Guadagnare con un blog è l’obiettivo di tutti i blogger che vogliono fare della loro passione un vero e proprio lavoro. Ogni giorno, però, diventa sempre più difficile dare vita ad un progetto interessante che possa catturare l’attenzione dei lettori e diffondersi velocemente sul web.
Questo perchè negli ultimi anni è aumentata in maniera sorprendente la concorrenza praticamente in ogni nicchia di mercato e il “piccolo blogger” è costretto a competere con grandi gruppi editoriali dotati di ingenti somme di denaro da investire che realizzano dei veri e propri network di blog.
Tuttavia io sono dell’idea che chiunque dotato di un pò di spirito di sacrificio e, soprattutto, di tanta passione possa riuscire a realizzare un progetto valido che, con il tempo, possa dare delle soddisfazioni economiche o addirittura permettere di mettersi in proprio.
Per questo voglio darti: 10 utili consigli per guadagnare con un blog
Leggi di seguito tutti i dettagli.
10 Consigli per guadagnare con il tuo blog
di Stefano Schirru
1) Punta sul contenuto
Il contenuto è tutto.
(Nota di Mirko D’Isidoro: quante volte hai letto questa frase, ma parte tutto da qui 😉 ).
Se non hai bene in mente questo concetto lascia stare: non riuscirai mai a guadagnare con un blog.
Produrre contenuti originali, di qualità e, soprattutto, utili all’utente è fondamentale se vuoi posizionarti bene sui motori di ricerca e catturare l’attenzione dei tuoi lettori.
2) Aumenta i tuoi visitatori
Più visitatori avrai maggiori saranno le possibilità di guadagnare con un blog.
Cura il posizionamento sui motori di ricerca ma sfrutta anche tutte gli altri strumenti che il web ti mette a disposizione: Social network, social bookmarks, video, ecc.
3) Utilizza Adsense
Adsense è uno strumento importantissimo se vuoi guadagnare con un blog.
Impara come e dove posizionare i blocchi di annunci nel tuo blog, cercando di aumentare il valore medio per click e contestualizzando al massimo gli annunci.
4) Utilizza i programmi di affiliazione
Utilizzare un solo strumento per guadagnare con un blog non è la soluzione migliore: differenzia le tue fonti di guadagno utilizzando anche i programmi di affiliazione pay per lead e pay per sale.
5) Aggiorna spesso il blog
Questo non significa che devi pubblicare articoli “a raffica” solo per questioni di quantità.
Aggiorna spesso il tuo blog programmando la pubblicazione in base alla tua disponibilità di tempo ma cercando di rimanere costante.
6) Realizza un tema unico e personalizzato per il tuo blog
Altro aspetto molto importante vista la grande quantità di blog in rete.
Se vuoi guadagnare con un blog devi dare l’impressione che il tuo sia un progetto professionale: che idea si faranno i lettori se non sei disposto a investire qualche euro sull’aspetto del tuo blog?
7) Studia SEO, web marketing e comunicazione
Ricordati, non saprai mai abbastanza. Reinvesti un pò dei tuoi guadagni per aggiornarti acquistando libri e corsi su SEO, web marketing e tutti gli aspetti che riguardano la gestione e la pubblicizzazione di un blog.
8) Esci dal tuo blog
Se non esci dal tuo blog non andrai lontano.
Dai vita a collaborazioni con altri blogger, scrivi guest post, commenta su altri blog.
Solo così potrai farti conoscere e apprezzare sul web.
9) Cura tutto nei minimi dettagli
Cerca di non lasciare nulla al caso e controlla che sul tuo blog non ci siano link sbagliati, pagine vuote o altro che possa far pensare ai lettori che il tuo blog sia trascurato.
10) Non scendere a compromessi
Se ti propongono di pubblicizzare un prodotto di bassa qualità non farlo.
E’ importante che tu faccia capire ai tuoi lettori che il tuo è un blog di qualità realizzato con passione e non solo per guadagnare pubblicizzando qualsiasi porcheria.
- Vuoi aggiungere qualcosa?
- Hai altri consigli da dare a chi vuole guadagnare con un blog?
Autore: Stefano Schirru
photo credits: pro.corbis.com