La prima parte di questa nuova mini serie di articoli dedicata a come creare profitto utilizzando il proprio blog.
In questa breve rubrica, andrò ad approfondire le basi e l’attività del blog marketing, in base alle mie ultime letture in giro per la rete.
Ok, partiamo dalle basi 😉 .
Che cos’è un blog?
(per chi non legge blographik o per coloro che vogliono un ripassino 😉 )
Un tipico blog potrebbe essere utilizzato come un giornale on-line o un diario personale, dove un blogger esprime le proprie idee o esperienze su determinati argomenti di cui è competente, o di cui è appassionato.
Cos’è il Blog Marketing?
Il Blog marketing è l’insieme di tutte le azioni che portano ad incrementare traffico allo scopo di monetizzare il proprio progetto.
E’ più conveniente utilizzare un blog per crearsi del reddito on line, poichè il sito ovviamente è più difficile da aggiornare sia in termini di contenuti che di architettura dell’informazione.
E’ poi normale quindi commettere degli errori nella gestione del proprio blog, ma l’esperienza aiuta proprio per questo.
(Parliamo in questo caso di blogger alle prime armi, e non di progetti affermati che dovrebbero avere una grafica originale e personalizzata. Da qualche parte bisogna pur iniziare 😉 ).
E’ indubbia la convenienza di gestire un blog anzichè un sito internet; ciò è dovuto principalmente dalla grande disponibilità di servizi gratuiti per blog. (anche se io consiglio da sempre di crearsi un proprio blog su piattaforma wordpress su un dominio personale).
La gestione di un blog potrebbe essere un ottimo metodo per un principiante, per ottenere i primi piccoli incassi ed iniziare a fare esperienza.
Certo, trasformare un blog in un bancomat non è proprio facilissimo, ma è sempre meglio partire e provare; può essere fatto da chiunque abbia voglia, passione e competenza per un mercato di nicchia.
Bloggare non è facile secondo me, ma ne vale sicuramente la pena.
Occore però disporre di alcune conoscenze fondamentali dalla SEO, al web marketing, dal web design alla scrittura per blog, e non solo 😉 .
Perchè dobbiamo puntare sulla qualità dei contenuti?
Su come scrivere buoni contenuti per un blog, ho già pubblicato diversi suggerimenti.
Riassumendo molto in breve, Il contenuto di qualità, qualsiasi esso sia, fornisce informazioni preziose al lettore.
Maggiore sarà il valore unico del materiale pubblicato, più traffico si riceverà in cambio.
Se riesci a far felici google e i tuoi lettori, la strada sarà un pò meno in salita ;).
Creare contenuto fresco, informativo e in modo costante e regolare, è la base per il successo di un blog.
Nella prossima parte di questa mini serie (iniziata con le basi del blogging marketing 😉 ) prenderemo in esame il modo in cui trovare materiale su uno specifico argomento per il tuo blog.
Ho già parlato anche di come trovare idee per buoni articoli o di alcuni piccoli trucchi per scrivere un ottimo post ;), quindi in attesa dei futuri articoli, puoi consultare i post già presenti su blographik (ti consiglio anche di dare un’occhiata agli articoli correlati consultabili alla fine di ogni post).
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photo credits: Corbis/Josh Gosfield – Corbis/Bruno Ehrs