se i visitatori non cliccano sulla tua pagina presente nella lista dei semplici risultati organici, possono comunque cliccare sulla tua immagine, blog o elenco di attività commerciali, offrendo maggiori opportunità di ottenere visitatori mirati al tuo sito web.
E, infine, alcuni risultati della ricerca universale vengono posizionati prima dei risultati organici.
Se il tuo sito è elencato in posizione 12 nella seconda pagina e non riesci a posizionarlo in 1° pagina, puoi comunque riuscire a posizionare le tue immagini, video o prodotti in una posizione superiore rispetto alle singole pagine che compongono il tuo sito web.
Impatto sulla ricerca
Nel complesso, ritengo che questa sia una grande mossa da parte di Google.
Marissa Mayer (Vice Presidente di Search Products & User Experience di Google ) ha spiegato che Google Universal Search è soltanto l’inizio di un nuovo modo per la ricerca nel web e che Google prevede ulteriori perfezionamenti in futuro.
Google Universal Search dovrebbe essere utile per gli utenti che hanno semplicemente continuato ad ignorare la ricerca verticale e tutti i buoni contenuti presenti al loro interno.
Infatti la ricerca verticale di google, esiste già da tempo solo che i riultati delle ricerche non erano disponibili tutti all’interno di una stessa pagina.
Per rendersene conto basta osservare in alto a sinistra, nella homepage di google.it, dove sono presenti i collegamenti ai vari tipi di ricerche disponibili come:
- Web;
- Immagini;
- Video;
- News;
- Maps;
- Libri;
- Blog.
Nella seconda parte di questo articolo continueremo a trattare google universal search, nel dettaglio verranno esposti alcuni suggerimenti sulla strategia da utilizzare per sfruttare questo nuovo modo di cercare con google, oltre che alcune informazioni utili su come migliorare il posizionamento delle immagini.
Articolo pubblicato come guest poster da Aljoscia Dalla Pozza
photo credits: seobook.com